Siria: secondo giorno di blackout web

 

In Siria internet è fuori uso per il secondo giorno consecutivo

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/05/13 | Pubblicata in Altro | Archivio 2013

 

In Siria internet è fuori uso per il secondo giorno consecutivo. Gli attivisti accusano le autorità politiche locali, mentre secondo la stampa siriana la causa è un guasto nei cavi di fibra ottica. E' la seconda volta che accade sotto il regime di Bashar al-Assad in poco più di sei mesi.

Per il secondo giorno consecutivo, i collegamenti Internet sono interrotti in Siria. Il blackout è iniziato nella giornata di ieri, martedì 7 maggio, come segnalato dai sistemisti statunitensi e dallo stesso Dipartimento di Stato americano.

Il tutto accade nel mezzo di una guerra civile, con lo stato siriano sparito dai radar delle più importanti società che si occupano di analizzare il traffico web. Da Akamai a Renesys, arrivano le conferme che un calo significativo nel traffico DNS da e per la Siria è in corso in queste ore.

Siria

Le cause del blackout ancora non si conoscono, da parte dei tecnici statunitensi, mentre dalla Sana, l'agenzia di stampa siriana, è giunta segnalazione che "I servizi Internet e telefonici tra le province sono fuori uso da martedì sera a causa di un guasto nei cavi di fibra ottica". In pochi credono a questa ipotesi.

Secondo fonti ufficiali, sono in corso le operazioni di ripristino della rete internet siriana, che dovrebbero concludersi nel più breve tempo possibile. Gli attivisti hanno accusato le autorità politiche locali del blackout: "Persino le comunicazioni via satellite sono state rallentate", ha commentato un attivista siriano, sottolineando che non può essere un caso che anche le comunicazioni via satellite, usate dai dissidenti per comunicare evitando l'intercettazione del regime, siano inutilizzabili.

"Il regime starebbe progettando un qualche tipo di attacco e' questo che succede ogni volta che Internet smette improvvisamente di funzionare", ha aggiunto un ribelle, contrario al regime di Bashar Al Assad.

Siria blackout 7 maggio 2013


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?