Nokia+N1+simile+a+Apple+iPad%2C+ma+non+troppo
pianetacellulareit
/articoli/tablet/36141_nokia-n1-simile-a-apple-ipad-ma-non-troppo.php/amp/

Nokia N1 simile a Apple iPad, ma non troppo

Nokia ha presentato un tablet Android in questi ultimi giorni, chiamato Nokia N1. Annunciato per costare circa 250 dollari, il tablet da 7,9-pollici equipaggiato con Android Lollipop sarà in vendita in Cina da febbraio 2015. Subito sono stati fatti dei confronti, ed il tablet della società finlandese è stato definito per essere ‘il clone economico dell’iPad mini 3‘ di Apple. Ma può N1 essere davvero la soluzione economica dell’iPad mini? Analizziamo le specifiche.

NOKIA N1

Design – Nokia N1 è racchiuso in un unico pezzo di telaio in alluminio con spessore di 6,9 millimetri, e viene reso disponibile nei colori grigio scuro o argento. Peso: 318.0 g Altezza: 200.7 mm. Larghezza: 139.6 mm. Spessore: 6.9 mm.

Fotocamera – Ha una fotocamera da 8 megapixel sul retro e una fotocamera da 5 megapixel sul frontale. Le registrazioni si possono fare in qualità FullHD (1080p) a 30 fps.

Software – Nokia N1 esegue l’ultima versione di Android, la numero 5.0 conosciuta come Lollipop, ma è di Z Launcher la schermata iniziale. Z Launcher prende potere della schermata iniziale e della griglia di applicazioni, offrendo un’esperienza personalizzata al di là del layout di base di Android. Z Launcher è progettato per personalizzare l’aspetto del cellulare imparando le abitudini di chi lo usa e sfruttando altri indicatori come ad esempio dove ci si trova, che ora è e quello che si sta facendo.

Connettività – N1 è uno dei primi dispositivi a vantare una presa USB di tipo C – che è una porta USB reversibile. Non ha modulo 3G integrato, funziona solo in WiFi (802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, Wi-Fi hotspot). Supporta anche Bluetooth 4.0.

Hardware – All’interno si trova un processore Intel Atom Z3580 quad-core a 2,3 GHz. Si tratta di un chip a 64-bit.

Prezzi – Il prezzo equivalente in euro è di circa 200-220 euro.

APPLE IPAD MINI 3

iPad mini 3 ha introdotto poche novità rispetto ad iPad mini Retina Display, avvalendosi principalmente del lettore di impronte digitali TouchID, quindi supporta il sistema di pagamenti mobile Apple Pay.  

Display – Lo schermo mantiene le stesse  dimensioni e la risoluzione del modello di precedente generazione – 7,9 pollici e risoluzione di 1.536 x 2.048 pixel. Il vetro è otticamente stratificato, cosa che il tablet più sottile e il display riduce i riflessi (in quanto elimina il gap d’aria tra lo schermo e il vetro). Il rivestimento anti-riflesso riduce ulteriormente i riflessi. Presente anche il rivestimento oleorepellente a prova di impronte.

Software – Il software è l’ultima versione di iOS disponibile, iOS 8.1. Grazie al lettore di impronte digitali TouchID incorporato, supporta il sistema di pagamenti mobile Apple Pay.

Hardware – iPad mini 3 viene alimentato dal chip A7 con architettura a 64 bit e coprocessore di movimento M7. Vi è il sensore TouchID.

Fotocamera – Il reparto fotocamera è identico a quello dell’iPad mini Retina Display – una fotocamera da 5 megapixel iSight sul retro e una fotocamera FaceTime HD sul davanti. iSight ha un sensore BSI retroilluminato, l’obiettivo ha cinque elementi, e tra le funzionalità vi sono: filtro IR ibrido, controllo messa a fuoco con un tocco per foto e video, geotagging di foto e video, foto HDR. I video si possono registrare massimo in risoluzione FullHD.

Connettività – Analizzando il modello solo WiFi, vi è il supporto per Wi-Fi 802.11a/b/g/n; doppio canale (2,4GHz e 5GHz) e tecnologia MIMO. Supporta anche Bluetooth 4.0.

Prezzi – Su Apple Store online il tablet è in vendita ai seguenti prezzi: solo WiFi da 16GB costa 399 euro, poi a salire per la versione da 64 GB a 499 euro e per la versione da  128GB a 599 euro. WiFi+LTE cda 16GB osta 519 euro, poi a salire per la versione da 64 GB a 619 euro e per la versione da 128GB a 719 euro. I colori disponibili sono Silver e Space Gray a cui si aggiunge la colorazione Gold (Oro).

Apple iPad mini 3

Nokia N1

NOKIA N1 O APPLE IPAD MINI 3

E’ sempre difficile dire se un dispositivo è meglio di un altro, soprattutto considerando che ci troviamo di fronte a due dispositivi con piattaforma differente. Tuttavia, non è giusto definire il Nokia N1 come la versione economica di Apple iPad mini 3, anche se il tablet di Nokia costa la metà. I software sono differenti, e poi dipende sempre dall’uso che una persona fa del dispositivo. Una cosa è sicura: Nokia N1 è un tablet da tenere in considerazione se arriverà in Europa, perchè il suo rapporto qualità/prezzo è ottimo.

Nokia N1 – Promo Ufficiale

Nokia N1 Tablet Android, video anteprima dal MWC 2015

Nokia N1 Tablet Android, video anteprima dal MWC 2015

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come funziona una lavatrice

Le regole sul buon funzionamento di una lavatrice moderna: i passaggi chiave e le fasi…

56 minuti ago
  • -

Google Play Store sta cambiando, hai provato a scaricare qualcosa?

Se hai un device Android il tuo punto di riferimento è Google Play Store. La…

2 ore ago
  • -

Apple Watch, come misurare la pressione correttamente

Ecco quali sono le tecniche corrette per misurare la pressione sanguigna con Apple Watch Apple…

3 ore ago
  • -

Devi risolvere dei problemi di chimica? Le app da scaricare subito

La chimica ti affascina, ma hai spesso dubbi su questa materia? Di seguito, ti indichiamo…

4 ore ago
  • -

Nuova riforma fiscale, sanzioni meno pesanti e benefici per chi è in difficoltà

Saranno decisamente più morbide le sanzioni per chi ha evaso per situazioni di obiettiva difficoltà:…

5 ore ago
  • -

Nessuna azienda scarterà mai il tuo CV se fai questo: tutti i consigli

Sei alla ricerca di lavoro e devi mandare il tuo CV a parecchie aziende? In…

6 ore ago