Samsung Galaxy S4 vs Galaxy S3, il Confronto Finale

 

Samsung Galaxy S4 vs Samsung Galaxy S3: quali sono le differenze tra i due smartphone? Vale la pena comprare Galaxy S4 se già possiedo il Galaxy S3? Confrontiamo i due telefoni top gamma del produttore coreano

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/03/13 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2013

 

Samsung Galaxy S4 vs Samsung Galaxy S3: quali sono le differenze tra i due smartphone? Vale la pena comprare Galaxy S4 se già possiedo il Galaxy S3? Confrontiamo i due telefoni top gamma del produttore coreano.

Samsung ha presentato il nuovo top gamma 2013 Galaxy S4, ad un anno di distanza dal Galaxy S3, top gamma del 2012: cosa è cambiato tra i due modelli? Vale la pena passare al telefono di quarta generazione se abbiamo già l'S3? Cosa c'è di innovativo in S4? A queste e ad altre domande cercheremo di seguito di trovare una risposta, confrontando il Samsung Galaxy S 4 con il Galaxy S3. Chi vincerà?

Dopo tutto, a livello estetico, il Galaxy S4 sembra di molto simile al suo predecessore, e quindi cosa cosa dovrebbe portare un possibile acquirente a scegliere l'ultima versione piuttosto del precedente modello se a quest'ultimo verrà ribassato il prezzo una volta che Galaxy S4 sarà in commercio? Ciò che sostanzialmente differenzia i due terminali lo si trova all'interno degli smartphone, in quando Galaxy S4 dispone di alcune funzionalità che Samsung ha aggiunto al software, in abbinamento al già performante sistema operativo Android 4,2,2 Jelly Bean, che ricordiamo essere l'ultima versione ad oggi disponibile dell'OS mobile di Google.

Il Samsung Galaxy S4 non solo viene fornito con il più recente Android 4.2.2 Jelly Bean, ma racchiude anche l'ultima versione dell'interfaccia utente TouchWiz, che è più ricca che mai di nuove funzionalità. Da non sottovalutare anche la potenza del processore a otto core; la fotocamera anteriore con tecnologia eye-tracking e, infine, uno schermo full HD Super AMOLED da 5 pollici. 

Ma andiamo con ordine e vediamo i due telefoni nel dettaglio.

Samsung Galaxu S4 vs Samsung Galaxy S3

Display - Galaxy S4 è costruito attorno ad uno schermo Super AMOLED da 5 pollici con risoluzione Full HD con risoluzione 1080p, con una densità di pixel di 441ppi. Galaxy S3 è costruito attorno ad uno schermo da 4,8 pollici ed è un Super AMOLED in Alta definizione con una risoluzione massima di 1280 x 720 pixel, con una densità di pixel di 306ppi. 

Potenza hardware - Galaxy S4 monta il chipset Exynos 5 Octa con CPU a otto core, che conta di quattro core Cortex-A15 con clock a 1.8GHz, quattro Cortex-A7 core a 1,2 GHz e la GPU PowerVR SGX 544MP3 con 2 GB di memoria RAM. Galaxy S3 monta il chip Exynos 4 Quad 4242 con processore quad-core Cortex A9 con clock a 1,4 GHz e processore grafico Mali-400MP accompagnato da 1 GB di memoria RAM.

Fotocamera - Entrambi i telefoni montano due fotocamere. Galaxy S4 ha la fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED e HDR; la fotocamera anteriore ha un sensore da 2 megapixel con supporto per la tecnologia eye-tracking (sotto le funzioni a questa dedicate); entrambe possono registrare video in Full HD. Galaxy S3 sul pannello posteriore monta una fotocamera da 8 megapixel, mentre è presente una camera secondaria per le videochiamate nella parte frontale da 1,9 megapixel. 

Sistema Operativo - Entrambi i telefoni sono basati su piattaforma Android. Galaxy S4 dispone dell'ultima versione disponibile al momento del lancio sul mercato, la numero 4,2,2 Jelly Bean. Galaxy S3 è nato con la versione 4.0 Ice Cream Sandwich, successivamente aggiornato alla numero 4,1,2 Jelly Bean

Android 4,2,x si differenzia dalla versione 4,1,x per molti aspetti e nuove funzioni aggiunte: Foto panorama Photo Sphere; Tastiera con swiping; Lock Screen migliorata con supporto ai widget; barra delle notifiche con i power control (i toogle); Miracast, ossia il Wifi Direct per inviare file direttamente tra dispositivi usando il wireless; accessibilità migliorata; vocalizzatore e Gesture Mode per non vedenti; nuovo orologio con timer e cronometro integrati; maggior numero di notifiche estese ed azionabili per più app; GMail con lo zoom; migliorato Google Now. 

Batteria - Galaxy S4 ha una batteria da 2600mAh con autonomia fino a 9 ore in conversazione e 320 ore in stand by. Galaxy S3 ha una batteria da 2100mAh in grado di durare fino a 8 ore conversazione e 220 ore in stand-by. Entrambi i terminali supportano la rete LTE, per cui è bene avere una batteria con ampia capacità.

Dimensioni e Peso - Seppur lo schermo del Galaxy S4 risulta essere più ampio dello schermo del Galaxy S3, le cornici più sottili del Galaxy S4 rendono di fatto il modello di quarta generazione più stretto del precedente, mentre l'altezza rimane la stessa. Galaxy S4 misura 136,6 in altezza, 69,8mm in larghezza e 7,9mm in spessore, per un peso di 130 grammi. Galaxy S3 misura 136,6 in altezza, 70,6mm in larghezza e 8,6mm in spessore, per un peso di 133 grammi.

Software - Samsung Galaxy S4 introduce nuove funzionalità, mentre va a migliorare quelle già presenti in Galaxy S3. Le nuove funzioni legate alle tecnologie eye-tracking e la hand-tracking sono: lo Samsung Smart Pause (Pausa Intelligente) per controllare lo schermo attraverso lo sguardo; Samsung Smart Scroll (Scorrimento Intelligente) per scorrere il browser o le e-mail senza bisogno di toccare lo schermo; Air View, avvicinando il dito allo schermo, si vede l'anteprima di e-mail, immagini, video e appuntamenti su S Planner, Air Gesture è in grado di cambiare canzone, scorrere una pagina Web o accettare chiamate.

E ancora, Drama Shot per riprodurre azioni in movimento in un'unica foto panoramica; Sound e Shot per registrare un suono o una voce al momento dello scatto e abbinarlo alla fotografia; Group Play per ascoltare i propri brani preferiti, scattare fotografie e giocare con amici e familiari tramite Wi-Fi Direct, senza connessione Wi-Fi o 3G; Share Music permette a piu' persone di ascoltare la stessa canzone su piu' dispositivi mobili; Voice Drive per attivare la modalita' di guida al primo collegamento con l'auto tramite Bluetooth; Samsung Optical Reader (Lettore Ottico) riconosce testi, biglietti da visita e QR code, catturando informazioni da qualsiasi tipo di fonte; Samsung WatchON: fruire di contenuti come live TV, TV via cavo e Video on Demand sulla base delle informazioni fornite da EPG (Electronic Program Guide); Samsung Adapt Display che ottimizza la visualizzazione in funzione del contenuto e Adapt Sound che regola automaticamente il livello del suono in base al rumore ambientale.

Vale la pena acquistare il Samsung Galaxy S4? Se non si ha il Galaxy S3 e siamo sicuri che la maggior parte delle funzioni di cui dispone il telefono ci possono tornare utili quasi quotidianamente, la risposta è sì. Se si è proprietari di un Galaxy S3 vale la pena aggiornarsi al nuovo Galaxy S4? E' troppo presto per dirlo, ma, a quanto pare, Samsung ha fatto un ottimo lavoro con il nuovo top gamma, che porterà molti a prenderlo in seria considerazione.

Samsung Galaxy S4 - Video introduttivo ufficiale


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?