Sony+interrompe+sviluppo+di+smartphone+Premium+Standard+per+concentrarsi+su+fasce+Media+e+Alta
pianetacellulareit
/articoli/sony/44749_sony-interrompe-sviluppo-di-smartphone-premium-standard-per-.php/amp/

Sony interrompe sviluppo di smartphone Premium Standard per concentrarsi su fasce Media e Alta

Sony Mobile ha confermato i propri piani per abbandonare il segmento Premium Standard dal suo portafoglio di smartphone in futuro. Fanno parte di questa categoria dispositivi progettati per "offrire un prezzo ragionevole con specifiche quasi da device di punta" e ne fanno parte ricordiamo Xperia X e Xperia X Compact introdotti nel 2016.

Sony quando ha smesso di lanciare nuovi smartphone della serie Xperia Z ha creato una nuova categoria di dispositivi conosciuta come "Premium Standard", comprendente dunque dispositivi quali via di mezzo di prodotti di fascia media e prodotti di fascia alta, con prezzi di vendita attorno ai 500 euro.

Stando a quanto riportato da Xperia Blog, quando Sony ha introdotto i telefoni della categoria "Premium Standard" molti consumatori hanno criticato il fatto che questi non erano dispositivi di punta. Tuttavia, mentre in Giappone questi modelli hanno raggiunto l’85% degli obiettivi di vendita previsti dalla società, al di fuori del Giappone questo numero è sceso al 31%.

Sony ha confermato la dismissione della fascia "Premium Standard" nell’Investor Day 2017 – giorno in cui ha presentato le proprie strategie del futuro agli investitori – comunicando che intende andare a concentrarsi sui modelli di punta e di fascia media – quindi telefoni molto costosi o attorno ai 300 euro. Ad esempio, continueranno ad essere introdotti dispositivi come Xperia XZ Premium e Xperia XZs per la fascia alta e Xperia XA1 e XA1 Ultra per la fascia media.

Con questa mossa, Sony prova ad andare a recuperare quota di mercato nel 2017 e spera di differenziare meglio i prodotti agli occhi dei consumatori "con tecnologie che solo Sony può offrire".

Altro riferito da Xperia Blog è che Sony andrà a concentrarsi solo sui mercati dove il marchio ancora è di interesse per i consumatori, come il Giappone, l’Asia orientale, l’APAC, il Medio Oriente e l’Europa. Sony vuole ancora puntare a crescere nel mercato del Nord America, ma per riuscirci sa di avere bisogno di fare importanti investimenti, soprattutto in campagne di marketing. La società che intende andare ad aumentare la quota negli USA attraverso la fornitura di "smartphone differenziati". Sony punta anche al mercato dell’India, dove prevede di lanciare prodotti a basso costo.

Sony – piani validi dal 2017

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Diritto alla riparazione, via libera dal Parlamento UE: di cosa si tratta?

Il Parlamento europeo ha approvato il diritto alla riparazione che consente di riparare molto più…

7 minuti ago
  • -

Come nascondere l’album fotografico su iPhone

Esiste una funzione integrata nell'app Foto finalizzata a nascondere l'album fotografico e i video: la…

1 ora ago
  • -

Rivista autorevole scrive articolo scientifico con ChatGPT e fa una figuraccia: il caso

Elsevier al centro di una brutta figura: un articolo scientifico pubblicato è stato scritto con…

2 ore ago
  • -

Puoi ascoltare la radio anche con il tuo iPhone: è facilissimo

Ascoltare la radio è un'attività a cui in tanti non vogliono affatto rinunciare. Ecco perché…

4 ore ago
  • -

Come funziona una lavatrice

Le regole sul buon funzionamento di una lavatrice moderna: i passaggi chiave e le fasi…

5 ore ago
  • -

Google Play Store sta cambiando, hai provato a scaricare qualcosa?

Se hai un device Android il tuo punto di riferimento è Google Play Store. La…

6 ore ago