Nokia presneta Qt SDK per Symbian e Meego

 

Nokia ha lanciato Qt SDK, un software development kit (SDK) di semplice utilizzo per lo sviluppo di applicazioni Symbian e MeeGo, con il quale gli sviluppatori possono realizzare, testare e distribuire applicazioni native per smartphone e mobile computer Nokia

Scritto da Redazione il 28/04/10 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2010

 
Nokia ha lanciato Qt SDK, un software development kit (SDK) di semplice utilizzo per lo sviluppo di applicazioni Symbian e MeeGo, con il quale gli sviluppatori possono realizzare, testare e distribuire applicazioni native per smartphone e mobile computer Nokia.

È possibile scaricare sin da subito la versione beta di SDK e iniziare a sviluppare applicazioni per i nuovi dispositivi, tra cui il Nokia N8, presentato oggi.

Questo SDK è dotato di una serie completa di strumenti, tra cui API progettate per poter creare, in modo rapido, applicazioni stabili, accrescendo così la produttività degli sviluppatori.

Inoltre consente loro di realizzare l’applicazione una sola volta, per poi ricompilarla per i dispositivi basati su Symbian o MeeGo. In aggiunta, Nokia Qt SDK tra le piattaforme che supporta include anche le versioni future di Symbian e MeeGo oltre alla base installata di Symbian S60 (dalla versione 3.1 a quella 5.0) e dispositivi Maemo 5.

Il kit è caratterizzato da una gamma di componenti progettati per semplificare e velocizzare il lavoro di sviluppo. Il modulo Qt class library include controlli GUI, integrazione WebKit, networking, framework del database e molto altro. I programmatori C++ possono utilizzare la cross-platform IDE Qt Creator, che include un layout GUI e strumenti di progettazione, pianificazione e gestione, funzioni di debugging e strumenti per la navigazione del codice.

Insieme alle nuove API per lo sviluppo mobile, l’intero pacchetto è il punto ideale di inizio per chiunque sviluppi applicazioni per dispositivi mobili Nokia. Il Nokia Qt SDK funziona già da ora sulle piattaforme Windows e Linux e nel prossimo futuro sarà disponibile anche il supporto Mac.

Nokia posticipa l'arrivo di Symbian OS v3
 
Il lancio di telefoni cellulari Nokia con sistema operativo Symbian (versione 3), previsto per queste settimane, è stato posticipato. La notizia è stata resa nota con un comunicato ufficiale.
L'azienda di telefonia mobile finlandese presenterà al mercato i primi modelli con la nuova versione del sistema operativo nel secondo trimestre del 2010, tuttavia per quanto riguarda le consegne ci sarà da aspettare fino alla seconda parte dell'anno.

Nokia: Nel 2010 Symbian 4 UI
 
Tempi di rilancio per Nokia a partire dal proprio cavallo di battaglia ovvero il sistema Symbian che ha consentino alla casa Finlandese di conquistare il mercato dei cellulari, grazie ad un sistema di interfaccia intuitiva e seplice da utilizzare.

Con l'arrivo di Android, Apple e Maemo, Symbian appare una soluzione forse limitativa soprattutto per smartphone di fascia alta in cui Nokia ha perso diverse quote di mercato a favore della concorrenza.

Proprio per rilanciare i futuri prodotti, Nokia ha deciso di rivedere e migliorare l'interfaccia Symbian con il lancio della nuova UI 4 nel corso del 2010.

Tra le novità della nuova UI, troviamo lo sviluppo della capacità multi screen, già presente su Android, che consente di disporre di diverse schermate iniziali aggiuntive rispetto a quella di default, tutte ovviamente personalizzabili con widget.

Altre novità interessanti saranno il supporto touchscreen migliorato con tastiera digitale e il miglioramento del supporto dei menù a tendina come visto nel Nokia 5800 XpressMusic e un lettore video trasparente come su Maemo.

Batteria e indicatore di carica saranno spostate in basso a destra, liberando cosi spazio utile per altre informazioni.

Il lancio della versione Alpha dovrebbe avvenire nel corso del 2010 mentre i primi Nokia con UI Symbian 4 dovrebbero arrivare nel 2011, anche se la data rischia di produrre comunque un sistema che tra 2 anni potrebbe non essere cosi affascinante come oggi appare.
 
Nokia rilascia Qt 4.6 per sviluppatori Symbian e Maemo
 
Nokia ha rilasciato ufficialmente Qt 4.6. Ora sarà più semplice che mai per gli sviluppatori programmare applicazioni per sistemi operativi SymbianLinux Maemoe per altre piattaforme.
 
L'ultima versione della cross-platform è caratterizzata da un nuovo supporto, da nuove potenti funzioni grafiche e dal supporto per il sistema di input multi-touch.
"Qt 4.6 segna un momento esaltante per gli sviluppatori, indipendentemente dal loro target o dalla piattaforma che intendono usare" ha affermato Sebastian Nyström, il vice presidente della divisione Application Services and Frameworks di Nokia.
 
"Gli sviluppatori possono creare facilmente applicazioni graficamente accattivanti e web-connected per pesronal computers o per dispositivi mobili". Tra i dispositivi mobili figurano i centinaia di modelli con sistema operativo Symbian e Maemo (vedi per esempio Nokia N900, nella foto sotto).
 
Per saperne di più su Qt 4.6, Qt Creator 1.3 (l'applicazione per creare applicazioni) e per scaricare i vari packages, si consiglia di visitare qt.nokia.com/whatsnew.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?