Android One, disponibile Android 7.0 Nougat

La distribuzione di Android 7.0 Nougat per i telefoni Android One è iniziata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La distribuzione via OTA degli aggiornamenti Android 7.0 Nougat per la linea di smartphone Nexus è iniziata alla fine dello scorso mese di Agosto, ma c’è un’altra linea di telefoni che Google si è impegnata ad aggiornare tempestivamente, la lineup di telefoni Android One. La società ad oggi non ha mai comunicato informazioni di quando o se i telefoni Android One avrebbero ricevuto Nougat, ma senza alcuna anticipazione, quindi con grande sorpresa, la distribuzione di Android 7 nougat per i telefoni Android One è iniziata per i primi modelli compatibili come il Cherry Mobile G1. 

Proprio come accaduto nel mese di ottobre dello scorso anno con Android 6.0 Marshmallow (leggi sotto i dettagli), i dispositivi Android One sono la seconda linea di smartphone a ricevere l’ultimo aggiornamento software di Android dopo che Google ha rilasciato le immagini di fabbrica dei software per i device della linea Nexus.

Cosa porta Android 7.0 Nougat sui telefoni Android One? La nuova versione della piattaforma Android porta il supporto per più lingue, 72 nuove emoji, funzionalità multi-window, un modo per passare velocemente all’app precedente premendo due volte il tasto multitasking, API grafiche Vulkan, una dedicata modalità VR chiamata Daydream, Doze on the Go per una migliore durata della batteria quando si è in movimento, nuove impostazioni personalizzate rapide, risposte dirette dalle notifiche, crittografia basata su file, e altro ancora (lista completa qui).

748MB circa il peso del pacchetto di installazione di Android 7 Nougat per Android One, circa il doppio del peso dell’update che ha introdotto Marshmallow un anno prima.

C’è un motivo per cui i telefoni che rientrano nella lineup Android One hanno già ricevuto Android 7.0 Nougat. Infatti, i telefoni Android One eseguono la piattaforma Android ‘pura’, una versione non modificata del software Android e quindi per Google è semplice rilasciare gli aggiornamenti una volta pronto il codice sorgente del sistema. Avere un telefono con la versione stock di Android è un vantaggio per ogni aggiornamento software che Google rilascia, perchè non c’è da attendere il passaggio intermedio di modifica del software da parte del produttore.

Android One – changelog Android 6.0 Marshmallow

Android One, aggiornamento Android 6.0 Marshmallow (Ottobre 2015)

La distribuzione via OTA degli aggiornamenti Android 6.0 Marshmallow per la linea di smartphone Nexus è iniziata il 5 ottobre 2015, mentre per la linea di telefoni Android One la distribuzione di Android 6.0 Marshmallow è iniziata meno di una settimana dopo, almeno per la prima generazione di cellulari Android One come il Micromax Canvas A1, Karbonn Sparkle V, e Spice Dream Uno. 330MB il peso del pacchetto di installazione con Marshmallow per i telefoni Android One, con l’update che "offre importanti miglioramenti alle prestazioni del dispositivo" come descritto nel changelog ufficiale.

Android One – changelog Android 7 Nougat

Impostazioni privacy