Sony+chiude+TrackID+a+settembre%2C+il+suo+servizio+per+identificare+musica
pianetacellulareit
/articoli/sony/45001_sony-chiude-trackid-a-settembre-il-suo-servizio-per-identif.php/amp/

Sony chiude TrackID a settembre, il suo servizio per identificare musica

I proprietari di un dispositivo Sony avranno probabilmente avuto modo di conoscere ‘TrackID’ anche solo per aver letto il nome tra le impostazioni del telefono. Per chi non sa di cosa si tratta, basti sapere che è una tecnologia di identificazione della musica. Ebbene, Sony ha deciso di terminare il servizio il 15 settembre 2017.

Sony non ha fornito dettagli sul perchè vuole disattivare TrackID, ma si puo’ presumere che pochi utenti hanno utilizzato il servizio di recente. Probabile che il software di riconoscimento musicale mantenerlo è diventato insostenibile dal punto di vista economico, non motivabile dallo scarso utilizzo.

Gli utenti Sony hanno potuto utilizzare (e potranno fino al 15 settembre 2017) il servizio di riconoscimento musicale TrackID per identificare un brano musicale che stavano ascoltando in riproduzione nell’ambiente circostante. E’ stato praticamente lo Shazam di Sony, per farla breve. Con TrackID bastava registrare una piccola parte del brano per ottenere l’artista, il titolo e le informazioni sull’album in pochi secondi. Era inoltre possibile acquistare brani musicali identificati da TrackID e visualizzare classifiche TrackID per informazioni sulle ricerche degli utenti TrackID di tutto il mondo.

Sony Xperia Blog scrive questo in merito alla chiusura del servizio:

"In una mossa inattesa, Sony Mobile chiuderà la sua applicazione per la scoperta di musica TrackID il 15 settembre 2017. La ragione della chiusura non è stata data, con Sony che ha detto semplicemente che "tutte le aziende si spostano in avanti e talvolta ciò significa che delle applicazioni vengono sospese”.

Vi è mai capitato di utilizzare il servizio TrackID di Sony? Se si, ha funzionato a dovere o ha riconosciuto male i brani? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Gli utenti che ancora stanno utilizzando TrackID di Sony riceveranno un avviso che li informa della chiusura del servizio a settembre. In questo avviso, Sony anticipa che la cronologia personale dei brani riconosciuti in passato non può essere trasferita in un’altra applicazione, ma è possibile provare a ricreare l’elenco di musica utilizzando altre applicazioni multimediali. La cronologia verrà eliminata quando il servizio si spegnerà (è possibile eliminarla prima nelle Impostazioni).

Se siete o siete stati utilizzatori del TrackID di Sony per poter continuare ad identificare brani dovrete utilizzare altre applicazioni, come ad esempio Shazam, che è forse la piu’ popolare quando si tratta di riconoscimento dei brani musicali. La stessa Sony consiglia Shazam nel messaggio informativo: "Shazam è il nostro strumento consigliato per identificare la musica. Puoi trovare qualsiasi canzone in pochi secondi e scoprire testi, video e molto altro ancora.".

Sony TrackID – avviso chiusura servizio

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Mutuo cointestato, cosa succede in caso di separazione?

Cosa prevede la normativa vigente sugli effetti e le possibili soluzioni in presenza di un…

8 minuti ago
  • -

Nuovo aggiornamento iOS 17.5, ecco il nuovo sfondo nascosto

L'ultimo aggiornamento di iOS 17.5 che è stato rilasciato da Apple contiene delle novità per…

1 ora ago
  • -

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo

Pagamenti minimi, si dichiarano comunque al Fisco? Cosa rischiamo se non lo facciamo pensando di…

3 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale, scontro Android-iOS: chi è davanti

Il 14 maggio si è tenuta la classica conferenza annuale di Google, che riguarda principalmente…

4 ore ago
  • -

Come arrestare tutte le app su Apple Watch

Come arrestare tutte le app su Apple Watch: in questo modo, si chiuderanno in pochi…

5 ore ago
  • -

Instagram, come disattivare le note in pochi passaggi

Instagram, come disattivare le note in pochi passaggi: scopriamo la procedura per liberarci da una…

6 ore ago