Instagram ha condiviso il riassunto del suo 2018 elencando quelli che sono stati i principali trend sulla piattaforma di condivisione quest’anno.
Nel 2018, su Instagram il filtro più usato nelle Storie è l’Heart Eyes; l’adesivo Giphy più usato nelle Storie è l’Heart Love di Arata; 14 miliardi è il numero di volte in cui l’emoji del cuore è stata utilizzata nei commenti; il luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di J nella didascalia) è Disneyland Tokyo; il trend principale tra le community di nicchia è ‘ASMR’; l’hashtag con maggiore tasso di utilizzo è #fortnite; la principale community di fan è BTS (#btsarmy); il principale movimento di ballo è #inmyfeelingschallenge; i principali hashtag a sostegno di una causa sono #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K).
Entrando nel dettaglio del 2018 su Instagram, la condivisione dei messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community della piattaforma di condivisione di foto e video di proprietà di Facebook, con la GIF con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” che sono stati i più usati nelle Storie Instagram nell’arco del 2018, mentre l’emoji cuore è stata utilizzata oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post.
Instagram è il luogo in cui si ‘incontrano’ diverse comunità e interessi. Nel 2018, uno dei trend principali è stato l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ossia la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax. La più grande sfida di ballo virale dell’anno 2018 è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.
Analizzando i luoghi piu’ menzionati con al fianco l’emoji smile (J) nei post condivisi su Instagram nel 2018 è emerso che il posto più felice al mondo è Disneyland Tokyo. Per quanto concerne i giochi, il titolo dell’anno è stato senza dubbio Fortnite, che anche su Instagram è stato al centro di molte discussioni: #fortnite è stato l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, la musica K-pop si è stata al centro del social media, con la community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma.
Infine, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.
Il 2018 su Instagram in breve
• Filtro più usato nelle Storie di Instagram: Heart Eyes
• Adesivo Giphy più usato nelle Storie su Instagram: sticker Heart Love di Arata
• Numero di volte in cui l’emoji del cuore è stata utilizzata nei commenti: 14 miliardi
• Luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di J nella didascalia): Disneyland Tokyo
• Trend principale tra le community di nicchia: ASMR
• Hashtag con crescita maggiore: #fortnite
• Principale community di fan: BTS (#btsarmy)
• Principale movimento di ballo: #inmyfeelingschallenge
• Principali hashtag a sostegno di una causa: #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K)
Tutti i passaggi per poter scaricare il certificato di stato di famiglia online attraverso il…
Nonostante in molti siano sicuri che sia un reato, in un caso specifico questa mossa…
Una delle esigenze degli utenti è certamente quella di proteggere i propri file personali sul…
Ecco quali sono i nuovi divieti e le multe previste per chi viola le regole…
Le spese condominiali sono uno degli esborsi a cui bisogna provvedere. Tuttavia ci sono anche…
Come scoprire la storia dell'auto usata che hai comprato o di quella che acquisterai: uno…