Ogni 100 acquisti online 15 sono da un dispositivo mobile

 

Nei primi sei mesi del 2014, ogni 100 acquisti effettuati online dagli italiani, 15 sono originati da un dispositivo mobile

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/07/14 | Pubblicata in Altro | Archivio 2014

 

Ogni 100 acquisti online 15 sono da un dispositivo mobile

Nei primi sei mesi del 2014, ogni 100 acquisti effettuati online dagli italiani, 15 sono originati da un dispositivo mobile.

Netcomm NetRetail ha pubblicato i risultati del suo ultimo studio "Net Retail - Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani" realizzato con il supporto di Human Highway e in partnership con Banzai, Postecom e QVC. E' emerso che gli e-shopper, coloro che effettuano acquist online, sono passati in tre anni da 9 a oltre 16 milioni.

Tra gli oltre 16 milioni di acquirenti online degli ultimi tre mesi, il 16,4% di questi ha acquistato almeno una volta utilizzando un’App su Smartphone e il 10% di essi almeno un acquisto utilizzando un’App su Tablet. In pochi casi gli acquirenti online degli ultimi mesi hanno compiuto i propri acquisti utilizzando unicamente le App dei merchant sui dispositivi mobili (l’1,0% per gli utilizzatori di Tablet e l’1,8% per gli utilizzatori di Smartphone).

Il valore degli acquisti online di beni e servizi ha superato i 14 miliardi di euro nel 2013, su un totale delle vendite Retail in Italia di circa 700 miliardi, ed è proiettato a raggiugere i 18 miliardi nel 2014.

E' stato inoltre registrato un aumento della spesa per acquirente e dello scontrino medio, che passa dagli 80 euro di marzo ai 100 di giugno. Gli acquisti di importi maggiori rimodulano la distribuzione dei sistemi di pagamenti utilizzati (più bonifici e meno PayPal, carte stabili) e dei dispositivi utilizzati per effettuare la transazione (più PC e meno device mobili, più Web e meno App).

Negli ultimi sei mesi il 77,9% degli acquirenti online ha acquistato in Rete utilizzando esclusivamente il sito Web del venditore. Negli anni recenti si sta affermando una nuova modalità di acquisto a distanza, sempre online ma non sul Web bensì via App su dispositivi mobili.

Esiste, infine, un milione di persone che ha fatto esperienza di acquisto in tutte le tre modalità qui analizzate: PC, smartphone e tablet.

Ogni 100 acquisti online, 6,8 sono effettuati da Tablet PC (sia su sito Web che via App) e 8,3 da Smartphone (sito Web o App). L’incidenza degli acquisti online da dispositivi mobili è in crescita ma a un ritmo inferiore rispetto a un anno fa.

L’accesso alla Rete da PC è in declino, ma l’aumento del numero di utenti da dispositivo mobile più che compensa la diminuzione: il saldo finale è quindi positivo. Inoltre, la quota di utenti che dispongono di una connessione mobile a banda larga è pari al 47%, in linea oltre la media europea.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?