Samsung Galaxy Tab Pro 8.4: in arrivo la versione Super AMOLED

 

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni senza fine, forse è arrivato il momento dell'annuncio ufficiale: pare infatti che entro l'inizio dell'estate Samsung possa tornare a proporre delle tavolette digitali con display Super AMOLED

Scritto da Gabriele Coronica il 19/03/14 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2014

 

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4: in arrivo la versione Super AMOLED

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni senza fine, forse è arrivato il momento dell'annuncio ufficiale: pare infatti che entro l'inizio dell'estate Samsung possa tornare a proporre delle tavolette digitali con display Super AMOLED.

Gli ultimi tablet PC prodotti dalla casa sud coreana ed equipaggiati con tale tecnologia risalgono al 2011, e l'abbandono è stato legato a diversi fattori, in primis i costi di produzione elevati e la facilità nella realizzazione dei pannelli LCD moderni.

Ma non tutto è perduto: sulla pagina Facebook di Samsung Ungheria, un rappresentante della compagnia asiatica ha fatto sapere che verso il mese di Giugno dovrebbe arrivare il Galaxy Tab Pro 8.4 dotato appunto di schermo Super AMOLED.

Le informazioni purtroppo si fermano qui, ma in un attimo si sono moltiplicate le voci di corridoio a tal proposito. L'annuncio al pubblico potrebbe avvenire al Computex 2014 di Taipei (dal 3 al 7 Giugno), e non sono da escludere altre novità a livello hardware.

In particolare, gli esperti si aspettano che sotto la scocca ci possano essere 3 GB di memoria RAM e il chipset Qualcomm Snapdragon 801 quad core di ultima generazione che garantisce maggiori prestazioni e consumi inferiori.

Nell'attesa di ricevere maggiori dettagli a riguardo, vi ricordiamo che l'attuale versione del tablet ha uno schermo multi-touch capacitivo da 8.4 pollici con risoluzione di 2560 x 1600 pixel.

Il sistema operativo preinstallato è Android 4.4 Kit Kat, la memoria RAM ammonta a 2 GB, la ROM è disponibile nei tagli da 16 e 32 GB, il processore quad core lavora alla frequenza di 2.3 Ghz e sulla cover posteriore è presente una fotocamera da 8 Mpixel.

Non mancano poi il chip grafico Adreno 330, la webcam frontale da 2 Megapixel per le videochat in alta definizione e i moduli di connettività 4G LTE (opzionale), Wifi 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.0.

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4: caratteristiche della versione AMOLED

In dettaglio, grazie ai risultati pubblicati dal benchmark GFX Bench (uno dei più noti nel mondo Android ndr), sappiamo che il modello Super AMOLED viene identificato dal nome in codice SM-T700, e non più SM-T320.

Oltre ovviamente alla tecnologia differente del pannello, un'altra differenza molto importante riguarda il microprocessore: al posto infatti del Qualcomm Snapdragon 800 quad core si trova il chipset proprietario Samsung Exynos 5 Octa.

Quest'ultimo è in grado di garantire delle buone prestazioni con ogni genere di applicazione, ma il chip prodotto da Qualcomm ha una marcia in più (almeno vedendo i risultati del benchmark), grazie ad una maggiore ottimizzazione a livello software.

Il device testato ha 2 GB di memoria RAM, 16 GB di storage interno, una webcam anteriore da 2 Megapixel per le videochat in alta definizione e una fotocamera posteriore da 7 Megapixel con supporto alla registrazione di video in FullHD.

Il sistema operativo è l'ultimo Android 4.4.2 Kit Kat, e al momento non sappiamo che tipo di interfaccia grafica sia installata. È poi confermata la presenza dei moduli Wifi e Bluetooth.

Crediamo che la casa sud coreana abbia previsto anche una versione della tavoletta digitale con supporto alla connettività di rete 3G e 4G LTE, in modo da potersi connettere al web senza alcun limitazione.

Stando alle recenti dichiarazioni di un portavoce di Samsung Ungheria, la commercializzazione del Galaxy Tab Pro 8.4 con display AMOLED sarebbe prevista entro il mese diGiugno, pertanto siamo convinti che il suo annuncio ufficiale sia ormai dietro l'angolo.

 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?