Smartwatch, nel 2024 prevista crescita a doppia cifra

smartwatch al polso di uomo per il monitoraggio della salute

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Canalys prevede una crescita del mercato degli smartwatch nel 2024, attesa addirittura alla doppia cifra del 17%. Secondo gli analisti, i consumatori saranno incentivati ad aggiornare i loro wearable per accedere a nuove funzionalità innovative per monitorare salute e fitness, anche basate sull’IA generativa in rapida diffusione. 

Il mercato dei dispositivi con schermo indossabili al polso ha visto un aumento di due punti percentuale nel 2023, secondo le stime più recenti di Canalys. La società di analisi del mercato ha previsto un complessivo di 186,1 milioni di wearable spediti durante lo scorso anno.

La piccola percentuale di crescita viene attribuita principalmente alla crescita stimata del 22% delle spedizioni di orologi semplici nei mercati emergenti, specialmente in India. A livello globale, invece, le spedizioni sia di smartwatch che di cinturini di base risultano in calo, rispettivamente del 9% e del 10%.

Per quanto riguarda le previsioni dell’andamento del mercato dei dispositivi con display indossabili al polso nei prossimi mesi Canalys prevede una crescita piuttosto importante nel 2024. In numeri, la società di analisi prevede una crescita di 10 punti percentuale nell’intero anno 2024 rispetto al 2023. Questo grazie alla crescita prevista delle spedizioni di smartwatch (17%) e degli orologi semplici (11%).

Prima di addentrarci nel dettaglio del rapporto di Canalys è giusto precisare che con il termine ‘cinturini di base‘ la società di analisi fa riferimento ai braccialetti da polso senza sistema operativo e supporto per applicazioni che integrano uno schermo che non va oltre 1,6 pollici.

Con ‘orologi semplici‘ il riferimento è agli orologi da polso con schermo di almeno 1,6 pollici, sistema operativo semplice e supporto per app proprietarie già integrate. Infine, nella categoria degli ‘smartwatch‘ rientrano gli orologi intelligenti con schermo di almeno 0,6 pollici, sistema operativo avanzato e supporto per applicazioni di terze parti.

Wearable da polso in crescita del 2% nel 2023 rispetto al 2022

Canalys - andamento mercato wearable da polso 2022-2023-2024
Canalys – andamento mercato wearable da polso 2022-2023-2024 (aggiornamento di gennaio 2024) – PianetaCellulare.it

Secondo i dati del rapporto di Canalys, nel 2023 le spedizioni di dispositivi con schermo indossabili al polso si sono attestate su un totale di 186,1 milioni di unità. Differenziando per tipologia, 35,8 milioni cinturini di base (in calo del 10% da 40 milioni di unità nel 2022) con quota del 19%, 79,7 milioni orologi semplici (in crescita del 22% da 65,4 milioni di unità nel 2022) con una quota del 43% e 70,7 milioni smartwatch (in calo del 9% da 77,5 milioni di unità nel 2022) con quota del 38%.

“Il successo degli orologi di base può essere attribuito ad una perfetta combinazione di prezzi accessibili, design di prodotti accattivanti e una conseguente impennata della domanda nei mercati emergenti.” è opinione dell’analista Jack Leathem, secondo il quale gli orologi semplici “bilanciano stile e tecnologia ad un prezzo conveniente”. Secondo l’analista, gli orologi semplici si presentano come una alternativa pratica agli smartwatch più costosi, motivo per cui risulta in calo la popolarità dei cinturini di base considerati “meno funzionali”.

Per il 2024, Canalys prevede un complessivo di 204,2 milioni di wearable spediti, divisi in 33 milioni di cinturini di base (in calo dell’8% rispetto al 2023) con una quota del 16%, 88,5 milioni di orologi semplici (in crescita dell’11% rispetto al 2023) con una quota del 43%  e 82,7 milioni di smartwatch (in crescita del 17% rispetto al 2023) con una quota del 40%.

Canalys - andamento mercato wearable da polso 2022-2023-2024 in market share
Canalys – andamento mercato wearable da polso 2022-2023-2024 in quote di mercato (aggiornamento di gennaio 2024) – PianetaCellulare.it

L’IA generativa in arrivo sugli smartwatch incentiverà i consumatori ad aggiornarsi nel 2024

La ripresa del mercato dei wearable nel 2024 sarà spinta anche dai consumatori che hanno acquistato un dispositivo durante la pandemia del Covid19 e sono ormai pronti per aggiornarsi ad un nuovo modello, secondo Leathem. I produttori, dal canto loro, punteranno alla promozione di smartwatch con funzionalità sempre più avanzate per aumentare i propri ricavi. I fornitori si concentreranno sull’offrire dispositivi con una maggiore durata della batteria e schermi più evoluti, ad esempio basati sulla tecnologia micro-LED sui wearable premium. L’analista si aspetta anche nuove funzionalità per il fitness e la salute, come il monitoraggio della pressione arteriosa e il rilevamento dell’apnea notturna.

Secondo l’analista Cynthia Chen, il passaggio agli smartwatch premium sarà più importante nei mercati emergenti, con il Medio Oriente e l’Europa centrale e orientale che dovrebbero registrare un aumento rispettivamente del 27% e del 22% nelle spedizioni di smartwatch nel 2024.

Al contempo, Canalys prevede un incremento dei servizi basati su cloud, soprattutto per alimentare funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa. Queste sono destinate ad arrivare anche sugli smartwatch più avanzati così da “aprire nuove strade per la crescita del mercato“, ha osservato Chen. Altre innovazioni che, prevedono gli analisti, spingeranno i consumatori ad aggiornare i propri wearable esistenti.

Infine, Canalys prevede che anche nel 2025 il mercato degli smartwatch aumenterà, arrivando ad ottenere una quota del mercato del 44% dei dispositivi con display indossabili al polso.

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