Meta+migliora+la+trasparenza+degli+annunci+su+Facebook+e+Instagram
pianetacellulareit
/articoli/social-network/54525_meta-migliora-trasparenza-annunci-facebook-instagram.php/amp/

Meta migliora la trasparenza degli annunci su Facebook e Instagram

Meta ha presentato l’ultimo aggiornamento dello strumento "Perché vedi questo annuncio?" creato quasi un decennio fa per fornire agli utenti di Facebook e Instagram informazioni sul motivo per cui vedono determinati annunci. Nel corso degli ultimi anni, questo tool è stato migliorato per facilitarne l’utilizzo e la comprensione da parte degli utenti. La nuova versione arriva dopo che Meta ha ricevuto il consiglio da esperti di privacy esterni di aumentare la trasparenza su come i suoi modelli di apprendimento automatico (machine learning) scelgono gli annunci da mostrare agli utenti delle sue piattaforme.

Lo strumento "Perché vedi questo annuncio?" è accessibile premendo il menu a tre punti nell’angolo in alto a destra di qualsiasi annuncio che si vede nel feed personale su Facebook. La versione aggiornata di questo tool può mostrare informazioni riguardo a come l’attività svolta sia all’interno che all’esterno delle piattaforme di Meta (come il gradimento di un post sulla pagina Facebook di un amico o l’interazione con il sito web sportivo preferito) possono avere informato i modelli di apprendimento automatico utilizzati dal sistema per mostrare l’annuncio di cui si desidera scoprire questo.

Inoltre, da "Perché vedi questo annuncio?" diventa più facilmente accessibile la sezione "Le tue preferenze relative alle inserzioni" (www.facebook.com/settings/) dove è possibile visualizzare, aggiungere e rimuovere le preferenze create in automatico dal sistema in base a contenuti quali le informazioni sul profilo, le azioni eseguire su Facebook e i siti web e le app usati al di fuori di Facebook. Modificare le proprie preferenze relative alle inserzioni influisce sulle inserzioni che si vedranno, non cambia invece il numero di inserzioni visualizzate.

"Ci impegniamo ad utilizzare i modelli di machine learning in modo responsabile" spiega ha commentato Pedro Pavón, Global Director of Ads and Monetization Privacy di Meta. "Essere trasparenti su come utilizziamo il machine learning è essenziale perché garantisce che le persone siano consapevoli che questa tecnologia fa parte del nostro sistema pubblicitario e che conoscano i tipi di informazioni che sta utilizzando. Aumentando la nostra trasparenza su come funzionano i nostri modelli di machine learning per pubblicare annunci, miriamo ad aiutare le persone a sentirsi più al sicuro e ad aumentare la nostra responsabilità. Le modifiche che stiamo apportando a ‘Perché vedi questo annuncio?’ riflettono i feedback che abbiamo ricevuto e sono progettati per fornire agli utenti informazioni chiare sui modelli di machine learning che aiutano a determinare gli annunci che vedono".

Quando si utilizza "Perché vedi questo annuncio?" è possibile utilizzare il form di feedback "Ti è stata utile questa spiegazione?" accessibile dalla parte inferiore della finestra per raccontare la propria esperienza di utilizzo di questo strumento, eventualmente condividendoidee e consigli su come potrebbe essere migliorato.

Questa versione aggiornata di "Perché vedi questo annuncio?" è ora in distribuzione a livello globale solo su Facebook, mentre in futuro arriverà anche su Instagram. 

Facebook aggiorna lo strumento Perchà© vedi questo annuncio?

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come eliminare le pagine “Congratulazioni hai vinto” su iPhone

Come eliminare il messaggio "Congratulazioni, hai vinto" su iPhone: i passaggi da effettuare per liberarsi…

2 ore ago
  • -

Come aprire il secondo account su Telegram: i passaggi

I passaggi da effettuare per poter ottenere un secondo account su Telegram, da iPhone, Android…

3 ore ago
  • -

Apple e Google lavorano insieme per salvarci la privacy (e la vita)

Apple e Google per una volta insieme. La collaborazione ha uno scopo preciso: evitare problemi…

5 ore ago
  • -

Samsung Galaxy S25 perderà un pezzo ma non ce ne accorgeremo

Samsung prepara il prossimo Galaxy S25 e ha deciso di togliere un pezzo. Ma la…

7 ore ago
  • -

Online sono già apparse le immagini di Google Pixel 9

Google Pixel 8a è appena arrivato ed è ora di guardare al prossimo Google Pixel…

8 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale: cosa dice la legge sul diritto d’autore

L'intelligenza artificiale è senza dubbio uno strumento rivoluzionario ma apre anche a scenari complessi. Uno…

9 ore ago