Sony Ritorna al Futuro: Audiocassette da 185 TB

 

Il prossimo prodotto pionieristico di Sony sarà

Scritto da Maurizio Giaretta il 07/05/14 | Pubblicata in Sony | Archivio 2014

 

Sony Ritorna al Futuro: Audiocassette da 185 TB

Il prossimo prodotto pionieristico di Sony sarà... l'audiocassetta.

Beh non stiamo parlando proprio dello stesso tipo di audiocassette sulle quali era stato registrato l'album A Kind of Magic dei Queen nel lontano (e glorioso) 1985. Si pensi che per ogni centimetro quadrato di nastro si potranno archiviare circa 23 Gb.

Le cassette consentono di registrare "la più grande densità di dati al mondo, pari a 148 Gigabit per pollice quadrato", spiega Sony. Questa tecnologia dalle sembianze retrò è decisamente all'avanguardia, se si considera che consente a ogni nastro di archiviare la bellezza di 185 TeraByte, pari a circa al contenuto di 3.700 Blu-ray.

Il tallone d'Achille di questa tecnologia rimane un pò lo stesso degli anni '80, ossia sui nastri c'è il limite al numero di volte che possono essere riscritti senza che si danneggino o che si smagnetizzino. Proprio per tale motivo, saranno usati da Sony per l'archiviazione a lungo termine dei dati.

Che siano le prove generali anche per la realizzazione dei dischi in vinile per i prossimi anni? Dischi che magari saranno in grado di contenere tutto il peso del formato 4K o di una notevole quantità di canzoni con una qualità audio paradisiaca?

E' un vero e proprio caso di Ritorno al Futuro!

Maxell Hi-Fidelity 1983


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?