Facebook+cambia+algoritmo+del+News+Feed
pianetacellulareit
/articoli/social-network/38314_facebook-cambia-algoritmo-del-news-feed.php/amp/

Facebook cambia algoritmo del News Feed

Per un anno e mezzo, un certo numero di aziende con una pagina su Facebook hanno beneficiato di un aumento del traffico grazie al social network. Gli editori pubblicavano contenuti sulla piattaforma di Mark Zuckerberg con collegamenti, e migliaia – o milioni – di utenti Facebook li vedevano e interagivano con essi.

Per queste realtà le cose stanno per cambiare. Facebook infatti ha annunciato l’intenzione di apportare tre sostanziose modifiche al suo algoritmo News Feed che potrebbero significare la fine dei loro giorni di gloria.

Gli utenti di Facebook saranno ora in grado di vedere più di un News Feed dalla stessa fonte in una fila. L’algoritmo di Facebook in precedenza impediva ciò. Dal comunicato stampa si apprende che la regola sia "rilassante”, così gli utenti che non vedono molto contenuti nei loro Feed possono cominciare a vederne di più.

Altra novità è che Facebook inizierà a dare priorità ai contenuti Feed postati da amici. "Il secondo aggiornamento cerca di assicurare che i contenuti pubblicati direttamente dagli amici, come foto, video, aggiornamenti di stato o collegamenti, saranno più in alto nel News Feed così che l’utente abbia meno probabilità di non leggerli", si legge.

Infine Facebook inizierà a nascondere messaggi che dicono ciò che agli amici è piaciuto o hanno commentato. Questo novità sembra proprio che potrebbe davvero ridurre le possibilità di pubblicità per le compagnie. "Questo aggiornamento farà in modo che queste storie appaiano più in basso nel News Feed o non appaiano per niente".

Questa mossa arriva appena dopo quella di Google, il quale ha apportato un grande cambiamento al suo algoritmo di ricerca mobile che favorirà i siti web mobile-friendly. Il cambiamento sembra minore, ma potrebbe essere potenzialmente molto dannoso per i milioni di siti web che potrebbero perdere il loro traffico sul social network. Il cambiamento si è perfino guadagnato il soprannome di "Mobile-geddon," anche se è probabile che incida maggiormente sulle piccole imprese piuttosto che sulle grandi compagnie.

Leggi: "Mobilegeddon: Google attiva nuovo algoritmo per le Ricerche Mobile"
Approfondimento: "Mobilegeddon, le 6 modifiche cardine del nuovo algoritmo di Google"

Secondo un portavoce di Facebook, gli aggiornamenti dovrebbero iniziare a uscire nelle prossime settimane.

maurix

Recent Posts

  • -

PlayStation 5: guida ai modelli sul mercato

Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…

8 mesi ago
  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 anno ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

1 anno ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

1 anno ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

1 anno ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

1 anno ago