Snapchat+annuncia+Friend+Check+Up%2C+strumento+per+rivalutare+le+proprie+amicizie+sul+social+network
pianetacellulareit
/articoli/social-network/51765_snapchat-friend-check-up-eliminare-amicizie-social-network.php/amp/

Snapchat annuncia Friend Check Up, strumento per rivalutare le proprie amicizie sul social network

In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete che si festeggia proprio oggi, 9 febbraio 2021, Snapchat ha annunciato “Friend Check Up”, una nuova funzione che consente agli utenti di restare in contatto solo con i veri amici. Rientra nella campagna di Snapchat lanciata a livello internazionale all’inizio di quest’anno con l’obiettivo la sensibilizzazione gli utenti, soprattutto i più giovani, sui temi della sicurezza e la privacy online. Sarà presto disponibile in Snapchat per iOS e Android.

Provate a guardare il numero di ‘amici’ del vostro profilo di Snapchat, e pensate: quanti potete considerare veramente degli ‘amici’? "Friend Check Up" permette di fare pulizia tra i propri contatti, andando a rimuovere dalla lista degli amici le persone con cui non si è più o non si vuole rimanere in contatto, mantenendo invece solo quelle alle quali si vuole rimanere connessi. Il tutto con discrezione.

"Siamo tutti arrivati ​​a renderci conto sia dell’importanza degli strumenti digitali per rimanere in contatto gli uni con gli altri – soprattutto durante la pandemia – sia di alcuni dei potenziali rischi che questi strumenti possono creare." nota Snapchat. "Una fonte di rischio sulle piattaforme digitali sono le connessioni che si possono creare – a volte su esplicita sollecitazione della piattaforma – con persone che non conosciamo nella vita reale e che possono esporci a esperienze negative, come la diffusione di disinformazione, molestie o situazioni indesiderate. In Snapchat, abbiamo creato la nostra app tenendo ben presenti questi rischi. L’architettura della nostra piattaforma è progettata per incoraggiare la connessione e la comunicazione tra coloro che sono veri amici, rendendo molto più difficile per gli estranei trovare e fare amicizia con gli Snapchatter."

Snapchat con "Friends Check Up" vuole ribadire quello che è uno dei principali scopi della sua app: "far sì che gli utenti comunichino e interagiscano con le persone davvero importanti per loro". A tal proposito, Snapchat ci tiene a sottolineare  che la sua piattaforma è sicura per tutta una serie di motivi: non ci sono profili pubblici navigabili per gli utenti sotto i 18 anni; non vi è la possibilità di connessione diretta tra utenti (entrambi i contatti devono essersi aggiunti e accettati reciprocamente); molte funzionalità hanno l’impostazione della privacy impostata su “privata” per proteggere gli Snapchatter dalla condivisione inconsapevole di informazioni, come la loro posizione, con i loro contatti; è limitato a 64 il numero massimo di partecipanti delle chat di gruppo; non vi è la possibilità di rintracciare i gruppi che non sono consigliati o visualizzati in qualsiasi altra area dell’app al di fuori della scheda Chat.

"Friends Check Up" sarà disponibile nelle prossime settimane per i dispositivi Android e più avanti ancora per i dispositivi iOS.

L’annuncio di “Friend Check Up” segue l’avvio di Here For You, il portale di supporto in-app lanciato lo scorso anno da Snapchat dove gli utenti possono trovare suggerimenti di esperti e risorse utili su una serie di argomenti come salute mentale, violenze domestiche, lutti e molto altro. Segue anche l’introduzione di Headspace Mini, lo strumento attraverso cui Snapchat invita i propi utenti a praticare la meditazione come aiuto per rimanere in contatto con i propri amici.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

I 5 migliori orologi da comprare con un budget inferiore agli 800 euro

I migliori orologi da comprare su Amazon con un budget sotto i 1000 euro: belli…

25 minuti ago
  • -

Occhio alla truffa che gira sugli smartphone: non dare mai retta a questo messaggio

Capita spesso di ricevere sul proprio smartphone dei messaggi strani con all'interno delle informazioni su…

2 ore ago
  • -

Trade Republic, come funziona la piattaforma che sta rivoluzionando il mondo della finanza

Trade Republic sta rivoluzionando il settore della finanza personale grazie ad un sistema innovativo per…

3 ore ago
  • -

Hai una TV LG? Ecco come devi regolare i colori

Hai una TV LG? Ecco come devi regolare i colori per godersi appieno le potenzialità…

3 ore ago
  • -

Il tuo computer non è più veloce come prima? Il trucco da adottare

Se il tuo computer ha perso brillantezza e non è più veloce come prima, non…

5 ore ago
  • -

L’impostazione nascosta che farà aumentare la velocità del tuo smartphone Android

Con il passare del tempo la velocità d'esecuzione dello smartphone potrebbe darti parecchi grattacapi, rendendo…

6 ore ago