Social+network%3A+le+decisioni+sono+influenzate+dagli+amici
pianetacellulareit
/articoli/social-network/36661_social-network-le-decisioni-sono-influenzate-dagli-amici.php/amp/

Social network: le decisioni sono influenzate dagli amici

Come si comportano le persone in una rete sociale? Come sono pareri, decisioni e comportamenti degli individui influenzati dai social network? Può la matematica venire in aiuto per rispondere a queste domande?

"Il modo in cui le informazioni, decisioni e comportamenti diffusi attraverso un network sono un fenomeno sociale fondamentale, e gli ultimi decenni hanno dimostrato che si tratta di un fenomeno che può essere studiato utilizzando modelli matematici avanzati", dice Flavio Chierichetti, co-autore con Alessandro Panconesi della Sapienza Università di Roma e con l’americano Jon Kleinberg della Cornell University, di un documento che esplora la dinamica di questo tipo di processi, pubblicato questo mese sulla rivista Siam-Journal on Computing.

"A un certo livello, questi processi hanno elementi in comune con il contagio biologico" come il contagio di un virus, "che è intrinsecamente basato anche su un meccanismo di diffusione attraverso una rete. Ma a un altro livello, i processi sono diversi – la diffusione di comportamenti si basa su singoli processi decisionali, e, come tale, può esibire un comportamento più complesso rispetto ai meccanismi di contagio biologico".

Lo studio è stato fatto per capire come le persone nei social network sono spesso influenzate dalle decisioni che prendono gli altri membri della stessa rete, con alta probabilità di cambio della propria opinione se ‘la massa’ ne ha un’altra. Ad esempio, se a noi piace la cioccolata fondente ma quasi tutti gli amici dicono di amare la cioccolata al latte, in breve tempo si comincerà a cambiare idea sul cioccolato al latte.

"Spesso, il comportamento a cascata in una rete sociale è guidato da un soggetto che vuole raggiungere un certo risultato," spiega Alessandro Panconesi. "Per esempio, una società potrebbe tentare di guidare la vendita di un prodotto facendo affidamento sul passaparola, o un movimento politico potrebbe tentare di guidare il successo della sua campagna in una popolazione."

A voi è mai capitato di cambiare idea su un prodotto o qualcosa d’altro dopo averne parlato con i vostri amici sui social network? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

In casa consuma più la donna o l’uomo? Tutta la verità

Molte famiglie hanno modificato i loro comportamenti in casa per risparmiare sui costi dell'energia. Tuttavia…

1 ora ago
  • -

WhatsApp prepara una funzione copiata da Android per i contatti

Il team di Whatsapp continua a lavorare perchè l'app di messaggistica sia sempre utile e…

2 ore ago
  • -

Attiva questa impostazione per fare chiamate anche senza campo: trucchetto pazzesco

Ti capita spesso di non avere segnale disponibile sul tuo smartphone? Nelle prossime righe ti…

3 ore ago
  • -

iPhone, le funzioni nascoste della fotocamera da conoscere assolutamente

Se hai un iPhone, allora potrebbe essere molto importante conoscere alcune funzioni nascoste presenti per…

4 ore ago
  • -

Sbrinare il frigorifero e gestire i fornelli in maniera oculata, ci fanno risparmiare un sacco di soldi: il motivo

Le regole da seguire in cucina per gestire correttamente fornelli e frigorifero, evitando inutili sprechi…

5 ore ago
  • -

Come saranno i prossimi Samsung Galaxy S25? I primi rumor già circolano

Dobbiamo ancora scoprire tutto ciò che sanno fare gli S24 ma Samsung ha pronti già…

6 ore ago