Dipendenza da social, con questa funzione puoi dare un freno

Dipendenza da social

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Per stare meno tempo possibile sui social network esistono molti rimedi: uno di questi finora non lo conosceva nessuno.

Troppe ore sui social
Come fare per evitare di stare troppe ore sui social (Pianetacellulare.it)

Una delle attività che porta gli utenti a stare troppo tempo davanti allo smartphone è senza dubbio quella social. La stragrande maggioranza delle persone possiede ormai almeno un account su una delle principali piattaforme social (Facebook, Instagram e TikTok su tutte). Dare uno sguardo ai nuovi post, controllare le notifiche, pubblicare una riflessione, una foto o un video, conversare con qualche contatto in privato, rimanere aggiornato sulle ultime notizie e sugli eventi più interessanti: sono tutte attività che rischiano di farci stare ore e ore davanti al telefono.

Dipendenza da social: con questo rimedio te ne liberi

Non è certo un caso se gli ultimi studi hanno fatto emergere che la dipendenza dallo smartphone è un fenomeno in netta crescita, con conseguenze tutt’altro che banali per la salute fisica e mentale.

Come usare meno lo smartphone
La modalità da attivare per stare meno sui social: tutti i passaggi (Pianetacellulare.it)

Stare troppo sui social e quindi passare un sacco di tempo davanti al cellulare peggiora la qualità del sonno, aumenta le distrazioni, non ci fa essere produttivi e fa incrementare lo stress. In più, l’uso esagerato del telefono peggiora anche il livello di relazioni sociali.

Ma come fare per smettere di stare sempre sui social? Esistono dei rimedi che ci aiutano a staccarci dal telefono e quindi anche da Facebook, Instagram e TikTok?

In realtà si possono adottare diversi comportamenti che diminuiscono parecchio la dipendenza dallo smartphone. In primis si può evitare di guardare il telefono anche durante i pasti o al bagno.

Inoltre se dobbiamo uscire per sbrigare qualche commissione rapida non serve portarsi dietro il cellulare. In più è possibile anche disattivare le notifiche, così da non farci venire sempre voglia di guardare ciò che succede sui social.

La modalità che ti fa staccare dal telefono: come attivarla

Per staccarsi dal telefono si può adoperare anche un’altra strategia, ovvero l’attivazione della modalità Scala di Grigi. Questa impostazione, che si può trovare facilmente sul proprio telefono, ha la capacità di togliere i colori allo schermo.

Attivando la modalità Scala di Grigi tutto diventerà in bianco e nero, comprese le foto e i video pubblicati sulle varie piattaforme social. Una mossa semplice ma che pare funzionare benissimo per togliere interesse nei confronti dei social stessi.

Ma come fare per attivare questa impostazione? Tutto ciò che bisogna fare è andare sulla sezione del proprio telefono dedicata al Benessere Digitale. Si clicca su Impostazioni aggiuntive, poi su Accessibilità e in seguito su Vista. A questo punto si sceglie l’opzione Correzione del colore e successivamente si opta per l’opzione Scala di grigi.

Si può anche scegliere le ore in cui tenere attiva questa opzione: il consiglio è farlo durante le attività lavorative o nelle ore di studio.

Impostazioni privacy