Sony+acquista+Altair+Semiconductor%2C+investe+nell%26%238217%3B+Internet+degli+Oggetti
pianetacellulareit
/articoli/sony/41066_sony-acquista-altair-semiconductor-investe-nell-internet-.php/amp/

Sony acquista Altair Semiconductor, investe nell’ Internet degli Oggetti

Sony Corp ha annunciato l’acquisizione del produttore di chip israeliano Altair Semiconductor per 212 milioni di dollari. L’acquisto è un investimento per Sony nel mercato dell’Internet degli Oggetti. La società con sede in Israele ha infatti sviluppato una tecnologia per consentire ai piccoli dispositivi quali allarmi di sicurezza e contatori elettrici di connettersi alle reti mobili esistenti.

Altair è stata fondata nel 2005 da tre ex dirigenti di Texas Instrument e, grazie alla sua tecnologia, Sony potrà realizzare oggetti per la casa che saranno in grado di connettersi alla rete mobile LTE, oltre che WiFi come gia’ sono in grado di fare i dispositivi dell’IoT oggi. A parte collegare ad internet gli smartphone, le reti LTE degli operatori possono infatti essere utilizzate per collegare gli oggetti, compresi i tracker del fitness, elettrodomestici, e sensori di movimento o le lampadine a LED.

Oggi la maggior parte delle cose intelligenti utilizzano la tecnologia Bluetooth per collegarsi ad un altro dispositivo (smartphone) o WiFi per collegarsi ad internet (router) perché sono due standard che non richiedono molta energia. Collegare un oggetto alla rete mobile LTE, tuttavia, richiederebbe un maggior consumo di energia ma può essere utilizzato per collegare più dispositivi contemporaneamente, caratteristica importante ad esempio in una azienda.

Nel comunicato in cui annuncia l’acquisizione, Sony ha detto che continuerà a espandere il business di Altair e anche combinare la tecnologia di Sony, compresi il suo sistema di navigazione satellitare globale (GNSS) e i suoi sensori di immagine, con i chip di Altair per "sviluppare una nuova generazione di dispositivi collegati."

Sony ha detto che si aspetta di chiudere l’affare all’inizio del prossimo mese di febbraio e che l’investimento non avrà un impatto importante sui risultati finanziari della società per il 2016.

Il mercato dell’Internet delle cose si prevede crescerà del 285% da qui al 2020 secondo le previsioni di Juniper Research. Per lo sviluppo del mercato dell’IoT è scesa in campo anche Google, di recente annunciando Brillo, un sistema operativo per il mercato dell’Internet of Things, o Internet degli oggetti. Samsung ha invece annunciato Artik, una piattaforma per lo sviluppo di nuovi e innovativi dispositivi e servizi dell’internet degli oggetti.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come si fanno le foto agli occhi: i trucchi per un risultato perfetto

Come si fanno le foto agli occhi: i trucchi per un risultato perfetto utilizzando una…

22 minuti ago
  • -

Computer, come abilitare il Correttore Ortografico su Windows e macOS

Windows, macOS ma anche le singole applicazioni per computer offrono un correttore ortografico automatico che…

2 ore ago
  • -

Termosifoni, spegnerli o lasciarli accesi? Come regolare la temperatura per risparmiare

Bisognerebbe evitare di accendere e spegnere i termosifoni continuamente per non aumentare il dispendio di…

3 ore ago
  • -

Sky Extra, come attivare e accedere a questo servizio

Sei a conoscenza del servizio gratuito Sky Extra? Nelle prossime righe ti forniremo tutti i…

4 ore ago
  • -

Staffe per TV, ecco le migliori sul mercato: non puoi sbagliare

Sono sempre di più gli utenti che preferiscono avere una televisione attaccata alla parete, specialmente…

6 ore ago
  • -

Account Facebook, puoi eliminarlo in poche mosse: tutta la procedura

Molte persone che si sono stufate di Facebook non sanno proprio come fare per eliminare…

7 ore ago