Qualcomm ha presentato una serie di nuovi processori quad-core Snapdragon della famiglia S4 ed anche un tablet di sua produzione che si basa sul SoC MSM8960 di recente annuncio.
Snapdragon S4 è destinato a diventare il rivale numero uno del Tegra 3 di nVidia, anch'esso presentato pochi giorni fa. Il tablet di Qualcom dispone di uno schermo da 10.1 pollici con una risoluzione da 1366 x 768 (16:9) con multitouch capacitivo. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel, mentre quella frontale è da 2 megapixel, ma entrambe sono in grado di catturare video in alta risoluzione fino a 1080p a 30 frame per secondo.
Sul fronte audio, si trovano sette microfoni e altoparlanti stereo surround che garantiscono un'ottima qualità audio per qualsiasi tipo di utilizzo, dalle chat alla musica dei film. Il prototipo del tablet prodotto da Qualcomm è in esecuzione con piattaforma Android Gingerbread, ma non tarderà di arrivare l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich nei primi mesi del 2012, con il supporto per Windows 8 a venire dopo.
Per quanto riguarda i sensori del tablet, sono presenti due accelerometri 3D, un giroscopio a tre assi, la bussola, luce ambientale e di prossimità, un sensore di temperatura e di pressione e un lettore di impronte digitali. La memoria è di 2 GB di tipo LPDDR2 a 400MHz, mentre lo storage dei dati è possibile fino a 32GB eMMC. La batteria, rimovibile, è agli ioni di litio con 5200 mAh, il che dovrebbe fornire molte ore di energia.
Gli sviluppatori dovranno aspettare fino alla prima metà del 2012 prima di riuscire a mettere le mani sul tablet di Qualcomm con chip S4.
Benchmark per Qualcomm S4 promette prestazioni sorprendenti



