Gmail sta per cambiare, questa volta radicalmente sui dispositivi mobili: Google sta per rilasciare un importante aggiornamento software per le applicazioni mobili del suo servizio gratuito di posta elettronica.
Stando a quanto anticipa geek.com, fonte degli scrrenshot che vedete in allegato che ci mostrano in anteprima come sarà la nuova interfaccia utente di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google non cambierà solo dal punto di vista della grafica, ma integrerà anche nuove funzioni: più possibilità di personalizzare la posta, raggruppare le email, nuove categorie automatiche (turismo, acquisti e finanza) più integrazione dei social e molto altro.
Il nuovo Gmail mostrerà la posta a schermo intero, e ci si sposterà da una mail all'altra attraverso i messaggi riducendoli, archiviandoli o eliminandoli (non definitivamente, vanno nel cestino). Questo per semplificare, probabilmente, la navigazione tra un messaggio di posta e l'altro.
La novità non dovrebbe riguardare solo Gmail, perchè si prevede il rinnovo di molte altre applicazioni mobili di Google. Tutti questi cambiamenti fanno parte del progetto "Google 2.0" attraverso cui Big G vuole dare la possibilità ai propri utenti di personalizzare al massimo le sue applicazioni, indipendentemente dalla piattaforma o dispositivo su cui vengono installate.
Per il momento non ci sono altre informazioni, ma la presentazione delle nuove apps di Google con la nuova veste grafica e nuove funzioni dovrebbe avvenire al prossimo Google I/O, in programma quest'anno il 25 e il 26 giugno.