Apple iOS 4: Multi Tasking Da Rivedere

 

Dopo i primi giorni di disponibilità di iOS 4 su iPhone 3GS penso che saranno moltissimi gli utenti che decideranno di passare direttamente al nuovo smartphone iPhone 4

Scritto da Redazione il 24/06/10 | Pubblicata in Apple | Archivio 2010

 
iOS 4Dopo i primi giorni di disponibilità di iOS 4 su iPhone 3GS penso che saranno moltissimi gli utenti che decideranno di passare direttamente al nuovo smartphone iPhone 4.

L'upgrade alla versione iPhone OS 4 ha infatti creato non pochi problemi agli utenti che dispongono del vecchio modello, con casi di piccoli rallentamenti o problematiche ancora peggiori, soprattutto su applicazioni che fanno largo uso delle risorse hardware.

Tra le tante problematiche emerse, quella forse più evidente e diffusa è lo scarso funzionamento del multi tasking, forse poco incline alla vecchia versione o forse semplicemente troppo normale per essere Made in Apple.


Apple iPhone 4

Se è vero che è ora possibile ascoltare la radio o la musica durante l'esecuzione di altre applicazioni è anche vero che il sistema multi tasking è tale solo per determinate funzioni come appunto la musica o il Gps; per tutte le altre si ottiene invece un semplice effetto di stand by in background, complice anche il fatto che le applicazioni attualmente utilizzate non sono aggiornate con le nuovi API dedicate a questa funzione.

Un esempio palese è Youtube, dove il caricamento del buffer video verrà interrotto nel momento in cui per esempio decidete di accedere ad altra applicazione, obbligandovi di fatto a dover visualizzare la schermata fino al termine del caricamento effettivo.

Altro problema del multi tasking è la modalità di gestione dello stesso: le apps in esecuzione verranno aggiunte alla barra in stile Mac; per selezionarla e chiuderla dovrete armarvi di pazienza visto che dovrete selezionarla, tenerla premuta e spostarla in basso a sinistra.

La mancata chiusura delle Apps farà crescere in maniera incontrollata la vostra barra, con il rischio non tanto remoto di non riuscire più a trovare quello che vi serve.
 

App Store: 10 applicazioni gia' aggiornate per iOS 4.0

 
iOS 4 ha qualche ora di vita e già numerosi sviluppatori stanno rilasciando nuove versioni delle loro applicazioni compatibili con il nuovo software Apple per iPhone, iPod touch e iPad.

La maggior parte degli aggiornamenti sono stati rilasciati essenzialmente per rendere compatibili le applicazioni con la nuova versione software. Le novità introdotte non sono molte. Bisogna segnalare comunque che alcune applicazioni diventano compatibili con la nuova e tanto attesa funzionalità di iOS 4: il multitasking.
• Pandora Radio - la versione 3.1 della popolare applicazione di streaming radio diventa compatibile con il multitasking. E' possibile dunque ascoltare la radio mentre si fanno altre cose con il telefono.
 
• iBooks - come promesso, l'applicazione di Apple diventa disponibile per modelli iPhone e iPod touch. Supporta anche i formati PDF.
 
• Zagat To Go - questa applicazione valuta la qualità dei ristoranti. L'aggiornamento alla versione 3.1.2 per iOS 4 include una maggior velocità, l'integrazione del calendario e schermate ad alta risoluzione.
 
• Guitar Hero - chi non ha mai sentito parlare di guitar Hero? Anche l'applicazione più rock del momento è compatibile con il nuovo iOS 4.
• Tweetaholic - il client per Twitter è aggiornato alla versione 1.0.2. E' possibile caricare immagini e aggiornare la pagina in background.
 
• FlightTrack Pro - la versione 3.5 consente ora di inviare SMS direttamente dall'applicazione.
• Alarm Clock Pro - è necessario l'aggiornamento alla versione 1.0.9 per la compatibilità con iOS 4.
 
• Pocket Universe - l'aggiornamento alla versione 2.1 migliora la velocità del passaggio da una schermata all'altra. Le stelle possono essere visualizzate con una grafica migliore, che si adatta meglio con lo schermo Retina di iPhone 4.
• ConvertBot - questa applicazione di conversione è compatibile con iOS 4, tuttavia la nuova versione 1.5.3 non apporta alcuna novità sotto il profilo delle caratteristiche.
 
• ReMovem - la compatibilità di questo simpatico videogioco si ottimizza per iOS 4 con la versione 1.5.1.
• Incognito Browser - è una funzione per il browser Safari che consente di navigare anonimamente senza lasciar traccia di cronologia o di cookies. La nuova versione 1.1 è compatibile con iOS 4.0.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?