Dal 29 novembre è attivo su TikTok il canale ufficiale di Rai Cinema (@raicinema) per raccontare il dietro le quinte del mondo del cinema, i suoi mestieri e le sue meraviglie. Rai Cinema mette così al servizio dei tiktoker appasionati di cinema la propria esperienza ventennale legata al mondo della produzione audiovisiva e della divulgazione della cultura cinematografica italiana, promuovendo il linguaggio cinematografico attraverso nuovi stili e formati.
Su TikTok non ci sono solo balletti: la piattaforma, infatti, è largamente utilizzata dai creator e dagli utenti per fruire contenuti educational ed entertainment. Sempre più Istituzioni a livello italiano ed internazionale stanno quindi aprendo profili per rivolgersi al pubblico della piattaforma. Tra questi ricordiamo il canale del Ministero della Cultura (@mictok), il canale della Galleria degli Uffizi (@uffizigalleries) e il canale della Camera Nazionale della Moda Italiana (@cameramoda).
La collaborazione tra TikTok Italia con Rai Cinema si snoderà anche intorno ad altri specifici hashtag trending sulla piattaforma come #ImparaConTikTok e #DietroLeQuinte. Il primo di questi sarà al centro di specifici storytelling sui mestieri del cinema e di percorsi innovativi focalizzati su alcune importanti e attuali tematiche sociali trattate dai migliori cortometraggi e documentari italiani. Attraverso l’hashtag #DietroLeQuinte verranno spiegati e messi a fuoco alcuni degli aspetti più significativi del processo di produzione di un film in cui verranno svelati per esempio i retroscena del making of di un’opera potenzialmente di grande interesse per i creators.
Nel giorno del lancio del canale di Rai Cinema (@raicinema) sulla piattaforma dei video brevi, TikTok Italia rilancia l’hashtag #CinemaTok per promuovere la cultura cinematografica. Nei prossimi mesi, attraverso gli hashtag #CinemaTok e #CinemaItaliano saranno messi a disposizione della community i materiali della library di Rai Cinema Channel, con clip di interviste esclusive ai protagonisti del cinema italiano e clip dei red carpet dei grandi festival cinematografici nazionali e internazionali.
I contenuti cinematografici con gli hashtag italiani a tema cinema su TikTok hanno ottenuto oltre 260 milioni di visualizzazioni, secondo dati diffusi da Rai Cinema: #CinemaTok (101M di views), #cinematiktok (62 di views), #cinemaitaliano (49M di views), #filmdavedere (41M di views), #tiktokcinema (12M di views).
In tanti gradirebbero qualche consiglio per realizzare delle Storie su Instagram ancora più accattivanti. Con…
Su Word esiste un modo per scrivere l'indice di una tesi senza perdere troppo tempo.…
Come scoprire il tuo stato d'ansia con iPhone: lo smartphone Apple mette a disposizione una…
Telefonini in carcere col drone: fermate e denunciate due persone che cercavano di introdurre i…
Attivano schede telefoniche a tuo nome per evitare di essere intercettati: occhio alla nuova truffa…
Il motivo per cui le app BancoPosta e PostePay richiedono accesso ai dati del telefono:…