Sony PlayStation 4: vendute 7 milioni di console in tutto il mondo

 

Sony ha annunciato di aver raggiunto quota 7 milioni di console PD4 vendute dal lancio (in meno di 5 mesi)

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/04/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sony PlayStation 4: vendute 7 milioni di console in tutto il mondo

Sony ha annunciato di aver raggiunto quota 7 milioni di console PD4 vendute dal lancio (in meno di 5 mesi).

Proprio all'inizio di marzo Sony vantava che la sua PlayStation 4 aveva raggiunto il traguardo di 6 milioni di console vendute ed ora, meno di un mese dopo, fieramente annuncia che il numero è salito a 7 milioni di vendite.

Le vendite della nuova console di Sony non sembra che rallenteranno molto presto, anzi.

In confronto, la principale rivale PS4, la Xbox One di Microsoft, si è stimato di aver venduto solo 3 milioni di unità dal suo lancio, anche se questo è un dato non confermato al momento. Nei mercati PAL, l'Europa in particolare, la PS4 ha superato la Xbox One con un rapporto di 07:01 la scorsa settimana (7 console di Sony vendute per ogni console di Microsoft venduta).

Attenzione però, perchè Microsoft ha annunciato che dal mese di settembre 2014 la sua Xbox One arriverà in 26 altri paesi, tra cui India e Giappone, ma soprattutto arriverà in quasi tutta l'Europa. Quando è stata lanciata nel novembre dello scorso anno, la Xbox One era disponibile da subito in 13 paesi: Australia, Austria, Brasile, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Regno Unito, e Stati Uniti.

Xbox One raddoppia le vendite a Giugno, ma sempre dietro a PS4

 
Le vendite di Xbox One sono raddoppiate durante Giugno. Il dato è positivo, tuttavia è ancora la PlayStation 4 a guidare la classifica delle vendite.
 
Secondo i dati diffusi da NPD e citati da Sony, la PS4 continua a essere la migliore in termini di vendite nel territorio degli Stati Uniti. E lo è ormai continuativamente da sei mesi.
La scelta di Microsoft di introdurre una console meno costosa, che si può trovare nei negozi dal 9 Giugno a 399 dollari senza sensore Kinect, tuttavia sta portando i primi benefici. Secondo quanto comunicato dalla società stessa, che comunque non ha specificato la cifra effettiva, il numero di Xbox One vendute durante lo scorso mese è raddoppiato.
 
Sony ha aggiunto che la propria console è la preferita per una buona parte dei principali videogiochi di ultima generazione, FIFA 14 e Watch Dogs inclusi. Inoltre ha sottolineato che 2 dei 3 titoli più venduti sono suoi. Il terzo 'incomodo' è Mario Kart 8 di Nintendo, il gioco di corse con protagonisti Mario e Luigi che continua a riscuotere un considerevole successo.
 

Microsoft ha venduto 5 milioni di Xbox One, Sony 7 milioni di PS4

In cinque mesi dal lancio, Microsoft ha venduto 5 milioni di Xbox One, contro le 7 milioni di console PS4 vendute da Sony.
Sia Microsoft che Sony hanno rivelato i loro dati di vendita per le loro rispettive console.
Dai risultati, le cose sembrano andare meglio per la PlayStation.
 
Secondo i dati di Microsoft, la Xbox One ha venduto 5 milioni di unità dal lancio, mentre Sony sostiene di aver venduto 7 milioni di PlayStation 4.
 
La disparità tra i dati potrebbe essere attribuita ad un sacco di cose, tra cui il lancio della PS4 in un maggior numero di mercati, per non parlare del prezzo più basso rispetto alla Xbox (che però viene fornita in bundle con il Kinetc). Eppure, Sony vende più console di microsoft, e nemmeno Titanfall, che è stato il gioco più venduto nel mese di marzo, potrebbe consentire a Microsoft di colmare il divario.

Xbox One vende quasi come PlayStation 4 a Febbraio

Il numero di Xbox One di Microsoft vendute a febbraio 2014 è vicinissimo al numero di Sony PlayStation 4 nello stesso periodo, secondo il ricercatore di mercato NPD.
Dopo le segnalazioni con i dati di vendita giunte nel mese di gennaio, Microsoft è felice che nel mese di febbraio la sua console Xbox One è stata venduta quasi come la PlayStation 4 di Sony negli Stati Uniti. Anche se la PlayStation 4 (PS4) ha il primato di aver venduto più console nel mese di febbraio 2014, è stato solo "per un soffio" secondo NPD Group, come riportato da Bloomberg.
 
La Xbox One ha venduto "oltre il 90 per cento di ciò che la PS4 ha venduto in termini di unità vendute", secondo l'analista di NPD Liam Callahan. Ma, a causa del prezzo più alto di Xbox One, Microsoft dovrebbe "aver guadagnato di più dalle vendite di hardware" rispetto a Sony.
Microsoft, in un post sul suo blog, ha fornito i numeri esatti confrontando le vendite di Xbox One e Xbox 360: "i dati relativi a febbraio rilasciati oggi da NPD Group hanno dimostrato che Xbox One continua a vendere ad un ritmo da record, con 258.000 unità vendute negli Stati Uniti nel mese di febbraio, superando le vendite di Xbox 360 di oltre il 61 per cento nello periodo nel tempo".

Sony ha venduto oltre 6 milioni di Playstation 4

In soli quattro mesi, Sony ha venduto oltre 6 milioni di console Playstation 4.

Xbox One di Microsoft, invece, ha venduto 4,8 milioni di unità. Ma entrambe le console dovrebbero vedere un costante aumento delle vendite grazie allo sviluppo di sempre nuovi giochi, cambiamenti di prezzi e disponibilità in nuovi mercati.
 
Il prezzo di Xbox One è stato recentemente abbassato (da 499 siamo a 479 su Amazon.it), il che dovrebbe portare più persone ad acquistare la console. La Playstation 4 è stata appena rilasciata nel suo mercato nativo, il Giappone, il che dovrebbe tradursi in un drastico incremento di numero di console vendute da Sony molto presto.

Sony da Record: 5,3 milioni di PS4 vendute

Sony ha venduto 5,3 milioni di PlayStation 4 dallo scorso Novembre, andando oltre le previsioni di vendita.
A pochi giorni di distanza dall'annuncio che la console di ultima generazione di Sony a Gennaio negli Stati Uniti ha quasi doppiato la rivale Xbox One, sul blog ufficiale arriva la notizia che il totale complessivo di unità vendute fino all'8 Febbraio è stato di 5,3 milioni di unità.
 
Così sono state superate le stime di 5 milioni di console previste per il termine dell'anno fiscale.
 
Se si considera che, sempre a livello mondiale, entro la fine del 2013 era stata raggiunta la quota di 4,2 milioni, 1 milione di unità nell'ultimo mese non è affatto poco. E il numero è destinato a non arrestarsi.

PlayStation 4 vende quasi il doppio di Xbox One a Gennaio

Negli Stati Uniti le vendite della PlayStation 4 durante Gennaio hanno quasi doppiato quelle della rivale Xbox One.
Quelle di Sony e di Microsoft sono le console più diffuse al mondo. Ci sono voluti quasi 7 di attesa e lo scorso trimestre di ciascuna è arrivata la nuova generazione, che ha riscosso un importantissimo interesse da parte dei consumatori. Risultato? In 24 ore la PS4 ha ricevuto 1 milione di ordini e anche la Xbox ha ottenuto numeri simili.
 
Continuando a seguire il confronto, alla fine del 2013 i dati di vendita facevano segnare un leggero vantaggio nei confronti della società giapponese. La PS4 era arrivata a 4,2 milioni di unità negli Stati Uniti, superando la rivale che si era fermata a 3,9 milioni. A che punto è arrivata la sfida oggi?
 
L'ago della bilancia si sta sempre di più spostando verso la nuova console di Sony. Secondo quanto è stato riportato da NPD Group, a Gennaio negli USA le unità vendute sono state quasi il doppio rispetto alla Xbox One. Non sono stati forniti comunque i dati specifici.
 
Anche se in futuro le cose potrebbero cambiare, il dato è decisamente rilevante, soprattutto se si considera che si fa riferimento al territorio nel quale Microsoft gioca in casa.
John Koller di Sony nel PlayStation Blog non ha saputo trattenere l'entusiasmo per una notizia del genere. "La risposta è stata fantastica. Negli Stati Uniti, la PS4 a Gennaio è stata la console di nuove generazione numero 1 per numero di vendite, quasi doppiando la rivale". Dopo i numeri relativi al 2013, PS4 continua a vestire la corona di console numero 1.
E il 22 Febbraio la PS4 debutterà anche nei negozi giapponesi (Microsoft per il momento non ha comunicato date per il Giappone).
 
Se consideriamo anche i prodotti di vecchia generazione, notiamo comunque che la situazione tende all'equilibrio, in quanto la Xbox 360 è davanti alla PlayStation 3. Sempre a Gennaio la società di Redmond ha fatto sapere di aver venduto 2,27 milioni di unità (dato riportato dal Time), un dato che equivale al 47% del totale del mercato delle console.

Sony ha venduto 4,2 milioni di PlayStation 4 nel 2013

Sony ha venduto 4,2 milioni di PlayStation 4 nel 2013, superando il numero di console Xbox One vendute da Microsoft.
Non è passato molto tempo da quando Sony sul finire dello scorso anno ci aggiornato sui numeri di vendita della sua console di gioco PlayStation 4 (1 milione di PS4 in 24 ore), ma, ora che Microsoft ha annunciato di aver venduto più di 3 milioni di unità di Xbox One nel 2013, la società giapponese era ansiosa di dimostrare di aver superato quel numero.
Andrew House, CEO di Sony Computer Entertainment, è salito sul palco del CES di Las Vegas per un breve momento durante il keynote presieduto da Kaz Hirai per annunciare che la società è riuscita a vendere più di 4,2 milioni di console di gioco PS4.
 
Le vendite di PlayStation 4 di Sony comprendono le 2,1 milioni di unità vendute nel mese solo mese di Dicembre 2013.
Inoltre, Sony ha anche presentato il suo nuovo servizio di streaming e cloud chiamato PlayStation Now, che consente anche di avere accesso immediato ai giochi dei modelli precedenti della console, come PS3 e PS Vita. Secondo le previsioni di House, il servizio verrà attivato la prossima estate. Nel frattempo, il periodo di beta testing del servizio inizierà negli Stati Uniti entro la fine di questo mese.
 
Con il servizio di TV basato su cloud, poi, sarà possibile accedere ai contenuti televisivi attraverso la console PlayStation. Il nuovo servizio, che sarà attivo inizialmente solo negli Stati Uniti per un periodo di prova, darà anche la flessibilità di poter guardare i programmi TV e film su iPad e smartphone, grazie allo streaming di audio e video dalla console al dispositivo mobile.

PS4, le Vendite superano quelle di Xbox One

Nella sfida all'acquisto delle console di nuova generazione per il momento è in leggero vantaggio Sony, che con la sua PlayStation 4 è davanti alla Xbox One di Microsoft.
 
La società che si occupa di analisi di mercato NPD ha fatto sapere che il colosso giapponese è in vantaggio sull'antagonista americano per 2,1 milioni di unità a 2. I dati fanno riferimento agli Stati Uniti e al periodo di Novembre.
 
ENTRAMBE LE CONSOLE SONO AUTRICI DI UN'OTTIMA PARTENZA
 
La PS4 è in vendita tuttavia da una settimana in più rispetto alla rivale (15 Novembre contro il 22). I dati sono in continua evoluzione ma il verdetto è univoco: entrambe le console sono autrici di un'ottima partenza (alla faccia di chi ritiene che, dopo i tablet, le console fossero spacciate).
 
Ma la dimensione delle console non è solo PlayStation e Xbox. Infatti si segnala anche un sostenuto aumento per Nintendo, la cui Wii U da Ottobre è cresciuta del 340%. I numeri assoluti, che peraltro non sono stati dichiarati dalla società di Kyoto, sono comunque più modesti.
Le stime parlano di 220 mila unità lo scorso mese.
E voi avete ordinato la vostra PlayStation 4 o Xbox One? Raccontateci le vostre esperienze nelle nostre pagine su Google+ e di Facebook.

Sony, vendute 2,1 milioni di PS4 a Novembre

Sony ha comunicato ufficialmente di aver venduto 2,1 milioni di Play Station 4 durante il mese di Novembre. Durante il Venerdì Nero comunque la regina delle vendite sembra essere stata Xbox One.
 
 

 
A calmare gli animi ci pensano i dati diffusi sabato da InfoScout, che negli 83 mila ordini che sono giunti durante il "Black Friday" (il Venerdì Nero, giorno che segue la festa del Ringraziamento) in due dei rivenditori più grandi degli Stati Uniti ha fatto notare che le vendite sono state dominate dalle console Xbox di Microsoft.
 
I numeri dicono che Walmart e Target hanno venduto Xbox One e Xbox 360 davanti a PS3 e PS4. Parlando di percentuali, i dati sono rispettivamente del 31% per One (costo di 499 dollari) e del 30% per Xbox 360 (circa 150 dollari). Le due insieme si sono prese oltre il 60%. La PS4 si è presa il 15% (costo 399 dollari), così come la PS3 (costo di circa 170 dollari), per un totale del 30%. Il 7% residuo ha riguardato le console Nintendo Wii e Wii U.
 

Sony vende oltre 1 milione di PlayStation 4 in 24 ore
 

Sony sembra aver segnato un colpo da lasciare il segno con la sua nuova PlayStation 4. Ma mentre le vendite del primo fine settimana sembrano essere positive, alcuni acquirenti frustrati si lamentano di aver comprato unità malfunzionanti.

La console di gioco di nuova generazione, che è in vendita nel Nord America da Venerdì, ha venduto più di 1 milione di unità nelle sue prime 24 ore dal lancio. L'annuncio è stato fatto dalla stessa Sony Domenica. La società non ha però detto quanti pre-ordini hanno contribuito ad arrivare a quella cifra.
 
"Le vendite rimangono molto forti in Nord America , e ci aspettiamo che così continuerà non appena lanceremo la PlayStation 4 in Europa e in America Latina, il 29 novembre", Andrew House, CEO di Sony Computer Entertainment , ha detto in una dichiarazione.
 
Lunghe file di fan di videogiochi hanno sfidato il tempo e il freddo per il lancio di mezzanotte della PS4 in alcuni negozi di Stati Uniti e Canada. Un uomo ha detto di aver aspettato più di 20 ore al freddo per essere la prima persona in fila per comprare la nuova console nel corso di un evento di mezzanotte presso l'hotel High Line di New York.
 
Mentre le vendite sembrano essere estremamente positive all'inizio, l'attesa console che ha fatto seguito alla PlayStation 3 non ha mancato di ricevere lamentele. Acquirenti frustrati hanno invaso forum di supporto dell'azienda con le loro denunce di unità malfunzionanti che mostrano una luce lampeggiante blu al posto del video, sistema che va in crash ripetutamente o che non riesce ad avviarsi affatto.
 
La console di nuova generazione è stato elogiata da diversi portali che hanno potuto recensire il prodotto in anteprima per la sua interfaccia semplificata, grafica estremamente migliorata rispetto alla PS3 e per il nuovo controller DualShock 4. Tuttavia, rimane sempre il problema che i giochi realizzati per PlayStation 3 non sono compatibili con la PS4, e molti proprietari di PS3 sono incerti sul fatto di aggiornarsi alla PS4 o meno.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?