LG Optimus L4 2 in vendita: un affare per chi vuole spendere poco

 

Gli smartphones si svalutano assai in fretta

Scritto da Maurizio Giaretta il 22/07/13 | Pubblicata in Lg Electronics | Archivio 2013

 

Gli smartphones si svalutano assai in fretta. Non c'è bisogno infatti di aspettare promozioni particolari per acquistarne uno nuovo, poichè la saturazione e la competizione tra i vari produttori è ai massimi livelli.

Tanto per fare un esempio, telefoni di un paio d'anni fa con funzioni avanzate dal prezzo medio di 300 euro oggi si possono trovare anche in modelli dal prezzo medio di 150/200 euro. Ciò significa che se si vuole risparmiare qualcosa o se si ha intenzione di spendere una cifra cospicua, si acquisterà un telefono molto, molto soddisfacente.

Lg Optimus L4 2

Da pochissimi giorni è arrivato sul mercato italiano Lg Optimus L4 2, un Android che noi consigliamo di prendere in considerazione in caso di acquisto di un nuovo telefono. Ha delle buone funzioni di base, di un software (relativamente) aggiornato e di un prezzo contenuto.

L4 2 ha uno schermo con diagonale a 3,8 pollici. Non ha una risoluzione spettacolare (320x480 pixel), ma grazie alla tecnologia IPS riesce comunque a fornire buoni colori e angoli di visuale. La batteria SiO+ 1700 mAh assieme al processore single core da 1 GHz con GPU dedicata e 512 MB di RAM garantisce una buona autonomia, al di sopra della media dei telefonini della stessa fascia prezzo.

La fotocamera non è esaltante (3 Megapixel con registrazione video VGA e flash LED), ma se la si usa occasionalmente è più che sufficiente. Il telefono supporta la rete 3,5G HSPA a 7,2 Mbps in download e può essere usato come hotspot mobile. Ha 4 GB di memoria interna, che sono più che sufficienti se non si scaricano troppi files o troppe app (nell'eventualità, è sempre possibile acquistare una scheda microSD esterna).

A rendere il tutto esteticamente più piacevole, segnaliamo la presenza del LED frontale che notifica l'utente in caso ci siano comunicazioni da leggere. Il sistema operativo infine è Android 4.1.2 Jelly Bean. Probabilmente, basandoci su come sta operando LG attualmente, sarà aggiornato ad Android 4.2 Jelly Bean. Non è affatto male per un telefono che costa quasi 140 euro.

Il prezzo più invitante che si possa trovare per il momento è quello proposto da Compraonline di MediaWorld, ovvero 139 euro per la versione nera e bianca. Il telefono è distribuito da LG Italia. Se si ha la pazienza di aspettare, siamo sicuri che entro poche settimane il telefono cali di prezzo, fino ad arrivare a 129 e probabilmente a 119 euro (per questo ci potrebbero volere alcuni mesetti però).

La gamma di Optimus 2 è la più completa per quanto riguarda caratteristiche tecniche (software e hardware) e prezzo. Inoltre, come detto in precedenza, offre una buona possibilità di ottenere l'aggiornamento software ad Android 4.2 Jelly Bean. Pertanto, se si è in cerca di un'occasione interessante, dovrebbero sempre essere presi in considerazione.

Per far conoscenza degli altri modelli della gamma, a 109 euro (sempre su MediaWorld) troviamo Lg Optimus L3 2, un telefono più modesto ma già assolutamente completo (software Android 4.1, 4 GB di memoria, schermo a 3,2 pollici, batteria 1540 mAh, fotocamera a 3 Mpx). L'unico punto debole è la risoluzione dello schermo, che è piuttosto sgranata, ma per il prezzo per il quale viene offerto è molto interessante.

Se si vuole fare il balzo di qualità troviamo anche Lg Optimus L5 2, Lg Optimus L7 2 e altre versioni, disponibili a partire da qualche decina di euro in più.

Sony Xperia E

Confronto con altre marche - Per 139 euro una buona alternativa potrebbe essere Sony Xperia E (nella foto sopra), tuttavia l'unico dato che fa pendere l'ago della bilancia in favore del rivale LG è l'autonomia della batteria.

Si possono trovare altrimenti modelli a 129 euro con fotocamera da 5 Mpx, ma tuttavia si basano su versioni software meno recenti (ancora Android 2.3 Gingebread), che sconsigliamo caldamente di scegliere, oppure hanno meno batteria (1230 mAh) e che portano il logo di un operatore di telefonia. Questi sono rispettivamente Samsung Galaxy Ace Plus (link) e Htc Desire C (link).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?