Facebook%2C+ecco+perche%26%238217%3B+alcuni+profili+sono+color+Arcobaleno
pianetacellulareit
/articoli/social-network/39097_facebook-filtro-arcobaleno-attivabile-anche-in-italia.php/amp/

Facebook, ecco perche’ alcuni profili sono color Arcobaleno

Qualcuno avrà notato che in Facebook alcuni utenti hanno una nuova immagine del loro profilo, colorata dei colori dell’arcobaleno…. ma perchè? vi starete chiedendo probabilmente. Il cambiamento è giunto in seguito alla decisione della Corte Suprema statunitense di fine Giugno che il matrimonio omosessuale è un diritto costituzionale. L’iniziativa, secondo il magazine americano The Atlantic, potrebbe essere un test sugli utenti simile a quello che lo scorso anno ha visto Facebook manipolare ciò che gli utenti vedevano nel loro News Feed scatenando non poche polemiche. 

Sovrapponendo le foto del profilo con un filtro arcobaleno, diversi utenti di Facebook hanno cominciato a festeggiare in un modo che non si vedeva dal marzo 2013, quando 3 milioni di persone hanno cambiato le loro immagini di profilo con il logo della Human Rights Campaign, come modo per sostenere l’uguaglianza del matrimonio. Questa volta, Facebook ha fornito agli utenti un modo semplice per trasformare le foto del profilo con i colori dell’arcobaleno. Queste immagini, stando a quanto fatto sapere dal social network, hanno ricevuto più di mezzo miliardo di ‘like’ e commenti.

Come riportato da BBC News, in alcune aree del mondo la risposta all’iniziativa è stata tutt’altro che entusiasta. In Russia, diversi filtri sono stati creati con i colori delle bandiere nazionali, piuttosto che le bandiere arcobaleno. La Russia ha leggi controverse che vietano di fornire informazioni circa l’omosessualità ai minori di 18 anni, e un recente sondaggio ha mostrato che oltre l’80% dei russi si oppongono alla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Nonostante ciò, Anna Koterlnikova, che aveva cambiato la foto del suo profilo con una bandiera arcobaleno, ha commentato: "Scusate, Sono eterosessuale e russa, ma io non sono un omofoba!!". In Medio Oriente, molti utenti dei social media si sono opposti contro la bandiera arcobaleno. "E’ un messaggio che mi fa male", ha detto un utente egiziano, mentre un professore egiziano di scienze politiche ha detto che il matrimonio gay "non è in armonia con la società e la cultura."

"Questo è probabilmente un esperimento Facebook!", ha scherzato lo scienziato del MIT Cesar Hidalgo su Facebook come riportato sul The Atlantic. Un portavoce del social network ha tuttavia smentito che l’iniziativa denominata ‘Celebrate Pride’ è un esperimento.

"Questo non è un esperimento o un test, ma piuttosto qualcosa che permette alle persone di mostrare il loro sostegno alla comunità LGBTQ su Facebook", ha detto un portavoce del social network a Mashable, "lo scopo di questo strumento non è quello di ottenere informazioni sulle persone."

Il filtro arcobaleno è stato realizzato da due stagisti durante una ‘hackathon’ interna a Facebook di recente. Dopo che divenne un successo all’interno dell’azienda, gli stagisti hanno lavorato con una squadra più grande per aggiungere lo strumento sul sito, disponibile al pubblico.

Il filtro arcobaleno è diventato popolare anche tra i personaggi pubblici, da Arnold Schwarzenegger a Leonardo Di Caprio, da Arianna Huffington al presidente del Brasile Dilma Rousseff.

Come si può aggiungere il filtro Arcobaleno alla propria immagine su Facebook? Una volta loggati sul social network, basta aprire la pagina www.facebook.com/celebratepride dove potete vedere una anteprima di come diventerebbe la foto del vostro profilo con il filtro, e quindi vi basta cliccare sul pulsante ‘usa immagine come profilo’ per attivarla. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Samsung Galaxy S25 perderà un pezzo ma non ce ne accorgeremo

Samsung prepara il prossimo Galaxy S25 e ha deciso di togliere un pezzo. Ma la…

26 minuti ago
  • -

Online sono già apparse le immagini di Google Pixel 9

Google Pixel 8a è appena arrivato ed è ora di guardare al prossimo Google Pixel…

2 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale: cosa dice la legge sul diritto d’autore

L'intelligenza artificiale è senza dubbio uno strumento rivoluzionario ma apre anche a scenari complessi. Uno…

3 ore ago
  • -

Realme 12+ 5G, funziona anche se è tutto bagnato: l’ideale per le vacanze

Nelle scorse ore Realme ha lanciato in Italia la sua nuova serie di telefoni. Uno…

5 ore ago
  • -

Legge Gelli sulla responsabilità medico-sanitaria: cosa prevede

Quali sono le modifiche al sistema sanitario che sono state introdotte con la Legge Gelli…

6 ore ago
  • -

Assicurazione auto, in vigore il nuovo decreto che obbliga ad assicurare anche i veicoli fermi

Assicurazione auto ferma, dal 2024 è obbligatoria: le deroghe previste dal nuovo decreto Il nuovo…

7 ore ago