Wacom+Cintiq+Companion+2%3A+caratteristiche+e+configurazioni
pianetacellulareit
/articoli/tablet/37098_wacom-cintiq-companion-2-caratteristiche-e-configurazioni.php/amp/

Wacom Cintiq Companion 2: caratteristiche e configurazioni

È stato da poco annunciato in maniera ufficiale il nuovo Wacom Cintiq Companion 2, tablet Windows 8 pensato appositamente per i creativi e i professionisti della grafica. Scopriamo in questa anteprima tutte le sue specifiche tecniche.

In arrivo sul mercato europeo entro la fine del mese di Febbraio, questo nuovo device combina le funzionalità tipiche di un tablet con quelle di una tavoletta grafica professionale, così da poter non solo disegnare e scrivere a mano libera, ma anche utilizzare le classiche applicazioni per PC desktop.

Dal momento che stiamo parlando di un prodotto non pensato per il mercato consumer, la portabilità è stata sacrificata in favore delle funzioni. Il prodotto infatti ha un peso di ben 1.7 Kg e ha le dimensioni di 374 x 248 x 15 millimetri.

Ma se da un lato il device non può entrare nella borsa di tutti i giorni, dall’altro ci troviamo di fronte ad un dispositivo che offre veramente moltissimo, a cominciare dall’ampio display multi touch da 13.3 pollici con risoluzione di 2560 x 1440 pixel e tecnologia IPS.

Il pennino Wacom Pro Pen, incluso nella confezione, ha una punta finissima che supporta fino a 2048 livelli di pressione ed è anche in grado di riconoscere l’inclinazione, per dei disegni digitali sempre perfetti.

Il supporto posteriore è regolabile in quattro posizioni, così da poter lavorare con facilità. Trattandosi poi di un tablet professionale firmato Wacom, non potevano mancare sul lato sinistro i comandi fisici personalizzabili dall’utente.

Possiamo ad esempio associare un tasto ad uno strumento di Photoshop, un altro tasto per lo zoom, e così via. Sono ovviamente supportate le gesture multi touch, e a livello multimediale troviamo una coppia di fotocamere, una frontale da 2 MP e una posteriore da 8 Megapixel.

Completano la dotazione hardware tre porte USB standard, il lettore di schede di memoria in formato SD e microSD, l’uscita video miniDisplayPort, il processore Intel Core di ultima generazione, 4 GB di memoria RAM e un’unità SSD da 64 GB. È possibile scegliere fino a 16 GB di RAM e un SSD da 512 GB.

gabrico

Recent Posts

  • -

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli

Cellulare, gli usi sbagliati che ti accorciano la vita: come evitarli e non rischiare di…

1 ora ago
  • -

Google I/O, domina l’intelligenza artificiale: quante novità

Il 14 maggio, presso lo Shoreline Amphitheatre di Mountain View, si è tenuta la Google…

3 ore ago
  • -

Gli occhiali Ray-Ban Meta possono sostituire uno smartphone?

Gli occhiali Ray-Ban Meta sono un indossabile entusiasmante ma possono sostituire davvero uno smartphone nella…

5 ore ago
  • -

Honor 200 Pro, online le prime informazioni e le specs

Honor 200 Pro, cosa sappiamo del prossimo modello flagship di Honor? Arrivano i primi dettagli…

6 ore ago
  • -

Insulti su WhatsApp, ecco quando sono reato

Ecco quando una ingiuria su WhatsApp può essere passibile di querela: cosa prevede l'attuale normativa…

8 ore ago
  • -

Smart working, il futuro è un incubo: come saremo nel 2100

Ancora oggi sono tanti i lavoratori in regime di smart working, ma anche con questa…

9 ore ago