Samsung Galaxy Tab 2: lancio rinviato a fine aprile a causa di Android 4,0

 

Quando Samsung ha annunciato il tablet Samsung Galaxy Tab 2 che comprende le versioni da 7 pollici e 10,1 pollici, la data di lancio era riferita alla scorsa settimana, almeno nel Regno Unito

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/04/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

SamsungQuando Samsung ha annunciato il tablet Samsung Galaxy Tab 2 che comprende le versioni da 7 pollici e 10,1 pollici, la data di lancio era riferita alla scorsa settimana, almeno nel Regno Unito.

Come ci si poteva immaginare, i due prodotti non ce l'hanno fatta ad essere pronti per l'inaugurazione promessa ma ora sappiamo il perché. Un portavoce di Samsung ha detto ai colleghi di Computerworld che la ragione per cui il lancio delle due tavolette è stato rinviato è lo sviluppo di Android 4,0 non ancora ultimato.

Di per sè Android 4,0 non ha problemi di sviluppo, ma dobbiamo considerare che in Samsung Galaxy Tab 2 la nuova versione ICS dovrà collaborare con l'interfaccia utente TouchWiz, che porta con sè numerose personalizzazioni.

La data di lancio di Samsung Galaxy Tab 2 è stata spostata a data da destinarsi entro la fine di aprile. Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Samsung Galaxy Tab 2 10.1 riceve la certificazione FCC

 
Il nuovo Samsung Galaxy Tab 2 10.1 è stato da poco certificato dalla FCC (la Commissione Federale per le Comunicazioni), segno che il lancio sui mercati mondiali è davvero vicino.
 
Presentato ufficialmente dai dirigenti dell'azienda sud coreana qualche settimana fa, il tablet è equipaggiato con il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, versione che unifica le funzionalità e l'interfaccia utente di Android 2.3 Gingerbread e Android 3.2 Honeycomb.
 
Non ci sono ancora dettagli precisi sul prezzo e la disponibilità in Italia, ma secondo alcune voci di corridoio il terminale dovrebbe essere venduto attorno ai 499 euro per il modello Wifi, e circa 569 euro per la versione con il modulo 3G HSPA+.
 
Il display multi-touch con tecnologia PLS ha una diagonale di 10.1 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel, il processore dual core ha una frequenza operativa di 1 GHz, la memoria interna è di 16 o 32 GB (espandibile tramite lo slot microSD) e sono presenti due fotocamere, una frontale VGA e una posteriore da 3 Megapixel.
 

Samsung Galaxy Tab 2: possibile arrivo a Marzo a 299 euro

 
Nell'annuncio tuttavia mancavano indicazioni precise sul prezzo e la disponibilità in Europa, rimandando il tutto alla fiera Mobile World Congress 2012 (Barcellona, 27 Febbraio - 1 Marzo). Un negozio olandese però potrebbe aver dato qualche anticipazione importante a riguardo.
 
Sembra infatti che il terminale sarà disponibile nel mese di Marzo in due versioni, Wifi (299 euro) e 3G+Wifi (399 euro). La prima permette di connettersi ad Internet soltanto utilizzando la rete wireless, mentre la seconda garantisce la connessione in perfetta mobilità grazie al supporto alla rete 3G HSPA.
 
 

Samsung Galaxy Tab 2: forse nVidia Tegra 2 e Android Honeycomb

 
Secondo alcune recenti indiscrezioni, Samsung starebbe già lavorando sulla prossima generazione di tablet PC, chiamato per il momento Galaxy Tab 2.

Tali indiscrezioni vedono possibile l'utilizzo del chip grafico avanzato nVidia Tegra 2, oltre alla presenza di Android 3.0 Honeycomb.

Non si tratta di un errore di battitura: inizialmente si pensava che Android Gingerbread sarebbe stata la nuova versione 3.0 del sistema operativo mobile di Google, ma ultimamente è sempre più forte la voce secondo cui Gingerbread sarebbe soltanto un aggiornamento a Froyo, un probabile Android 2.3.

Samsung Galaxy Tab 2 potrebbe utilizzare il chip grafico nVidia Tegra 2 assieme al processore di nuova generazione ARM Cortex A9 Dual Core, in grado di garantire ottime prestazioni sia in ambito 2D che in quello 3D.

Secondo altre indiscrezioni l'azienda coreana potrebbe dotare il futuro Samsung Galaxy Tab 2, previsto per il secondo trimestre del 2011, del processore proprietario Orion, il quale supporterà il decoding ed encoding di video a 1080p a 30fps. 

Samsung Galaxy Tab 2 dovrebbe avere anche un ricevitore GPS interno e un'uscita video HDMI 1.3a.
 

Da Samsung, nuovo Samsung Galaxy Tab in Formato 10,1 pollici 

Samsung ha sviluppato uno schermo con tecnologia LCD, dimensioni 10,1 pollici e spessore di 1,8 millimetri. Il nuovo modello è stato presentato al FPD International trade 2010, un evento che si tiene a Chiba, Giappone.
 
La compagnia ha esibito anche un notebook e un lettore di e-book. Entrambi montano il nuovo schermo. A guardare con attenzione, nella foto che viene proposta come di un lettore e-book, è subito evidente la funzionalità di video chiamata.
 
 
 
 
Poiché non si hanno notizie di un lettore e-book con funzionalità di videochiamata, con molta probabilità la foto fa riferimento al nuovo Galaxy Tab da 10.1 pollici, tablet di cui vi abbiamo annunciato l’esistenza in alcuni articoli precedenti.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?