Sony+interrompe+sviluppo+di+smartphone+Premium+Standard+per+concentrarsi+su+fasce+Media+e+Alta
pianetacellulareit
/articoli/sony/44749_sony-interrompe-sviluppo-di-smartphone-premium-standard-per-.php/amp/

Sony interrompe sviluppo di smartphone Premium Standard per concentrarsi su fasce Media e Alta

Sony Mobile ha confermato i propri piani per abbandonare il segmento Premium Standard dal suo portafoglio di smartphone in futuro. Fanno parte di questa categoria dispositivi progettati per "offrire un prezzo ragionevole con specifiche quasi da device di punta" e ne fanno parte ricordiamo Xperia X e Xperia X Compact introdotti nel 2016.

Sony quando ha smesso di lanciare nuovi smartphone della serie Xperia Z ha creato una nuova categoria di dispositivi conosciuta come "Premium Standard", comprendente dunque dispositivi quali via di mezzo di prodotti di fascia media e prodotti di fascia alta, con prezzi di vendita attorno ai 500 euro.

Stando a quanto riportato da Xperia Blog, quando Sony ha introdotto i telefoni della categoria "Premium Standard" molti consumatori hanno criticato il fatto che questi non erano dispositivi di punta. Tuttavia, mentre in Giappone questi modelli hanno raggiunto l’85% degli obiettivi di vendita previsti dalla società, al di fuori del Giappone questo numero è sceso al 31%.

Sony ha confermato la dismissione della fascia "Premium Standard" nell’Investor Day 2017 – giorno in cui ha presentato le proprie strategie del futuro agli investitori – comunicando che intende andare a concentrarsi sui modelli di punta e di fascia media – quindi telefoni molto costosi o attorno ai 300 euro. Ad esempio, continueranno ad essere introdotti dispositivi come Xperia XZ Premium e Xperia XZs per la fascia alta e Xperia XA1 e XA1 Ultra per la fascia media.

Con questa mossa, Sony prova ad andare a recuperare quota di mercato nel 2017 e spera di differenziare meglio i prodotti agli occhi dei consumatori "con tecnologie che solo Sony può offrire".

Altro riferito da Xperia Blog è che Sony andrà a concentrarsi solo sui mercati dove il marchio ancora è di interesse per i consumatori, come il Giappone, l’Asia orientale, l’APAC, il Medio Oriente e l’Europa. Sony vuole ancora puntare a crescere nel mercato del Nord America, ma per riuscirci sa di avere bisogno di fare importanti investimenti, soprattutto in campagne di marketing. La società che intende andare ad aumentare la quota negli USA attraverso la fornitura di "smartphone differenziati". Sony punta anche al mercato dell’India, dove prevede di lanciare prodotti a basso costo.

Sony – piani validi dal 2017

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come eliminare le pagine “Congratulazioni hai vinto” su iPhone

Come eliminare il messaggio "Congratulazioni, hai vinto" su iPhone: i passaggi da effettuare per liberarsi…

15 minuti ago
  • -

Come aprire il secondo account su Telegram: i passaggi

I passaggi da effettuare per poter ottenere un secondo account su Telegram, da iPhone, Android…

2 ore ago
  • -

Apple e Google lavorano insieme per salvarci la privacy (e la vita)

Apple e Google per una volta insieme. La collaborazione ha uno scopo preciso: evitare problemi…

4 ore ago
  • -

Samsung Galaxy S25 perderà un pezzo ma non ce ne accorgeremo

Samsung prepara il prossimo Galaxy S25 e ha deciso di togliere un pezzo. Ma la…

5 ore ago
  • -

Online sono già apparse le immagini di Google Pixel 9

Google Pixel 8a è appena arrivato ed è ora di guardare al prossimo Google Pixel…

7 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale: cosa dice la legge sul diritto d’autore

L'intelligenza artificiale è senza dubbio uno strumento rivoluzionario ma apre anche a scenari complessi. Uno…

8 ore ago