Le Donne usano Facebook per migliorare l'autostima

 

Le donne pubblicano foto su Facebook per combattere le proprie insicurezze

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/03/11 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2011

 

Le donne pubblicano foto su Facebook per combattere le proprie insicurezze. Questo è quanto trapela dallo studio "Cyberpsychology, Behavior and Social Networking".

"Michael A. Stefanone e altri ricercatori dell'Università di Buffalo hanno rilevato che le donne non solo pubblicano più foto su Facebook, ma che in generale basano la loro autostima syll'apparenza. Come risultato, il dottor Stefanone ritiene che condividere immagini su Facebook sia un modo per le donne di dare una spinta alla propria autostima".

Lo stesso Stefanone ha affermato durante un'intervista televisiva che il risultato evidenzia una consistente differenza nel comportamento femminile da quello maschile. Questo comportamento è il risultato di una cultura che si focalizza sull'immagine femminile e sull'apparenza.

Lo studio è stato fatto su un campione di 311 persone in età del college (età media di 23,3 anni) costituito per il 49,8% da donne. A ogni partecipante è stato chiesto di compilare un questionario incentrato sull'autostima e sul comportamento su Facebook.

"E' spiacevole vedere che nel 2011 così tante ragazze giovani continuino ad affermarsi per l'aspetto fisico - in questo caso pubblicando foto su Facebook come se si trattasse di slogan pubblicitari" ha concluso Stefanone.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?