Qualcomm annuncia nuove CPU Snapdragon S4 e nuovo tablet

 

Qualcomm ha presentato una serie di nuovi processori quad-core Snapdragon della famiglia S4 ed anche un tablet di sua produzione che si basa sul SoC MSM8960 di recente annuncio

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/11/11 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2011

 

Qualcomm ha presentato una serie di nuovi processori quad-core Snapdragon della famiglia S4 ed anche un tablet di sua produzione che si basa sul SoC MSM8960 di recente annuncio.

Snapdragon S4 è destinato a diventare il rivale numero uno del Tegra 3 di nVidia, anch'esso presentato pochi giorni fa. Il tablet di Qualcom dispone di uno schermo da 10.1 pollici con una risoluzione da 1366 x 768 (16:9) con multitouch capacitivo. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel, mentre quella frontale è da 2 megapixel, ma entrambe sono in grado di catturare video in alta risoluzione fino a 1080p a 30 frame per secondo.

Sul fronte audio, si trovano sette microfoni e altoparlanti stereo surround che garantiscono un'ottima qualità audio per qualsiasi tipo di utilizzo, dalle chat alla musica dei film. Il prototipo del tablet prodotto da Qualcomm è in esecuzione con piattaforma Android Gingerbread, ma non tarderà di arrivare l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich nei primi mesi del 2012, con il supporto per Windows 8 a venire dopo.

Qualcomm tablet

Per quanto riguarda i sensori del tablet, sono presenti due accelerometri 3D, un giroscopio a tre assi, la bussola, luce ambientale e di prossimità, un sensore di temperatura e di pressione e un lettore di impronte digitali. La memoria è di 2 GB di tipo LPDDR2 a 400MHz, mentre lo storage dei dati è possibile fino a 32GB eMMC. La batteria, rimovibile, è agli ioni di litio con 5200 mAh, il che dovrebbe fornire molte ore di energia.

Qualcomm tablet

Gli sviluppatori dovranno aspettare fino alla prima metà del 2012 prima di riuscire a mettere le mani sul tablet di Qualcomm con chip S4. 

Benchmark per Qualcomm S4 promette prestazioni sorprendenti

Linpack e GLBenchmark hanno pubblicato i risultati benchmarks effettuati sui nuovi processori Qualcomm S4 basati sulla nuova architettura Krait.
Qualcomm S4 utilizza nuclei Krait, due in esecuzione a 1.5GHz nel caso del modello MSM8960 che è stato utilizzato nei test benchmarks che vi proponiamo. Krait è migliore in quasi tutti gli aspetti rispetto ai vecchi core Scorpion e, di conseguenza, le prestazioni nei test sono piu' che positivi.
 
Stando ai risultati Linpack, MSM8960 ottiene 106,8 in MFLOPS nella modalità single-threaded e 218,2 MFLOPS in modalità multithread. Per confronto, un chipset Tegra 3 con quattro core Cortex-A9 a 1.3GHz ha ottenuto un punteggio di 135,9 MFLOPS nel benchmark multi-threaded.
 
benchmarks

 
La GPU all'interno del Qualcomm MSM8960 è un Adreno 225, anche se il chipset S4 si suppone utilizzare una GPU Adreno 3xx. 
 
benchmarks

 
GLBenchmark racconta però una storia diversa - quando viene eseguito in modalità fuori campo (in modo che sia costretto il rendering della grafica con risoluzione 720p a prescindere dalla reale risoluzione dello schermo), la GPU Adreno 225 batte il Mali-400MP4 all'interno del Galaxy S2  (ma non di molto).
 
benchmarks
 
benchmarks
 
Mettendo da parte un po' di dati che possono essere non compresi appieno, possiamo dire che le nuove CPU Qualcomm S4 superano in termini di prestazioni non solo gli attuali Cortex A9 presenti in Apple iPad 2 e Motorola Xoom, ma anche i futuri Cortex A15, prossimi al debutto in corrispondenza del lancio dell'architettura Krait.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?