Web, 2.5 milioni adolescenti italiani accedono da Mobile

A marzo 2017 gli utenti che accedono solo da Mobile superano per la prima volta gli utenti che accedono solo da Desktop e l'audience mobile in Italia aumenta di 2,5 milioni includendo nelle misurazioni gli adolescenti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A marzo 2017 gli utenti che hanno avuto accesso ad internet solo da Mobile hanno superato per la prima volta gli utenti solo da desktop, con le maggiori crescite in punti percentuali dell’Audience esclusivamente mobile registrate nelle categorie News e Retail. Al contempo, l’audience mobile in Italia aumenta di 2,5 milioni includendo nelle misurazioni gli adolescenti.

Secondo i dati diffusi da comScore il 17 maggio, a marzo 2017 per la prima volta nella Total Digital Population italiana (37,3 milioni di visitatori unici Desktop e Mobile) si è registrato il sorpasso degli utenti con accesso a Internet solo da device mobili (9,3 milioni, pari al 25 per cento del totale) sugli utenti con accesso a Internet da desktop (9,1 milioni, pari al 24 per cento).

Gli utenti multi-piattaforma hanno rappresentato la metà della popolazione digitale italiana (51 per cento), in aumento del 4 per cento rispetto al 47 per cento registrato nel mese di settembre del 2016.

Andando a confrontare il dato di marzo 2017 con quello di settembre 2016, comScore evidenzia un aumento dell’audience mobile-only per tutte le principali categorie di contenuto, e in particolare nelle categorie News (con aumento dal 28 per cento al 40 per cento), Retail (con aumento dal 22 per cento al 33 per cento) e Sports (con aumento dal 41 per cento al 51 per cento).

Guardando le singole categorie, News e Lifestyles hanno raggiunto l’80 per cento della propria audience complessiva su dispositivi mobili (utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma), mentre per categorie come Retail e Business gli utenti mobile sono pari al 65 per cento dell’audience totale, portando in evidenza come la componente Solo-Desktop gioca ancora un ruolo importante.

Comscore a partire da gennaio 2017 ha potenziato la metodologia ed il processo di rilevazione dei dati della suite di prodotti di Audience (Mobile Metrix in particolare) e questo ha permesso di rilasciare per la prima volta in questo rapporto i dati sul segmento demografico della fascia di età 13-17 anni, i cui comportamenti di navigazione su mobile vengono ora riportati per i siti e le app che abbiano implementato il tag di comScore. Ora, è quindi possibile evidenziare le abitudini degli utenti tra i 13 e i 17 anni che navigano da mobile. Da notare che comScore non intervista né misura minorenni, con l’analisi dei dati censuari anonimi che viene tracciata e suddivisa in segmenti censuari per sesso ed età, e una porzione di questi dati anonimi viene attribuita al segmento demografico di età 13-17.

A marzo 2017 erano 2,5 milioni gli utenti ‘adolescenti’ di età compresa nella fascia 13-17 anni con accesso ad internet tramite smartphone o tablet, portanto l’audience mobile italiana a 30,8 milioni di utenti, rappresentando un incremento del 9 per cento rispetto all’audience mobile maggiorenne.

Comscore: a marzo 2017 per la prima volta gli utenti Mobile-Only superano utenti Desktop-Only

Comscore: audience mobile in Italia aumenta di 2,5 milioni includendo nelle misurazioni gli adolescenti

Secondo comScore, nel periodo di riferimento Yahoo Answers ha registrato il maggior numero di visitatori di età compresa tra i 13 e i 17 anni (1,8 milioni di utenti, pari al 71 per cento del segmento), davanti a Corriere (1,4 milioni) e Repubblica (1,3 milioni), che nel mese hanno raggiunto oltre metà degli adolescenti italiani su mobile. A seguire, Skuola.net e Focusjunior.it con ciascuno 1 milione di utenti 13-17 su mobile.

Impostazioni privacy