Instagram%2C+il+meglio+del+2018+sul+social+media
pianetacellulareit
/articoli/social-network/48058_instagram-il-meglio-del-2018-sul-social-media.php/amp/

Instagram, il meglio del 2018 sul social media

Instagram ha condiviso il riassunto del suo 2018 elencando quelli che sono stati i principali trend sulla piattaforma di condivisione quest’anno.

Nel 2018, su Instagram il filtro più usato nelle Storie è l’Heart Eyes; l’adesivo Giphy più usato nelle Storie è l’Heart Love di Arata; 14 miliardi è il numero di volte in cui l’emoji del cuore è stata utilizzata nei commenti; il luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di J nella didascalia) è Disneyland Tokyo; il trend principale tra le community di nicchia è ‘ASMR’; l’hashtag con maggiore tasso di utilizzo è #fortnite; la principale community di fan è BTS (#btsarmy); il principale movimento di ballo è #inmyfeelingschallenge; i principali hashtag a sostegno di una causa sono #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K).

Il 2018 su Instagram in breve

Entrando nel dettaglio del 2018 su Instagram, la condivisione dei messaggi di amore e gesti gentili è ancora una priorità per la community della piattaforma di condivisione di foto e video di proprietà di Facebook, con la GIF con il cuore (Heart Love di Arata) e il filtro “occhi a cuore” che sono stati i più usati nelle Storie Instagram nell’arco del 2018, mentre l’emoji cuore è stata utilizzata oltre 14 miliardi di volte nei commenti ai post.

Instagram è il luogo in cui si ‘incontrano’ diverse comunità e interessi. Nel 2018, uno dei trend principali è stato l’ASMR (Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), ossia la sensazione di rilassamento indotta da video dove, ad esempio, viene tagliato un sapone (esempio) o manipolato un anti-stress. Le persone della community ASMR riproducono queste esperienze in brevi video che condividono su Instagram per ricreare la sensazione di relax. La più grande sfida di ballo virale dell’anno 2018 è nata su Instagram, con #inmyfeelingschallenge che ha coinvolto tutti da @theshiggyshow a @willsmith, che si è classificato al primo posto.

Analizzando i luoghi piu’ menzionati con al fianco l’emoji smile (J) nei post condivisi su Instagram nel 2018 è emerso che il posto più felice al mondo è Disneyland Tokyo. Per quanto concerne i giochi, il titolo dell’anno è stato senza dubbio Fortnite, che anche su Instagram è stato al centro di molte discussioni: #fortnite è stato l’hashtag in più rapida ascesa a livello mondiale. Sul fronte musicale, la musica K-pop si è stata al centro del social media, con la community di fan della boy band BTS che si è distinta tra tutte quelle presenti sulla piattaforma.

Infine, nel 2018 milioni di persone hanno usato Instagram per far sentire la propria voce. Gli hashtag principali a sostegno di una causa sono stati #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K), a conferma del ruolo di Instagram come piattaforma per discutere e portare attenzione alle cause che stanno a cuore alle persone.

Il 2018 su Instagram in breve

Instagram: il 2018 in breve

• Filtro più usato nelle Storie di Instagram: Heart Eyes
• Adesivo Giphy più usato nelle Storie su Instagram: sticker Heart Love di Arata
• Numero di volte in cui l’emoji del cuore è stata utilizzata nei commenti: 14 miliardi
• Luogo geotaggato più felice del mondo (uso più elevato di J nella didascalia): Disneyland Tokyo
• Trend principale tra le community di nicchia: ASMR
• Hashtag con crescita maggiore: #fortnite
• Principale community di fan: BTS (#btsarmy)
• Principale movimento di ballo: #inmyfeelingschallenge
• Principali hashtag a sostegno di una causa: #metoo (1,5 milioni), #timesup (597K), #marchforourlives (562K)

standard

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

iPad Pro 2024 è davvero diverso? Il test di Phone Repair Guru

Il noto canale YouTube di Phone Repair Guru ha fatto a pezzi iPad Pro 2024…

15 minuti ago
  • -

Il sito che permette di boicottare l’ingresso a pagamento a Venezia: cosa sta succedendo

Da quest'anno a Venezia in ben 29 giornate - quelle con maggiore affluenza turistica -…

2 ore ago
  • -

iPad Pro 2024, molti artisti lamentano un bug

iPad Pro 2024 è arrivato ai suoi entusiasti possessori ma molti, soprattutto artisti, lamentano un…

3 ore ago
  • -

WindTRE stuzzica i clienti Vodafone e TIM: l’offerta è davvero super

I clienti Vodafone e TIM che desiderano cambiare operatore trasferendo il proprio numero possono sfruttare…

5 ore ago
  • -

iPhone 17 Slim prenderà il posto del modello Pro, ma il prezzo?

Per la serie iPhone 17, Apple punta a un modello Slim da mettere al posto…

6 ore ago
  • -

Cambio automatico bloccato? Puoi rimediare subito in questo modo

Sono molte le auto ormai caratterizzate dal cambio automatico. Tuttavia anche questo componente può bloccarsi…

8 ore ago