Google Doodle festeggia i 77 anni di Cinecitta'

 

Google dedica il Doodle di oggi, 28 aprile 2014, ai Cinecittà Studios, che festeggiano 77 anni di attività

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/04/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Doodle festeggia i 77 anni di Cinecitta'

Google dedica il Doodle di oggi, 28 aprile 2014, ai Cinecittà Studios, che festeggiano 77 anni di attività.

I Cinecittà Studios, noti semplicemente come Cinecittà, nascevano il 28 aprile 1937, e sono tutt'oggi, a distanza di 77 anni, un complesso di teatri di posa di eccellenza e rilievo internazionale situati a Roma, lungo la via Tuscolana, all'angolo con via di Torre Spaccata, nel quartiere Q. XXIV Don Bosco.

Cinecittà costituisce il vertice dell'industria cinematografica italiana ma è utilizzata anche per produzioni estere e televisive. A Cinecittà sono stati girati più di 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all'Oscar, 47 dei quali hanno vinto la prestigiosa statuetta.

Famosi registi, nazionali e internazionali, hanno lavorato ai Cinecittà Studios: da Federico Fellini a Francis Ford Coppola, da Luchino Visconti a Martin Scorsese.

Ai Cinecittà Studios, protetta e poco in mostra, dal 2000 era presente la "Casa" del Grande Fratello, dove fin dalla prima edizione sono stati "rinchiusi" i concorrenti dell'edizione italiana del reality show dove ragazzi e ragazze vengono sorvegliati 24 ore su 24 da telecamere. Per l'undicesima edizione del reality, tutt'ora in onda sulle reti Mediaset, la Casa è stata ricostruita interamente, in un luogo separato, a seguito di un incendio nella notte tra il 13 e 14 dicembre 2013.

Ai Cinecittà Studios nel 1991 è stato ospitato l'Eurovision Song Contest, l'evento musicale che celebra ogni anno il meglio della musica europea. Nel 2007, poi, gli Studios sono stati sede delle celebrazioni per i 70 anni di Cinecittà, evento che ha avuto il suo momento clou nella Cena di Gala organizzata davanti a tutto il cinema italiano.

Infine, ricordiamo quali sono stati gli ultimi set di alcune grosse produzioni americane a Cinecittà: Gangs of New York di Martin Scorsese, Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson e La passione di Cristo di Mel Gibson. Nel 2008 Cinecittà è stato anche girato il secondo episodio della 30a stagione della serie britannica Doctor Who, ambientato nell'epoca di Pompei.

Il Doodle che oggi Google dedica ai 77 anni dall'apertura dei Cinecittà Studios è un'immagine statica, che potete vedere nella homepage di Google Search.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?