Swiss+Alp+Watch%2C+un+Apple+Watch+solo+apparente
pianetacellulareit
/articoli/smartwatch/41042_swiss-alp-watch-un-apple-watch-solo-apparente.php/amp/

Swiss Alp Watch, un Apple Watch solo apparente

Il produttore di orologi svizzero H.Moser & Cie ha annunciato in occasione del CES 2016 a Las Vegas (6 – 9 gennaio) un orologio da polso simile a livello estetico a Apple Watch, ma non chiamatelo una copia dello smartwatch della società di Cupertino. Il dispositivo si chiama Swiss Alp Watch, e non è uno smartwatch bensi’ un orologio meccanico che somiglia a Apple Watch.

Swiss Alp Watch appare esattamente come Apple Watch, con tanto di forma rettangolare con bordi arrotondati e quasi le stesse dimensioni. Per confronto, Swiss Alp Watch misura 38,2 x 44 x 10,3 mm, mentre la versione più piccola di Apple Watch misura 38,6 x 33,3 x 10,5 mm. Tuttavia, è privo di tutte le funzionalità che lo renderebbero un vero e proprio smartwatch, ovvero un ‘orologio intelligente’.

Le somiglianze tra i due orologi sono solo a livello estetico. Il gadget sosia di H.Moser non dispone di un processore o display OLED, dato che è puramente meccanico, e come potete vedere nei video allegati l’orologio ha una sola applicazione: quella che segna il tempo.

H.Moser & Cie ha annunciato la produzione solo di 50 di questi orologi in oro bianco 18k, e saranno in vendita al prezzo di 24.900 dollari ciascuno. Un prezzo che va ben oltre i 17.000 dollari chiesti da Apple per avere un modello in oro rosa 18 carati di Apple Watch Edition.

H. Moser & Cie. Swiss Alp Watch

Sul suo sito web, la società dice che l’orologio è una "dichiarazione" contro la tendenza degli smartwatch e serve a dimostrare che la "orologeria meccanica tradizionale ha un futuro, ed è, di fatto, il futuro".

Con un telaio rettangolare e stessa cornice di quella che troviamo in Apple Watch, il dispositivo è una chiara imitazione – estetica – del dispositivo di Apple. Almeno indossandolo si puo’ dare l’idea di avere al polso lo smartwatch di Apple, ma questo avrebbe senso se si desidera fare bella figura spacciando un orologio da quattro soldi per quello costoso di Apple; mentre nel caso di Swiss Alp Watch l’accessibilità nel prezzo va ben oltre quanto il comune consumatore puo’ permettersi.

Apple passerà sopra a questa imitazione estetica oppure porterà il produttore di orologi svizzero in tribunale per aver tentato di copiare un suo prodotto? Cosa ne penserà Jony Ive che cura l’estetica dei prodotti Apple? A queste domande non abbiamo una risposta, ma siamo interessati alla vostra opinione: esprimetevi nel box dei commenti qui sotto.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come liberare spazio su iPhone: il trucco

Come trasferire le foto da iPhone al PC al fine di liberare la memoria del…

53 minuti ago
  • -

Il trucco per avere il Telepass gratis

C'è un trucco da attuare per poter ottenere il Telepass gratis: un escamotage che è…

2 ore ago
  • -

La nuova minaccia che colpisce i telefoni Android

È arrivata una nuova minaccia per i telefoni con sistema operativo Android: come proteggere il…

4 ore ago
  • -

Non solo iPad, il lancio di Redmi Pad Pro diventa globale

iPad Pro ci ha mostrato che i tablet possono crescere ma se ne vuoi provare…

5 ore ago
  • -

Le 5 novità dell’iPhone che proprio non sapevi: ti torneranno molto utili

Apple cerca sempre di migliorare l'esperienza di utilizzo dei propri iPhone con novità estremamente interessanti.…

6 ore ago
  • -

Pinterest, come rimuovere un messaggio inviato per sbaglio

Hai inviato per sbaglio un messaggio privato su Pinterest? Di seguito, ti indicheremo alcuni chiarimenti…

7 ore ago