Xperia+Z3%2C+arriva+la+ROM+Android+5.0+Lollipop+su+XDA+Developers
pianetacellulareit
/articoli/sony/36091_xperia-z3-arriva-la-rom-android-50-lollipop-su-xda-develop.php/amp/

Xperia Z3, arriva la ROM Android 5.0 Lollipop su XDA Developers

Un paio di settimane fa Sony Mobile aveva dato il via libera al codice sorgente della versione Android Open Source Project (AOSP) di Android 5.0 Lollipop per Xperia Z3, Xperia Z2 e per Xperia Z1. Come si può vedere nel video che abbiamo allegato a fine articolo, i ritocchi più evidenti hanno riguardato l’interfaccia utente (più scattante), la sicurezza (più facilmente controllabile), le nuove modalità di notifica, le prestazioni (migliorate) e altro ancora.

Non ci è voluto molto prima che qualche sviluppatore si rimboccasse le maniche per cominciare a tradurre il software AOSP in una ROM personalizzata. Il codice sorgente a disposizione è stato più che sufficiente per dare il via ai lavori. La situazione attuale è che una ROM esiste ed è in fase di elaborazione. Non ci sentiamo ancora di consigliarla per un uso su base giornaliera, considerato che alcune funzioni importanti non vanno ancora (la Radio Interface Layer, la fotocamera e il GPS, tanto per fare gli esempi più eclatanti).

Il software è in fase di elaborazione per mano di ‘krabappel2548’, uno sviluppatore registrato su XDA Developers. Non stiamo qui a elencare tutto ciò che funziona o meno, in quanto la situazione è in continua evoluzione. Piuttosto vi consigliamo caldamente di tenere sott’occhio la discussione ufficiale sul forum, in maniera da essere sempre aggiornati sull’avanzamento dei lavori.

In ogni caso i più coraggiosi che si vogliono tuffare subito nella nuova ROM devono attrezzarsi di un cavo USB, in quanto la ROM è una collezione di immagini fastboot. Per ‘flashare‘ il dispositivo consigliamo di seguire attentamente le istruzioni che si possono trovare sul sito source.android.com.

Specifiche tecniche
Spesso poco più di 7 millimetri, Sony Xperia Z3 ha uno schermo Full HD retroilluminato con diagonale 5,2 pollici (424 ppi). Monta una batteria integrata da 3100 mAh che, grazie all’integrazione di modalità software come il risparmio energetico avanzato, riesce a garantire un’autonomia consistente. E’ lungo 146 millimetri, è largo 72 millimetri e pesa 152 grammi; è resistente all’acqua e alla polvere (certificazioni IP65 e IP68).

Ha un processore Snapdragon quad core 2,5 GHz con GPU Adreno 330, 3 GB di RAM, memoria interna da 16 GB espandibile attraverso schede di memoria, è compatibile con la rete 4G e ha una fotocamera (forse fin troppo) evoluta con sensore Exmor RS per cellulare da 1/2,3 pollici da 20,7 Mpx e registrazione video al rallentatore fino a 120 fotogrammi al secondo (720p) o in risoluzione 4K. E’ compatibile inoltre con il controller DualShock 4 attraverso la rete WiFi domestica (con PS4 Remote Play).

Per altre informazioni consigliamo di consultare la scheda tecnica su PianetaCellulare.it.

Android 5.0: Xperia Z3 running AOSP

maurix

Recent Posts

  • -

Pezzotto, ecco come ti scoprono: si rischia grosso

La guerra al pezzotto è ormai in corso e presto dovrebbero arrivare le prime multe…

1 ora ago
  • -

iPhone, frai tanti segreti che c’è anche un tasto che nessuno conosce

Il logo che si trova dietro ai nuovi iPhone può diventare un tasto per attivare…

2 ore ago
  • -

Il trucco per sbloccare gli account hackerati

Come sbloccare gli account che vengono hackerati attraverso una procedura semplice e veloce Sono tante…

3 ore ago
  • -

Computer, come evitare i virus e cosa fare con il PC infetto

Alcuni consigli su come provare ad evitare di prendere un virus sul computer, anche utilizzando…

4 ore ago
  • -

Hai pochi ingredienti e non sai cosa cucinare? Queste app ti aiutano tantissimo

Molto spesso si deve cucinare ma si hanno davvero poche scorte: in questi casi la…

5 ore ago
  • -

Lenzuola e asciugamani: dopo quanto tempo si devono cambiare?

Lenzuola e asciugamani: dopo quanto tempo si devono cambiare? Andiamo a scoprire il periodo massimo…

6 ore ago