Facebook+testa+nuovo+tipo+di+post+usa+e+getta
pianetacellulareit
/articoli/social-network/42252_facebook-testa-nuovo-tipo-di-post-usa-e-getta.php/amp/

Facebook testa nuovo tipo di post usa e getta

Facebook e Twitter continuano a copiarsi a vicenda, e questa volta è il social blu di Mark Zuckerberg che si appresta a lanciare un novità molto simile a qualcosa gia’ disponibile sulla piattaforma concorrente dove gli utenti ‘cinguettano’. Secondo quando segnalato da Cnet, infatti, Facebook sta testando una nuova opzione di post ‘usa e getta’ che rende i messaggi nel News Feed molto più simile ai tweet.

Una nuova opzione "Nascondi dalla Timeline" , notata da CNET, compare nel form in cui si scrive l’aggiornamento di stato, a sinistra del pulsante ‘Pubblica’, e permette di condividere un post su Facebook che sia visibile solo all’interno del News Feed e non sulla propria timeline. Questo significa, nella pratica, che l’aggiornamento di stato non sarà visibile nella timeline di chi lo ha scritto, ma  potrà essere visto solo nel News Feed dagli amici.

Anche se non visibili nella timeline degli utenti come gli altri aggiornamenti di stato e condivisioni, i messaggi ‘usa e getta’ non scompariranno completamente, in quanto si potranno ancora trovare attraverso la ricerca.

Dal momento che si tratta di messaggi che non verranno visualizzati per lungo tempo e sulla timeline, gli utenti potranno utilizzare questo formato per aggiornamenti rapidi, giusto per commentare qualcosa mentre la stanno facendo – proprio come avviene con i tweet.

Al momento pare che solo un piccolo gruppo di utenti puo’ vedere l’opzione "Nascondi dalla Timeline" quando scrivono un aggiornamento di stato, e selezionando questa opzione il messaggio comparirà solo nel News Feed degli amici e quindi non verrà mostrato nella timeline.

Facebook – opzione ‘Nascondi dalla Timeline’

Facebook descrive così la funzione "Create Posts Just for News Feed / Creare Messaggio solo per News Feed":

"Now you can create posts that onluy show up in News Feed and search results. They won’t appear on your Timeline. / Ora è possibile creare messaggi che vengono mostrati solo nel News Feed e nei risultati di Ricerca. Essi non appariranno sulla Timeline."

Facebook ha spiegato a Engadget che le persone sono interessate a questo tipo di post immediati, da qui la decisione di progettare questa nuova funzione per "rendere ancora più semplice controllare dove i messaggi vivono".

Ricordiamo che si tratta di un test, quindi non è detto che la funzionalità verrà estesa a tutti gli utenti – il progetto potrebbe anche essere messo da parte se il test non porterà a risultati soddisfacenti.

Facebook da alcuni mesi sta cercando di superare una situazione in cui gli utenti postano sempre meno aggiornamenti di stato personali, e invece preferiscono entrare sul social network per vedere se c’è qualcosa di nuovo dagli amici o dalle pagine sociali che seguono – per questo il coinvolgimento degli utenti nella piattaforma sta calando. La società sta quindi cercando dei modi per far tornare i suoi utenti a scrivere e condividere, e questa funzione potrebbe contribuire in questo intento.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Il sito che permette di boicottare l’ingresso a pagamento a Venezia: cosa sta succedendo

Da quest'anno a Venezia in ben 29 giornate - quelle con maggiore affluenza turistica -…

1 ora ago
  • -

iPad Pro 2024, molti artisti lamentano un bug

iPad Pro 2024 è arrivato ai suoi entusiasti possessori ma molti, soprattutto artisti, lamentano un…

2 ore ago
  • -

WindTRE stuzzica i clienti Vodafone e TIM: l’offerta è davvero super

I clienti Vodafone e TIM che desiderano cambiare operatore trasferendo il proprio numero possono sfruttare…

4 ore ago
  • -

iPhone 17 Slim prenderà il posto del modello Pro, ma il prezzo?

Per la serie iPhone 17, Apple punta a un modello Slim da mettere al posto…

6 ore ago
  • -

Cambio automatico bloccato? Puoi rimediare subito in questo modo

Sono molte le auto ormai caratterizzate dal cambio automatico. Tuttavia anche questo componente può bloccarsi…

7 ore ago
  • -

GPT-4o, tutto sulla nuova intelligenza artificiale di Open AI: puoi utilizzarla gratis

Open AI ha sviluppato la nuova intelligenza artificiale che prende il nome di GPT-4o. La…

9 ore ago