Asus+VivoWatch+BP%2C+wearable+con+rilevatore+della+pressione+sanguigna+disponibile+in+Italia
pianetacellulareit
/articoli/smartwatch/47030_asus-vivowatch-bp-wearable-rilevatore-pressione-sanguigna.php/amp/

Asus VivoWatch BP, wearable con rilevatore della pressione sanguigna disponibile in Italia

Asus in occasione del Computex 2018 ha annunciato il VivoWatch BP (HC-A04), il wearable successore dell’originale VivoWatch annunciato quattro anni fa, che per gli amanti del benessere incorpora un rilevatore della pressione sanguigna. Il wearable arriva ora in Italia.

Il wearable integra la tecnologia HealthAI di Asus che analizza le misurazioni della pressione sanguigna di chi lo indossa e le abitudini di vita quotidiana per fornire suggerimenti utili per il controllo della pressione (come quanti passi fare durante la giornata, quante ore di sonno fare durante la notte e anche incentiva a fare dell’attività sportiva).

Oltre alla pressione sanguigna, il dispositivo tiene traccia di altri dati vitali come la frequenza cardiaca, la qualità del sonno, l’indice di de-stress e raccoglie i dati di diverse attività. I sensori ECG e PPG incorporati misurano la pressione arteriosa in soli 15 secondi. Asus nota che il VivoWatch BP non fornisce funzionalità elettrocardiografica.

Tutti i dati raccolti vengono inviati all’apposita app sullo smartphone Android/iOS chiamata HealthConnect, che utilizza un algoritmo per analizzare automaticamente i dati dei sensori ECG e PPG e altri parametri sulla salute rilevati da VivoWatch BP per fornire consigli personalizzati per la gestione della propria salute e forma fisica, quali gli obiettivi quotidiani di esercizio e riposo formulati sulla base dei più recenti studi scientifici e raccomandazioni mediche. 

Il dispositivo integra anche un modulo GPS per il tracciamento della posizione, questa anche condivisibile con altre persone, e consente di monitorare le statistiche sull’attività, come la velocità, la distanza e il tempo, mentre un pedometro rileva il numero totale di passi compiuti in una giornata. E’ presente un indicatore della frequenza cardiaca aerobica per fornire notifiche sia visive che avvisi con vibrazione per segnarle un esercizio aerobico svolto correttamente o quando si va sotto sforzo.

VivoWatch BP anche stima le calorie bruciate in una giornata in base al sesso, all’età, al peso, alla frequenza cardiaca ed al livello di attività svolta. 

Asus ha stimato una durata della batteria del VivoWatch BP di circa 28 giorni con un utilizzo normale.

Asus precisa che il VivoWatch BP non è un dispositivo medico e non è destinato alla diagnosi mediche. I risultati delle misurazioni sono solo di riferimento, non si devono quindi regolare i farmaci in base ai risultati delle misurazioni ottenute dal VivoWatch BP, solo un medico è qualificato per diagnosticare e trattare l’ipertensione.

Riguardo prezzi e disponibiltà, Asus Italia propone il VivoWatch BP a partire da fine Gennaio 2019 presso gli ASUS Gold Store al prezzo consigliato di 199,90 euro.

Asus VivoWatch BP

Punti di forza di Asus VivoWatch BP

Sensori ECG e PPG integrati: Monitora in tempo reale lo stato di salute, incluso i dati di frequenza cardiaca, sonno, attività, esercizio e livello di stress (HRV score).

Tecnologia ASUS HealthAI: L’algoritmo integrato nella app fornisce consigli personalizzati sullo stato di salute e suggerimenti per la gestione della pressione arteriosa, basati sulle misurazioni effettuate e le abitudini personali rilevate.

Sensore GPS integrato: tracciamento dei percorsi e visualizzazione di mappe e statistiche delle attività di allenamento svolte quali velocità, distanza e durata, grazie all’intuitiva app ASUS HealthConnect.

Durata della batteria di 28 giorni: utile per monitorare lo stato di salute 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come aprire il secondo account su Telegram: i passaggi

I passaggi da effettuare per poter ottenere un secondo account su Telegram, da iPhone, Android…

37 minuti ago
  • -

Apple e Google lavorano insieme per salvarci la privacy (e la vita)

Apple e Google per una volta insieme. La collaborazione ha uno scopo preciso: evitare problemi…

2 ore ago
  • -

Samsung Galaxy S25 perderà un pezzo ma non ce ne accorgeremo

Samsung prepara il prossimo Galaxy S25 e ha deciso di togliere un pezzo. Ma la…

4 ore ago
  • -

Online sono già apparse le immagini di Google Pixel 9

Google Pixel 8a è appena arrivato ed è ora di guardare al prossimo Google Pixel…

5 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale: cosa dice la legge sul diritto d’autore

L'intelligenza artificiale è senza dubbio uno strumento rivoluzionario ma apre anche a scenari complessi. Uno…

7 ore ago
  • -

Realme 12+ 5G, funziona anche se è tutto bagnato: l’ideale per le vacanze

Nelle scorse ore Realme ha lanciato in Italia la sua nuova serie di telefoni. Uno…

9 ore ago