Nel 2016, Android piu' vulnerabile di iOS agli hacker

Nel 2016, Android piu' vulnerabile di iOS agli hacker

Tra i 50 sistemi operativi mobili e desktop su cui è stato trovato il maggior numero di vulnerabilità nel 2016, Android il piu' vulnerabile con 523 bug, mentre 161 in iOS di Apple.

 

Scritto da , il 09/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Il sistema operativo Android di Google sarà pure il piu' diffuso sistema operativo mobile nel mondo coprendo quasi il 90% del mercato degli smartphone, ma la sua popolarità viene pagata a caro prezzo, essendo la piattaforma piu' vulnerabile agli hacker nel 2016.

Tra i 50 sistemi operativi mobili e desktop su cui è stato trovato il maggior numero di vulnerabilità nel 2016, Android è stato trovato vulnerabile per 523 bug contro i 161 errori trovati in iOS di Apple. Si tratta di una inversione di marcia rispetto al 2015, quando iOS era stato trovato come il sistema operativo mobile con il maggior numero di vulnerabilità, ben 387, mentre la piattaforma concorrente Android 125.

I dati sono forniti da Statista, sulla base dei dati CVE Details, secondo cui nel sistema operativo Android sono state trovate il maggior numero di vulnerabilità nel 2016. In pratica, in Android di Google rispetto alle piattaforme concorrenti sono stati trovati molti piu' errori nel codice del software che potrebbero portare malintenzionati hacker a sfruttarli per, ad esempio, rubare dati degli utenti (contatti, messaggi di testo, cronologia chiamate, IMEI, password, accesso alle applicazioni e altro ancora).

Filtrando la classifica per considerare solo i sistemi operativo per smartphone, in iOS di Apple è stato trovato solo un terzo del numero di vulnerabilità trovate in Android, con la piattaforma sviluppata dalla società di Cupertino che comunque si trova in seconda posizione nella classifica.

Nella classifica top 50 dei sistemi operativi mobili e desktop piu' vulnerabili rientra anche watchOS di Apple, utilizzato sugli Apple Watch, con 77 vulnerabilità trovate ma spazio c'è anche per Windows 10 (172 vulnerabilità), Windows 8.1 (154), Debian Linux (319), Ubuntu Linux (278), Linux Kernel (217), Mac OS X (215).

 
Statista - top50 OS vulnerabili nel 2016
Statista - top50 OS vulnerabili nel 2016
 
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind