Nokia: focus sul nuovo Nokia Lumia 920

 

Ottime notizie per Nokia che sta iniziando la commercializzazione del suo modello top di gamma, equipaggiato con Windows Phone 8 ovvero il Nokia Lumia 920

Scritto da Redazione il 20/01/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 
Ottime notizie per Nokia che sta iniziando la commercializzazione del suo modello top di gamma, equipaggiato con Windows Phone 8 ovvero il Nokia Lumia 920. (Link: Scheda Tecnica Nokia Lumia 920). Tre i colori previsti per Nokia Lumia 920 ovvero grigio, rosso e giallo.

E' sicuramente il modello Lumia meglio riuscito, anche per via di una dotazione tecnica decisamente interessante. 

Partiamo dal display da 4.5 pollici. E' dotato di tecnologia IPS LCD per 332 ppi di densità, risoluzione da 768x1280 pixel e tecnologia  PureMotion HD+ e Gorilla Glass.(Leggi il nostro speciale sulla tecnologia PureMotion di Nokia). Tra le altre tecnologie interessanti, troviamo il sistema Super sensitive touch, che riconosce il tocco di dita, guanti e unghie,

Il case è particolare, con finiture che solitamente non si vedono sugli smartphone commerciali:  struttura con schermo curvo, pulsanti e retro in ceramica al posto della scocca in polimeri. Anche questo modello, dispone di ricarica Wireless.

Nokia Lumia 920, approfondimento sul design

Marko Ahtisaari, il capo del design dei prodotti di Nokiaha parlato della genesi del telefonino di punta dell'aziendaLumia 920, spiegando che l'intenzione di base era quella di realizzare un prodotto "significativamente migliore". Ora proponiamo degli estratti della video intervista.
 
"In un certo senso tutti sono interessati alla prossima mossa di Nokia, su che cosa faremo in futuro. [...] Non si fa qualcosa solo per il gusto che sia diverso, ma lo si fa perchè sia significativamente migliore. Con Lumia 920 e con la famiglia di prodotti Lumia abbiamo realizzato uno splendido bilanciamento tra la componente fisica e quella digitale".
 
Nokia Lumia 920
 
"Abbiamo tolto tutto il non necessario, lasciando solo l'essenziale. E' stata riposta molta attenzione su ogni singolo dettaglio rimanente: i pulsanti, la maniera nella quale lo schermo si flette nel corpo del telefono".
 
"Abbiamo realizzato un bilanciamento eccezionale tra fisico e digitale, generando una specie di armonia"

"Lo volevamo costruire in maniera migliore. Ciò significa che è molto solido e che lo si può portar fuori senza doverlo rivestire con voluminose custodie. Abbiamo voluto 'umanizzarlo', nel senso che i nostri prodotti non sono 'freddi'. [...] Sembra organico, naturale. Diresti che arriva da un albero, non da una catena di produzione".
 

Nokia Lumia 920: test resistenza a chiavi, coltello e martello

 
Dopo la prova drop test di pochi giorni fa, oggi vi proponiamo un nuovo video che mette alla prova la resistenza di Nokia Lumia 920. In questo filmato, in particolare, vengono gettati alcuni oggetti pesanti, che tutti noi abbiamo in casa, sul telefono per vedere quanto questo resiste.
Il test prevede il lancio di chiavi, coltelli e martelli direttamente sul telefono e sembra che la resistenza superi ogni aspettativa. Infatti, alla fine del test il Nokia Lumia 920 ne esce come nuovo.
 
Più in dettaglio, il test consiste nello sfregamento di chiavi sullo schermo in vetro, poi il telefono viene 'accoltellato' con un coltello come fosse una pagnotta di pane e, infine, preso a martellate. Ora, in passato spesso il Lumia 920 è stato maledetto per avere un peso di non poco conto, ma se questo significa una resistenza praticamente a tutto, ben vengano i 185 grammi di peso.
 
Nokia Lumia 920
 

Nokia Lumia 920: un approfondimento sulla tecnologia PureView

 
L'abbiamo già scoperta su Nokia 808 PureView: la tecnologia PureView è uno dei punti d'eccellenza degli smartphone Lumia Windows Phone 8 che sono stati presentati mercoledì a New York, in un evento stampa al quale hanno partecipato i massimi dirigenti di Nokia e Microsoft.
 
Stiamo parlando di una tecnologia che è in grado di realizzare "immagini dalla qualità normalmente raggiunta soltanto da una macchina fotografica reflex" a detta di Jo Harlow, il vice presidente esecutivo di Nokia.
 
Quali sono dunque i segreti di PureView che, sempre secondo la dirigente della società finlandese, "è in grado di raccogliere dalle 5 alle 10 volte di luce in più rispetto agli smartphone della concorrenza"?
 

 
La maggior luminosità presente nelle immagini deriva dalla tecnologia a lenti flottanti, che funziona anche senza l'ausilio del flash durante la registrazione di video o lo scatto delle foto. Le immagini sono dunque più nitide e luminose anche in ambienti chiusi o durante le riprese in notturna.
 
Un altro punto di forza è l'Optical Image Stabilization (OIS), che riduce al minimo i tremolii della mano, consentendo la ripresa di immagini definite anche quando si sta correndo o si viaggia in bici. Per capire meglio di che cosa stiamo parlando, a fine articolo proponiamo un video che mostra in funzione la tecnologia OIS.
 
La fotocamera di Nokia Lumia 920 ha una risoluzione di 8 Megapixel ed è accessoriata di doppio flash LED. Ha un'ottica Carl Zeiss con apertura f2.0, lunghezza focale di 26 millimetri e, tramite le funzioni software, consente la messa a fuoco con un tocco del dito (touch focus) e la stabilizzazione ottica (OIS). Inoltre supporta la registrazione di video Full HD a 30 fps.
 

 
Nokia PureView continua ad offrire un livello di tecnologia avanzatissimo [...] Con Nokia Lumia 920 è possibile scattare fotografie e realizzare video a casa, all’aperto, in un ristorante e persino di notte, ottenendo risultati professionali" ha continuato Jo Harlow.
 
"Le fotocamere a bassa efficienza luminosa sono state un punto di debolezza per gli smartphone. Nokia ha risolto il problema grazie alla tecnologia PureView creando un reale valore per il cliente" ha dichiarato Crawford Del Prete, dirigente di IDC.

Video promo Nokia Lumia 920


OIS on Nokia Lumia 920


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?