Istat: il 94 per cento delle imprese usa internet

 

Nella ricerca di mercato "Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese" recentemente pubblicata dall'Istat e relativa al periodo di inizio 2010, sono emersi alcuni dati interessanti

Scritto da Maurizio Giaretta il 14/12/10 | Pubblicata in Reti | Archivio 2010

 

Nella ricerca di mercato "Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle imprese" recentemente pubblicata dall'Istat e relativa al periodo di inizio 2010, sono emersi alcuni dati interessanti.

A Gennaio 2010 il 95,1% delle aziende del settore industriale e dei servizi con almeno 10 addetti fa uso del computer, mentre il 93,7% dispone anche di una connessione a internet. Sono quattro su dieci gli addetti che per svolgere le proprie mansioni necessitano del computer.

Altri dati emersi dallo studio sono che l’83,1% delle aziende che usano internet lo fanno con connessioni fisse a banda larga. Le connessioni veloci mobili sono usate invece dal 18,6% delle imprese.

Circa un'azienda su quattro (il 24,4 per cento) usa una rete Intranet mentre il 17,3 per cento dispone di un sito (usa reti Extranet). Il 15,9 per cento delle imprese cerca anche di risparmiare facendo uso di sistemi operativi open source.

Altro dato che emerge dallo studio dell'Istituto Nazionale di Statistica è che nel 2009 otto imprese su dieci hanno fatto ricorso a servizi online della PA. Poco più di un'impresa su tre effettua acquisti on-line mentre il 5,0% effettua vendite su internet.

Istat, internet e il PC presente su piu' di 9 aziende su 10

Secondo l'ultimo studio dell'Istat concluso a Gennaio 2010, sono 95 su 100 le aziende dell'industria e dei servizi con almeno 10 dipendenti che fanno uso del computer e quasi altrettante navigano in internet.
 
Le aziende che usano il computer per la precisione sono il 95,1%, mentre quelle che dispongono di una connessione a internet sono il 93,7%. In queste aziende il 42,6% dei dipendenti fa uso del PC, mentre è circa un lavoratore su tre è connesso a internet.
 
Per quanto concerne la distribuzione territoriale delle connessioni a internet, essa è alquanto omogenea: si va dal 95,0% del Nord-ovest al 91,4% del Mezzogiorno.
Altro dato di rilievo è che quasi 1 azienda su 4 (il 24,4%) usa una rete intranet e il 17,3% fa uso invece di un sito internet.

Internet: 9 neonati su 10 hanno profilo online o Email

Le future generazioni di Internauti iniziano bene fin da piccoli.

Negli Stati Uniti, il 92% dei neonati e dei bambini sotto i 2 anni possiede già un profilo online, contro una media dei giovani 14-24 inferiore al 75%. Cifre simili anche in Europa, dove circa l'81% dei neonati possiede un account, spesso creato ancora prima della nascita.

La ricerca ,commissionata da Internet Security Company AVG ha coinvolto diversi paesi tra i quali l'Italia, Stati Uniti e Giappone oltre a diversi paesi europei.

La ricerca ha evidenziato inoltre che il 7% dei bambini sotto i 2 anni possiede già un account email e il 5% di loro possiede un account su un Social Network.

In Canada, il 37% delle madri pubblica online le foto dei neonati, contro il 34% delle madri americane e appena il 14% di quelle giapponesi.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?