Motorola Atrix 2 annunciato, ecco le caratteristiche ufficiali

 

E' stato presentato ufficialmente il nuovo Motorola Atrix 2, uno smartphone assolutamente di primo livello, che è il diretto discendente di Motorola Atrix e che si basa sulla piattaforma Android 2

Scritto da Maurizio Giaretta il 15/10/11 | Pubblicata in Motorola | Archivio 2011

 

E' stato presentato ufficialmente il nuovo Motorola Atrix 2, uno smartphone assolutamente di primo livello, che è il diretto discendente di Motorola Atrix e che si basa sulla piattaforma Android 2.3 Gingerbread.

Punti caldi del modello sono il processore dual core a 2 x 1 GHz, il GB di memoria RAM, lo schermo multi touch a 4,3 pollici, la fotocamera a 8 Megapixel con registrazione video 1080p HD e per l'appunto la versione più recente di Android (per ora: ricordiamo che la prossima settimana dovrebbe essere presentato Android Ice Cream Sandwich).

Confronto con Motorola Atrix - Rispetto al predecessore, Atrix 2 ha uno schermo leggermente più ampio (4,3 pollici contro i 4,0); ciò significa un leggero calo della risoluzione ma un aumento nella maneggevolezza usabilità del display. I 540x960 pixel sono a disposizione dunque di tutti gli amanti degli schermi ampi e spaziosi.

Motorola Atrix 2

La potenza operativa, almeno a livello di GHz, rimane la stessa. Inoltre Atrix 2 conta sul renderer grafico OpenGL PowerVR SGX 540. La fotocamera subisce un miglioramento, passando da 5 a 8 Megapixel. Inoltre i video vengono registrati a 1080p; anche con l'altro modello è possibile sfruttare la mesedima risoluzione, ma solamente a seguito dell'aggiornamento software.

Migliorata è anche la connessione alla rete. La velocità massima passa da 14,4 a 21 Mbps, anche se bisogna dire che per il momento (almeno in Italia) è difficile raggiungere tali velocità, poichè la copertura della rete HSPA+ sul territorio italiano è tutt'altro che ultimata. Per fare un esempio, è come viaggiare su una Ferrari in una statale con il limite del 90 km orari.


Disponibilità
- Attualmente non ci sono indicazioni sul prezzo, tuttavia si sa che Motorola Atrix 2 sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da metà Ottobre. Successivamente (non è indicata la data precisa) è previsto il lancio in Cina, Asia, Medio Oriente e America Latina. L'Europa non è citata: ci domandiamo se da noi arriverà mai questo dispositivo.

Per tutti i dettagli sullo smartphone è possibile consultare la scheda tecnica su Pianetacellulare.it.

Motorola Atrix 2: disponibile ROM Android Jelly Bean

Con enorme sorpresa, ma altrettanto felicità, i possessori di Motorola Atrix 2 hanno appreso sul forum di XDA Developers che per il loro smartphone è disponibile la nuova ROM Android Jelly Bean. Sebbene Motorola si è ritirata da molti mercati internazionali e da alcuni mesi aveva già comunicato la sua decisione di non sviluppare alcun aggiornamento alle più recenti versioni del sistema operativo mobile di Google per i telefoni prodotti nel 2011, il Motorola Atrix 2 sembra un caso d'eccezione.

Infatti, ricordiamo che Atrix 2 è giunto sul mercato nel mese di Ottobre 2011, il che significa che 'ufficialmente' rientra nella categoria di telefoni per i quali non è previsto un aggiornamento al software di sistema. Tuttavia, stando a quanto emerso oggi sul forum XDA Developers, questo è stato ritrattato, e Atrix 2 potrà ricevere nei prossimi giorni Android Jelly Bean.
Motorola Atrix 2
 
Ricordiamo anche che per incentivare l'acquisto di Atrix 2 in alcuni mercati Motorola ha offerto un coupon del valore di 100 dollari, presente nella confezione di vendita dello smartphone, utile per l'acquisto di altri prodotti o accessori Motorola.
 
Attenzione, se la ROM ufficiale di cui oggi è trapelata la notizia che confermerebbe la sua esistenza non risulterà vera, gli utenti di Atrix 2 potranno comunque installare la ROM non ufficiale CyanogenMod 10, già testata da alcuni utenti sempre del forum XDA con esito positivo (quindi senza bug o problemi che comprometterebbero il funzionamento del telefono).
Gli utenti che sono abbastanza coraggiosi da provare la ROM disponibile possono dirigersi nel forum XDA Developers, cercare e scaricare il pacchetto di installazione.

 Come in ogni installazione di ROM non ufficiali raccomandiamo la massima cautela, in quanto viene invalidata la garanzia del produttore per il telefono, quindi in caso di malfunzionamenti successivi all'installazione della ROM i centri assistenza faranno pagare qualunque servizio di manutenzione o pezzo di ricambio.
 
 

Motorola Atrix 2 e altri nuovi smartphones Android in arrivo su ATeT

 
L'operatore mobile americano ATeT ha annunciato l'aggiunta di 5 nuovi droidi nel suo catalogo. Si tratta della prima mossa volta a portare sul mercato attraverso il proprio brand un totale di 19 smartphone Android.
 
E' interessante approfondire le specifiche dei nuovi terminali in quanto non è ancora stata scartata la possibilità che in futuro i devices possano essere commercializzati anche nel mercato europeo, magari con piccole modifiche.
 
Il leader del branco è il nuovo Motorola Atrix 2. Il device è dotato di una CPU dual-core (sottolineiamo che non è più veloce di quello del suo predecessore), uno schermo grande da 4,3 pollici qHD, una fotocamera da 8 megapixel in grado di registrare in alta definizione fino a 1080p e una porta HDMI.
 
Motorola Atrix 2
 
La velocità di connessione di Atrix 2 è di 21Mbps, dunque HSPA. Motorola rilascerà una nuova versione del dock portatile e la docking station HD. Il resto delle specifiche di Motorola Atrix 2:
  • UMTS 850/1900/2100
  • GSM 850/900/1800/1900
  • 4G HSPA + 21 Mbps (categoria 14)
  • 1 GHz processore dual-core
  • Memoria interna: 8 GB di ROM, 1 GB di RAM, 2 GB di scheda microSD (espandibile fino a 32GB)
  • Android 2.3 (Gingerbread)
  • schermo da 4,3 pollici QHD da 960x540 pixel TFT e display più chiaro
  • 8 MP fotocamera e flash LED
  • Fotocamera frontale
  • video HD a 1080p, 30 frame al secondo di riproduzione
  • Device Encryption (ODE) e Enhanced Exchange ActiveSync (EAS)
  • IPsec VPN
  • Lapdock 100 accessori
Il secondo terminale è il Samsung Captivate Glide dotato di tastiera fisica QWERTY a quattro righe. Il device dispone di un processore dual-core da 1GHz, chip Tegra 2 con 1GB di RAM, display SuperAMOLED da 4 pollici, fotocamera da 8 megapixel con cattura di video HD fino a 1080p e una porta HDMI.
Samsung Captivate Glide
Il resto delle specifiche di Samsung Captivate Glide:
  • UMTS 850/1900/2100
  • GSM 850/900/1800/1900
  • 4G HSPA+ 21 Mbps (Categoria 14)
  • 1GHz Nvidia Tegra 2 AP20H dual core CPU
  • Memoria interna: 1GB RAM / 1GB ROM / 8GB microSD espandibile a 32GB (non inclusa)
  • Android 2.3 (Gingerbread)
  • display da 480x800 pixel WVGA Super AMOLED
  • Doppia fotocamera - 8MP con Autofocus e flash LED e 1.3MP frontale
  • Video Full HD a 1080p + HDMI playback
  • Device Encryption (ODE) e Enhanced Exchange ActiveSync (EAS)
  • Supporto al Virtual private network  (VPN)
  • Mobile Device Management (MDM)
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?