Lg Optimus 3D, smartphone 3D Provato per Voi

 

Lg presenta il primo smartphone con tecnologia display 3D ovvero Lg P920 Optimus 3Dche include display 3D visualizzabile senza l'utilizzodi occhiali speciali

Scritto da Redazione il 15/02/11 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2011

 

Lg presenta il primo smartphone con tecnologia display 3D ovvero Lg P920 Optimus 3Dche include display 3D visualizzabile senza l'utilizzodi occhiali speciali.

Lo smartphone appare davvero solido e nel suo insieme potebbe segnare un punto di svolta per Lg che da qualche tempo tenta di imporsi anche nel segmento top di gamma per gli Smartphone.

Lg Optimus 3D, cosi come lo stesso tablet Lg Optimus Pad, dispone di doppia fotocamera posteriore che consente, tramite una ripresa dual, di registrare e scattare foto con effetto 3D.

 Il nuovo Lg P920 Optimus 3D è infatti dotato di un display da 4,3 pollici TFT touch con tecnologia 3D a 16,7 milioni di colori con funzioni touch capacitivo, multi-touch, accelerometro, giroscopio, sensore di prossimita' e di luminosita'  

A livello hardware, Lg P920 Optimus 3D è dotato di processore ARM Cortex-A9 a 2x1GHz (dual core) Tegra 2, ULP GeForce GPU, una delle principali novità del 2011 e primo di una lunga serie di smartphone dual core. Dispone di slot di memoria estera fino a 32 GB.

Multimedia - Lg Optimus 3D dispone di riprodurre musicale e video, radio FM e una interessante fotocamera da 8,0 Mpx con una risoluzione fotografica di 3264x2448 ,  video a 1080p a 24 fps e funzioni di registrazione video 3D, auto focus, geo tagging, zoom digitale.  .  

La connettività include Bluetooth 3.0 con EDR e Wifi 802.11 b/g/n e funzione DLNA.  
 

L'effetto 3D funziona piuttosto bene anche sui giochi che nonostante gli effetti grafici restanoomunque fluidi. Durante la presentazione ho provato Lets Golf e Asphalt, entrambi in effetto 3D e molto fluidi nella sessione di gioco.

Le applicazioni cosi come i contenuti 3D, vengono salvate in speciali menù che raggruppano i contenuti 3D da quelli tradizionali.
 

E' ovviamente impossibile, con le normali videocamere, riuscire a riprendervi e trasmettervi quanto visto qui a Barcellona, ma l'impressione è che il 3D possa davvero rappresentare una rivoluzione nel mondo degli smartphone, qualcosa simile a quanto rappresentato dall'introduzione del touchscreen.

LG Optimus 3D introduce una serie di innovazioni molto allettanti e per la fa segnare per la prima volta in assoluto la collaborazione con YouTube 3D: 

acquisizione e visualizzazione di foto e video in 3D (sul retro è presente una fotocamera a 5 Mpx con doppia ottica);
visualizzazione dei contenuti 3D senza occhialini sullo schermo del telefonino;
visualizzazione dei contenuti 3D registrati (o provenienti da TouTube 3D Gallery) su televisori e monitor compatibili 3D tramite il collegamento HDMI;
conversione di immagini e video dal 2D al 3D semplicemente premento il tasto '3D';
riproduzione di immagini in 2D fino a 1080p e in 3D fino a 720p;
tre giochi completi in 3D (Asphalt6, Let’s Golf 2 e Nova), con effetto 3D regolabile.

Oltre alle novità introdotte dalla tecnologia 3D, il telefonino presenta un'architettura dual core (processore dual core dual channel Texas Instruments OMAP4 a 1 GHz), con doppia lente fotografica e con architettura a doppia memoria (8 GB di memoria e 4 GB LP DDR2).
 

SCHERMO 3D SENZA OCCHIALI
Lo schermo consente di visualizzare le immagini e i video stereoscopici ripresi dalla fotocamera (o caricati da altri supporti digitali) senza l'ingombro degli appositi occhialini. Ha una risoluzione WVGA (480x800 px) e dimensioni di 4,3 pollici.

FOTOCAMERA 3D
La fotocamera posteriore con doppia ottica ha una risoluzione di 5 Megapixel. Consente di immortalare fotografie e di registrare video a tre dimensioni.
Secondo la volontà dell'utente, è possibile registrare video a due o a tre dimensioni. In fase di registrazione e di riproduzione, i video 2D possono avere una risoluzione massima di 1080p (formato MPEG4 e H.264), mentre quelli 3D arrivano fino a 720p (1280x720 px con formato H.264).
 
I video e le foto registrati possono essere visualizzati anche su un televisore 3D compatibile tramite il collegamento HDMI v1.4 o DLNA (senza fili).

APPLICAZIONI 3D
Per divertirsi al meglio, lo smartphone LG include alcune funzioni compatibili con la tecnologia a tre dimensioni: i tasti dedicati al 3D, la galleria multimediale, (naturalmente) la fotocamera, giochi e applicazioni, YouTube 3D e una guida 3D.
Tutte le caratteristiche software e hardware di LG Optimus 3D sono disponibili nella scheda tecnica, che è possibile consultare cliccando questo indirizzo.

LG Optimus 3D sbarca in Italia a 599 euro.
 

 

LG Optimus 3D in Inghilterra con Three e Vodafone

Three e Vodafone sono riusciti a spuntarla sulla concorrenza e saranno le uniche due aziende a commercializzare il tecnologicissimo smartphone 3D.
 
Probabilmente sarà fontamentale la mediazione degli operatori per l'acquisto di un LG Optimus 3D dal momento in cui si pensa che, giustamente, il prezzo del terminale non dovrebbe essere molto accessibile.
Per questo motivo Three e Vodafone dovranno offrire delle soluzioni contrattuali appetibili per trarre il maggior profitto possibile dalle vendite del primo smartphone 3D.
 

YouTube 3D debutta su Optimus 3D: l'accordo tra LG e Google

 
YouTube 3D, precaricata nel telefono, consentirà agli utenti di caricare online i video registrati in modalità stereoscopica.
 
L'unica grana è che per vedere i video sul canale 3D di YouTube saranno necessari gli appositi occhialini. Sarà possibile acquistarli nel negozio online di YouTube al prezzo di 7,10 dollari per una confezione da dieci.
 
Questo può sembrare un pò anomalo se si considera che per visualizzare gli altri contenuti tridimensionali nel telefonino non sono richiesti gli occhialini.

LG Optimus 3D disponibile a 500 sterline nel Regno Unito

 
LG Optimus 3D ora ha un prezzo e una data di disponibilità. Almeno nel Regno Unito.
 
Il primo smartphone al mondo con schermo e fotocamera 3D, che ha fatto il debutto questa settimana al Mobile World Congress di Barcellona, in base alle informazioni fornite dal rivenditore Expansys si potrà acquistare per 514,99 sterline.
 
Sarà disponibile in versione sbloccata (senza SIM abbinata) a partire dal 25 Aprile.

LG Optimus 3D: registrazione video 1080p ora a 30 fps

 
Sembra che ora LG Optimus 3D sia in grado di registrare video in alta definizione 1080p a 30 fotogrammi per secondo.

Si tratta di un upgrade reso possibile dagli ingegneri di LG che avrebbe causato il ritardato della commercializzazione del terminale nel mercato italiano.
La fotocamera inizialmente doveva permettere di registrare immagini in alta definizione fino a 1080p a 24 fps. Oggi, invece, veniamo a conoscenza che la fotocamera stereoscopica da 5 Megapixel sia in grado di registrare video fino a 1080p a 30 fotogrammi al secondo.
 
A segnalare la funzionalità è stato un utente inglese di GSM Arena che avrebbe provato quanto dichiarato. Quello che troviamo piuttosto strano è il fatto che LG abbia perso l'opportunità di vantarsi della sua realizzazione. Non è comune per le aziende di grandi dimensioni come questa di non comunicare modifiche sostanziali ai propri device.
 
Dal momento che LG non ha dato alcun annuncio ufficiale è meglio prendere la notizia con le dovute cautele. Inoltre, non è detto che i modelli di Optimus 3D commercializzati in Italia possano vantare di questo importante aggiornamento che assicurerebbe la possibilità di registrare video in HD con un'ottima fluidità d'immagine.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?