App: Izitru riconosce le foto originali e quelle ritoccate

 

Fourandsix Technologies ha lanciato il nuovo servizio di image hosting Izitru che consente di conoscere se le foto caricate sul proprio spazio cloud sono state ritoccate con programmi come Photoshop

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/05/14 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2014

 

App: Izitru riconosce le foto originali e quelle ritoccate

Fourandsix Technologies ha lanciato il nuovo servizio di image hosting Izitru che consente di conoscere se le foto caricate sul proprio spazio cloud sono state ritoccate con programmi come Photoshop. Disponibile via browser web o app per iPhone.

Quanto spesso guardando le copertine di riviste e giornali in cui si vedono foto di personaggi famosi ci si chiede 'ma è veramente lei?' perchè vengono rappresentati diversamente da come siamo abituati a vedere in televisione, al cinema o da qualche altra parte. Spesso, infatti, le foto che vedete nei giornali sono 'photoshoppate' ossia modificate con programmi di photoediting come Photoshop per far apparire il personaggio 'più bello' (o più brutto in alcuni casi).

Da oggi queste foto ritoccate avranno vita breve grazie a Izitru, il sito web lanciato da Fourandsix Technologies che consente di caricare una foto e conoscere entro pochi secondi se la medesima è stata ritoccata con programmi come Photoshop. izitru.com è un sito gratuito di image hosting che utilizza una tecnologia proprietaria che riconosce la differenza tra un file originale proveniente da una fotocamera digitale con le copie di quel file che potrebbero essere state in qualche modo modificate.

La Fourandsix Technologies è una startup californiana, fondata nel 2011 da Kevin Connor e Hany Farid, e ha realizzato anche l'app di Izitru ufficiale al momento disponibile solo per iPhone, scaricabile gratis da AppStore di Apple.

"Non c'è carenza di applicazioni per l'editing di foto, ma cosa si può fare quando è importante che la gente sappia che la tua foto non è stata manipolata?" si legge nella descrizione dell'app ufficiale. "Izitru in grado di certificare che la foto è un'originale della macchina fotografica e non modificata". Inoltre, l'app può salvare in-the-cloud la foto all'interno dello spazio che a ciascun utente viene messo a disposizione e fornisce un collegamento diretto al contenuto per condividere facilmente la foto sui social media, MMS o e-mail. L'app include anche un'app fotocamera integrata che è possibile utilizzare per scattare foto, anche se è possibile caricare le foto da qualsiasi fonte.

Per il momento la tecnologia di verifica di Izitru funziona solo per le foto compresse nel formato JPEG, quindi non funziona con altri tipi di foto come gif, png, ecc. Il software è anche in grado di riconoscere che tipo di macchina fotografica o fotocamera è stata usata per fare lo scatto.

Nel filmato qui sotto potete vedere come funziona Izitru, e potete testare il servizio sul sito ufficiale izitru.com o scaricando l'app gratuita per iPhone.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?