BlackBerry Z10 arriva in Italia, stime di vendita al ribasso

 

Il primo smartphone full touchscreen con piattaforma BlackBerry 10, che nei primi giorni di disponibilità nei negozi del Regno Unito sembrava potesse superare le stime di vendita, dopo le prime settimane sembra che abbia tradito le aspettative

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/02/13 | Pubblicata in BlackBerry | Archivio 2013

 

Il primo smartphone full touchscreen con piattaforma BlackBerry 10, che nei primi giorni di disponibilità nei negozi del Regno Unito sembrava potesse superare le stime di vendita, dopo le prime settimane sembra che abbia tradito le aspettative. E alcuni analisti tornano a vedere un futuro di luci e ombre per la società canadese.

Secondo quanto riporta il giornale inglese The Guardian, i primi dati relativi a BlackBerry Z10 (nella foto sotto) potrebbero portare la società canadese per la quinta volta consecutiva verso nuovi risultati finanziari in rosso.

Rim BlackBerry Z10

Nel primo trimestre del 2013 le unità vendute potrebbero essere state solo 300.000 a discapito delle proiezioni iniziali che parlavano di 1,75 milioni.

Questa cifra è un'inezia se messa a confronto con i cinque milioni di Apple iPhone 5 acquistati dai consumatori in un solo fine settimana. Ricordiamo che lo smartphone è stato presentato il 30 Gennaio e che è entrato in vendita nei giorni seguenti in un numero limitato di paesi. Negli USA, per esempio, l'esordio è fissato per metà Marzo.

"Non ci sono speranze di profitto" perchè "Z10 cannibalizza Bold 9900"

Il trimestre fiscale comunque si consluderà il 2 Marzo, pertanto rimaniamo in attesa di conoscere i dati ufficiali da BlackBerry. Nel frattempo, aleggiano i primi segnali di pessimismo. "Non ci sono speranze di profitto, noi continuiamo a consigliare la vendita delle azioni BlackBerry" ha affermato un analista di Pacific Crest.

"Ogni beneficio derivante da Z10 è parzialmente compromesso dal cannibalismo nei confronti di BlackBerry 9900 Bold", altro smartphone di punta (nella foto sotto). "I nostri dati indicano che le vendite di BB 9900 sono in declino dal lancio di Z10". In altre parole, sembra che gli acquirenti del nuovo telefonino siano gli stessi che ambivano ad acquistare Bold 9900.

Rim BlackBerry 9900 Bold

Per voce di Sameer Singh, capo analista del BitChemy Ventures, il Guardian fa notare che per l'intero anno le stime di 3-4 milioni di unità da consegnare ai rivenditori scenderebbero a 1-1,5 milioni. Questi numeri comunque non indicherebbero un fallimento dell'intera linea poichè, se confermati, sarebbero in linea con il "lento avvio" che ha caratterizzato il binomio Nokia - Windows Phone.

A ravvivare le speranze comunque ci dovrebbe pensare BlackBerry Q10, altro telefonino BB 10 (ma questa volta con tastiera qwerty) che dovrebbe entrare in commercio nei prossimi mesi. Anch'esso vanta uno schermo touch, processore dual core con 2 GB di RAM e fotocamera a 8 Megapixel con registrazione video full HD.

BlackBerry Z10 costa 100 euro in più di Samsung Galaxy S3 64GB

BlackBerry Z10 in Italia a 699 euro

BlackBerry Z10, primo dispositivo con piattaforma Blackberry 10, arriva in Italia al prezzo di 699 euro attraverso Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia e i principali rivenditori.
 
BlackBerry lancia oggi giovedì 21 febbraio 2013 il nuovo smartphone BlackBerry Z10 in Italia. Il nuovo device presentato meno di un mese fa e tanto atteso perchè è di fatto il primo smartphone che supporta la piattaforma ri-progettata, ri-programmata e re-inventata BlackBerry 10, sarà disponibile in Italia attraverso i carrier autorizzati Telecom Italia, Vodafone ItaliaWind e 3 Italia, e presso le principali catene della grande distribuzione, entro la fine di febbraio.

BlackBerry Z10 da 699 euro la versione SIM-free

Ricapitolando, Blackberry Z10 nei prossimi giorni (entro la prossima settimana) sarà in vendita attraverso gli operatori Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia e presso i principali rivenditori (Mediaworld, Marcopolo, ecc.) nelle versioni bianca e nera ad un prezzo consigliato al pubblico di 699,00 euro, oltre che nelle offerte abbonamento che i singoli operatori nel corso dei prossimi giorni presenteranno.
 
Per maggiori informazioni sul nuovo smartphone vi rimando alla scheda tecnica di Blackberry Z10. Per tutte le novità che Blackberry 10 introduce rispetto la precedente versione del sistema operativo RIM vi rimando al nostro approfondimento dedicato.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?