Super Sfida: Apple iPhone 5S vs Nokia 108

 

Come si può immaginare dal titolo, ora proponiamo una sfida provocatoria tra i due nuovi Nokia 108 e Apple iPhone 5S, nel tentativo - col sorriso sulle labbra - di capire quale sia il migliore

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/09/13 | Pubblicata in iPhone | Archivio 2013

 

Come si può immaginare dal titolo, ora proponiamo una sfida provocatoria tra i due nuovi Nokia 108 e Apple iPhone 5S, nel tentativo - col sorriso sulle labbra - di capire quale sia il migliore. Siamo sicuri che il verdetto sia così scontato?

Siccome stiamo parlando di telefonini, entrambi possono fare le due cose essenziali che ognuno si aspetta: fare (e ricevere) chiamate e inviare (e ricevere) messaggi. Tutto il resto non è indispensabile.

Punto per punto ora analizziamo i vantaggi di N108 rispetto al blasonato rivale.

Punto 1. Il cellulare della società finlandese - ora acquistata da Microsoft - ha una batteria rimovibile con autonomia di 40 ore di riproduzione musicale, di quasi 14 ore di conversazione sotto rete 2G e di 740 ore in standby. iPhone 5S ha la stessa autonomia in riproduzione musicale, arriva a 10 ore di chiamate su rete 3G e vanta 250 ore di standby. Per cambiare la batteria però è necessario rivolgersi all'assistenza Apple.

Punto 2. N108 (stra) vince il confronto del prezzo: con circa 30 euro, costa meno di 1/20 del rivale. Se cade per terra inoltre non c'è preoccupazione che si possa rovinare, a meno che non venga gettato con violenza o che finisca sotto uno schiacciasassi. Può comodamente essere indossato nella tasca dei jeans, grazie alle modeste dimensioni (11 x 4,7 x 1,4 centimetri).

iPhone 5S invece ha un prezzo di partenza di almeno 699 euro (non è stato ancora comunicato ufficialmente). Ma per evitare che, cadendo a terra, si frantumi, diventa necessario immediatamente acquistare una custodia protettiva. La cover ufficiale della Mela viene 39 dollari (che in Italia diventeranno circa 35 euro), quindi si sfora tranquillamente il muro dei 730 euro.

La custodia aggiunge spessore, seppur minimo, e ciò rende più complicato e scomodo infilarsi il telefono nella tasca dei pantaloni. 5S misura 12,4 x 5,9 x 0,8 centimetri.

Punto 3. Non si pensi che al telefonino Nokia, essendo sprovvisto di applicazioni di messaggistica istantanea, debba essere associato un piano tariffario da urlo: considerato il brusco calo dei prezzi, i vari operatori offrono monti di messaggi e di minuti di chiamate piuttosto convenienti. Per esempio con 10 euro al mese si possono avere 800 minuti e 800 SMS verso tutti*.

* piano All In Large di Tre, che prevede 200 minuti, 200 SMS e 250 MB a 2 euro alla settimana


Punto 4. Non abbiamo considerato finora la comodità che deriva dall'avere un cellulare di vecchia generazione: lo si può infilare praticamente dappertutto. Se si va a fare un giro in bici lo si può portare senza la preoccupazione che prenda umidità o che si scaldi troppo. Se si va in spiaggia si può guardare lo schermo sotto il sole riuscendo a leggere quello che c'è scritto. Se si fa un'escursione, lo si può infilare nello zaino senza preoccuparsi che si strisci lo schermo.

Punto 5. Inoltre non è necessario comprare un Apple iPhone 5C (nella foto sotto) per avere la parte posteriore in plastica colorata: anche N108 ha il posteriore realizzato in un unico pezzo di policarbonato giallo, rosso, bianco, nero o azzurro.
 
Punto 6. Cosa da non sottovalutare, se si hanno due numeri di telefono sarà necessario l'acquisto di ben 2 iPhone, mentre, grazie alla prodigiosa tecnologia dual SIM, con N108 si potranno gestire contemporaneamente due numeri.
 
Punto 7Entrambi sono dotati di fotocamera e consentono di memorizzare degli istanti al volo.
 
Apple iPhone 5C
 
Punto 8Nokia 108 ha la radio FM, cosa che manca a iPhone 5S.
 
Punto 9. E se si perdono le chiavi di notte nel parcheggio, con N108 premendo un pulsante si attiva la lucetta. Per fare la stessa cosa con iPhone è necessario invece attivare la fotocamera oppure scaricare un'apposita applicazione che consente di attivare il flash.
 
Punto 10. Non abbiamo ancora considerato un altro grande vantaggio derivante dall'acquisto di un buon vecchio cellulare: grazie all'assenza dei social network e dei programmini di messaggistica istantanea, finalmente ci sarà l'occasione di disfarsi di tutti quei contatti che passano le giornate inviando messaggi spazzatura (chiamati anche contatti 'spam'). Si riceverà qualche SMS ogni tanto, da chi ha qualcosa di minimamente importante da dire, per la pace dei sensi.
 
Punto 11. Nokia 108 consente inoltre di viaggiare di notte per le vie della metropoli senza la preoccupazione che a qualcuno venga idea di rubarlo. E se mai accadesse di essere assaliti, si può usare 108 come uno strumento di autodifesa, lanciandolo in testa al malintenzionato. Ciò non si può fare con iPhone, a meno che non si voglia usarlo come un sasso dal valore di 750 euro.

CONCLUSIONE
Dunque, considerati tutti questi aspetti, più o meno fantasiosi che siano (ma forse neanche troppo, arriviamo alla domanda d 100 milioni di dollari: meglio comprare un nuovo e scintillante iPhone 5S oppure, con gli stessi soldi, prendere un Nokia 108 e farsi una settimana di vacanza a Sharm El Sheik?

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?