Nokia Lumia 1020: tutti i Consigli prima dell'Acquisto

 

PROSEGUE DALLA GUIDA PRECEDENTE - In questa guida all'acquisto prendiamo in considerazione i motivi che possono indurre un acquirente a scegliere Nokia Lumia 1020 al posto di un altro smartphone della stessa fascia di prezzo "top"

Scritto da Maurizio Giaretta il 16/11/13 | Pubblicata in Nokia | Archivio 2013

 

Nokia Lumia 1020: tutti i Consigli prima dell'Acquisto

PROSEGUE DALLA GUIDA PRECEDENTE - In questa guida all'acquisto prendiamo in considerazione i motivi che possono indurre un acquirente a scegliere Nokia Lumia 1020 al posto di un altro smartphone della stessa fascia di prezzo "top".

Se si sta cercando un dispositivo che prima di tutto sia in grado di fare delle foto decisamente soddisfacenti, anche a discapito della comodità (sia a livello software sia hardware), allora siamo già sulla buona strada verso la scelta finale. Inoltre se si è disposti a investire qualche euro in più si può prendere anche l'accessorio Camera Grip che fornisce un'impugnatura migliore e batteria aggiuntiva nel caso si vogliano scattare fotografie.

LA FOTOCAMERA PUREVIEW E' DA NUMERI 1

Sistema operativo diverso => Chi sceglie Lumia 1020 deve tenere a mente che stiamo sempre parlando di un telefono, quindi potrebbe essere un errore non dare il giusto peso al sistema operativo e all'intero ecosistema sul quale si posa Windows Phone 8. Se si passa alla piattaforma di Microsoft si proverà un'esperienza d'uso decisamente differente rispetto a iOS, Android, Symbian oppure BlackBerry e ci si dovrà abituare ai 'quadrattoni' chiamati LiveTiles.

Fotogallery

Ecosistema da migliorare => Cosa più importante alla quale ci si dovrà abituare è l'assenza di alcune applicazioni a carattere fotografico che invece sono presenti nella concorrenza. Per esempio gli appassionati di Instagram hanno dovuto aspettare fino a poco meno di un mese fa per cominciare a usare l'applicazione su WP8. Vine invece è stata introdotta appena pochi giorni fa. In altre parole, Windows Phone soffre di un ritardo cronico rispetto alle piattaforme software leader come Android e iOS.

Dal punto di vista pratico ciò rappresenta tutto fuorchè un dramma. Infatti una fotografia la si può condividere sempre via email o facendo uso dei programmi predefiniti di Microsoft. Tuttavia se si appartiene a quella cerchia di utenti che vogliono avere un dispositivo che faccia vivere sulla cresta dell'onda, con Lumia 1020 ci potrebbero essere dei problemi.

IL SISTEMA OPERATIVO E L'ECOSISTEMA DI APPLICAZIONE DEVONO CRESCERE

Scelte di design => Se lo si appoggia sul tavolo, si nota che non si riesce a farlo stare fermo. Lo smartphone infatti ha la struttura delle lenti in rilievo e ciò da due principali risultati: il primo è che il telefono non aderisce perfettamente alla superficie sulla quale viene riposto; l'altro sta nel fatto che il primo elemento di contatto con le superfici è sempre lo stesso punto della struttura fotografica e pertanto se non si ha un pò di cura si può finire per danneggiare il pezzo. Per fortuna il problema può essere risolto acquistando una cover protettiva.

Fotocamera: WOW => Fatti questi preamboli, se si prende in considerazione l'elemento principale che induce una persona ad acquistare Lumia 1020 - la fotocamera - , ci sono solo considerazioni positive da fare. Innanzitutto il sensore PureView da 41 Megapixel (38 effettivi) scatta ogni volta due fotografie: una a dimensione intera e l'altra da 5 Mpx. In questa maniera la prima può essere conservata, mentre la seconda è adatta per essere condivisa sui social network o con gli amici.

CON NOKIA GRIP SI MIGLIORA L'ESPERIENZA FOTOGRAFICA

Grazie al software fotografico Nokia Camera le possibilità di personalizzazione sono numerosissime. I fotografi più accaniti possono impostare manualmente tutte le preferenze di scatto: ISO, esposizione, tipo di messa a fuoco, tempo di otturazione, eccetera. Ciò se si abbina alla qualità dell'obbiettivo e della tecnologia PureView da risultati sempre soddisfacenti (per un approfondimento consigliamo di leggere "Nokia Lumia 1020: tutti i Dettagli sulla Fotocamera PureView").

Siccome usare la fotocamera richiede molta energia, si può installare sul telefono un particolare tipo di batteria aggiuntiva, ovvero quella fornita dal supporto Camera Grip. Così facendo si raccolgono due piccioni con una fava: si estende l'autonomia dello smartphone e si migliora l'impugnatura, che diventa più simile a quella di una fotocamera digitale.

LUMIA 1020 E' ALLO STESSO LIVELLO FOTOGRAFICO DI SONY XPERIA Z1, OVVERO E' LEGGERMENTE SOPRA A IPHONE 5S E A GALAXY S4

Dimensioni intermedie => Le dimensioni di Lumia 1020 sono una via di mezzo rispetto ad altri telefoni caratterizzati da fotocamere di ottima qualità. L'utente si trova comunque tra le mani uno schermo in alta definizione con diagonale a 4,5 pollici; le misure nel complesso (130,4 x 71,4 x 10,4 mm) sono più facilmente trasportabili di quelle di Samsung Galaxy S4 (136,6 x 69,8 x 7,9 mm e schermo da 5 pollici) e di Sony Xperia Z1 (144 x 73,9 x 8,5 mm e schermo da 5 pollici), ma sono più grandi rispetto a quelle di Apple iPhone 5S (123,8 x 58,6 x 7,6 mm e schermo a 4 pollici).

Batteria non rimovibile => La batteria da 2000 mAh non può essere rimossa, ma almeno può essere espansa se si acquista il Camera Grip di cui abbiamo parlato prima.

Memoria non espandibile => Se si volesse recuperare la scheda microSD dal vecchio telefono non lo si può fare. Lumia 1020 infatti ha 32 GB di memoria interna che possono essere ampliati solo facendo uso dei servizi di cloud storage (SkyDrive per esempio offre altri 7 GB).

Navigazione e mappe Here => La firma di Nokia si fa sentire quando si parla di navigazione e di cartografia. Infatti gratuitamente sul dispositivo si possono scaricare le mappe, in maniera da consultarle anche quando non si è connessi a internet. La connessione risulta superflua anche quando si calcola un itinerario e si ascoltano le indicazioni vocali del navigatore. Questa gamma di servizi (probabilmente la più completa in circolazione) si chiama Here Maps. E' distribuita gratuitamente anche sugli altri telefoni Windows Phone 8 compatibili.

 A FAVORE 
• fotocamera eccezionale con supporto Grip opzionale
• servizi cartografici Here Maps
• schermo brillante

 CONTRO 
• piattaforma e software in via di sviluppo
• memoria non espandibile
• design migliorabile

In sintesi - Se si scatta qualche fotografia ogni tanto ma si fa un uso intenso del telefono, probabilmente Lumia 1020, il cui costo è attualmente di poco superiore ai 600 euro, potrebbe non essere la soluzione adatta. Altrimenti se il requisito più importante è la fotocamera, allora questo - assieme a Sony Xperia Z1, in vendita anche a 100 euro in meno rispetto a L1020 - potrebbe essere lo smartphone adatto.

Delle soluzioni con software più performanti e fotocamere quasi allo stesso livello si possono avere se si prendono in considerazione Apple iPhone 5S o Samsung Galaxy S4. Questi due telefoni hanno differenze fondamentali che vanno dal formato (4 contro 5 pollici), passano per il sistema operativo (iOS contro Android) e terminano sul prezzo (iPhone costa anche il 70% in più di S4).

Per altre informazioni sui prodotti consigliamo di leggere le altre guide all'acquisto, il cui elenco si può trovare qui a fine articolo. Per tutti i dubbi e le curiosità contattateci nei commenti a fine articolo oppure scriveteci sulle pagine Facebook o di Google+. Buon proseguimento su PianetaCellulare.it!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?