IDC: i Tablet supereranno i PC nel 2015

 

Mentre sempre più persone si rivolgono al mobile, IDC prevede che le spedizioni di tablet supereranno le vendite di PC nel quarto trimestre del 2013 e che le tavolette continueranno a primeggiare negli anni a venire

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/09/13 | Pubblicata in Tablet | Archivio 2013

 

Mentre sempre più persone si rivolgono al mobile, IDC prevede che le spedizioni di tablet supereranno le vendite di PC nel quarto trimestre del 2013 e che le tavolette continueranno a primeggiare negli anni a venire.

Con la sfilza di nuovi tablet che sono stati annunciati nel corso degli ultimi giorni, non c'è da sorprendersi del fatto che le ultime stime degli analisti vedono che le spedizioni tablet presto supereranno quelle dei personal computer.

Samsung Galaxy Note 10.1 2014 Edition
Samsung Galaxy Note 10.1 2014

Un rapporto della società di ricerca IDC prevede che, per la prima volta, il numero di tablet spediti supererà le vendite di PC nel quarto trimestre del 2013 e, entro il 2015, le spedizioni annuali dei tablet supereranno le vendite di PC.

"Il mondo dei dispositivi ha visto diverse iterazioni che riguardano diverse categorie, con gli ultimi anni incentrati sull'espansione dei tablet che presto supereranno le vendite di PC", ha detto il vice presidente di IDC Bob O'Donnell in un comunicato.

Parlando in numeri, le spedizioni di tablet si prevede raggiungeranno quota 84,1 milioni di unità nel quarto trimestre, mentre le vendite di PC saranno 83,1 milioni. Le vendite di PC hanno subito un calo del 10 per cento, tenendo conto dei mesi trascorsi in questo 2013.

IDC afferma che, mentre la gente continuerà a comprare tablet sempre più avanzati e quindi più costosi, i modelli più economici saranno in grado di sopraffare il mercato nel prossimo futuro.

"In un momento in cui i mercati di smartphone e tablet stanno mostrando i primi segni di saturazione, l'emergere di dispositivi a basso prezzo darà un nuovo slancio", ha detto l'analista di IDC Megha Saini. "L'introduzione di nuovi dispositivi tra smartphone e tablet a prezzi più convenienti, anche grazie ad iniziative speciali di Apple e BestBuy, accelererà la crescita".

I tablet recentemente continuano a migliorarsi - molti modelli ora hanno processori veloci, schermi nitidissimi ad alta definizione e sono compatibili con un sacco di applicazioni. La concorrenza nel mercato dei tablet è diventata molto forte, e sarà interessante vedere come evolverà nel prossimo immediato futuro.

Mentre le spedizioni tablet sono in aumento, gli smartphone continueranno a dominare il mercato dei dispositivi mobili nel corso dei prossimi anni. Entro il 2015, IDC prevede che 1,4 miliardi di smartphone saranno spediti, che sarà uguale al 69 per cento di tutte le spedizioni di dispositivi intelligenti collegati in tutto il mondo.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?