Facebook+cambia+algoritmo+del+News+Feed
pianetacellulareit
/articoli/social-network/38314_facebook-cambia-algoritmo-del-news-feed.php/amp/

Facebook cambia algoritmo del News Feed

Per un anno e mezzo, un certo numero di aziende con una pagina su Facebook hanno beneficiato di un aumento del traffico grazie al social network. Gli editori pubblicavano contenuti sulla piattaforma di Mark Zuckerberg con collegamenti, e migliaia – o milioni – di utenti Facebook li vedevano e interagivano con essi.

Per queste realtà le cose stanno per cambiare. Facebook infatti ha annunciato l’intenzione di apportare tre sostanziose modifiche al suo algoritmo News Feed che potrebbero significare la fine dei loro giorni di gloria.

Gli utenti di Facebook saranno ora in grado di vedere più di un News Feed dalla stessa fonte in una fila. L’algoritmo di Facebook in precedenza impediva ciò. Dal comunicato stampa si apprende che la regola sia "rilassante”, così gli utenti che non vedono molto contenuti nei loro Feed possono cominciare a vederne di più.

Altra novità è che Facebook inizierà a dare priorità ai contenuti Feed postati da amici. "Il secondo aggiornamento cerca di assicurare che i contenuti pubblicati direttamente dagli amici, come foto, video, aggiornamenti di stato o collegamenti, saranno più in alto nel News Feed così che l’utente abbia meno probabilità di non leggerli", si legge.

Infine Facebook inizierà a nascondere messaggi che dicono ciò che agli amici è piaciuto o hanno commentato. Questo novità sembra proprio che potrebbe davvero ridurre le possibilità di pubblicità per le compagnie. "Questo aggiornamento farà in modo che queste storie appaiano più in basso nel News Feed o non appaiano per niente".

Questa mossa arriva appena dopo quella di Google, il quale ha apportato un grande cambiamento al suo algoritmo di ricerca mobile che favorirà i siti web mobile-friendly. Il cambiamento sembra minore, ma potrebbe essere potenzialmente molto dannoso per i milioni di siti web che potrebbero perdere il loro traffico sul social network. Il cambiamento si è perfino guadagnato il soprannome di "Mobile-geddon," anche se è probabile che incida maggiormente sulle piccole imprese piuttosto che sulle grandi compagnie.

Leggi: "Mobilegeddon: Google attiva nuovo algoritmo per le Ricerche Mobile"
Approfondimento: "Mobilegeddon, le 6 modifiche cardine del nuovo algoritmo di Google"

Secondo un portavoce di Facebook, gli aggiornamenti dovrebbero iniziare a uscire nelle prossime settimane.

maurix

Recent Posts

  • -

Migliori portacellulari auto, quali acquistare: le recensioni

Le recensioni sui migliori porta cellulari per auto per rapporto tra la qualità della struttura…

22 minuti ago
  • -

Non usi ancora la Dark Mode su Android? Lo smartphone ti aiuterà a decidere

La Dark Mode aiuta a risparmiare risorse ma se ancora non la usi su tutte…

2 ore ago
  • -

Sappiamo tutto del nuovo Google Pixel 8A per colpa di un video!

Google Pixel 8A non è ancora stato svelato ufficialmente ma un promo video apparso online…

3 ore ago
  • -

Cellulari per anziani: costano poco e salvano vite. Ecco dove comprarli

Cellulari per anziani: costano poco e salvano vite. Ecco dove comprarli e come sfruttare una…

4 ore ago
  • -

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima

Gmail, questa funzione la conoscono in pochi: ma è utilissima e potrà aiutare tantissimi utenti…

5 ore ago
  • -

Centri estivi comunali, partono le iscrizioni: cosa c’è da sapere

Centri estivi comunali, partono le iscrizioni: cosa c'è da sapere su date e servizi messi…

6 ore ago