Apple Watch: 3000 app disponibili al lancio

I nuovi proprietari di Apple Watch avranno circa 3.000 applicazioni a loro disposizione una volta che finalmente otterranno il dispositivo nelle loro mani. Si prevede che il negozio per Apple Watch crescerà fino ad avere circa 100.000 applicazioni entro il prossimo anno.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

I nuovi proprietari di Apple Watch avranno migliaia di applicazioni a loro disposizione una volta che finalmente otterranno il dispositivo nelle loro mani.

L’App Store per Apple Watch è stato aperto ufficialmente Giovedi 23 Aprile con oltre 3.000 applicazioni, il triplo rispetto alle 1.000 citate dal CEO di Apple Tim Cook in una nota all’inizio di questo mese. Secondo la società di analisi appFigures, il negozio Apple Watch crescerà fino ad avere circa 100.000 applicazioni entro il prossimo anno.

In confronto, Samsung ha circa 3.000 applicazioni nel suo negozio per smartwatch Gear dopo l’introduzione dei dispositivi indossabili un anno e mezzo fa. L’azienda sudcoreana questa settimana ha ancitipato che sta lavorando al suo prossimo, il settimo smartwatch, il primo che avrà uno schermo rotondo

Lo store di applicazioni per Apple Watch presenta diverse categorie di app curate da esperti, tra cui per la famiglia, viaggi, salute e fitness, la creatività, il lavoro e la comunicazione. Altre categorie includono giochi, scoprire cosa c’è nelle vicinanze, tenere traccia del movimento e fare shopping.

Qualsiasi utente di iPhone può controllare l’Apple App Store Watch aprendo l’app Apple Watch che viene installata automaticamente sul sistema con l’aggiornamento iOS 8.2.

Apple Watch dal 24 Aprile in nove mercati internazionali – Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Regno Unito e Usa – dopo due settimane di preordini. Il dispositivo è disponibile in 38 combinazioni diverse e ha un prezzo che varia da 349 dollari per la versione Sport a 17.000 dollari per la versione Edition in oro 18 carati. Un iPhone 5 o un melafonino più recente è necessario per utilizzare l’orologio. Apple Watch è il primo prodotto nuovo di Apple lanciato sotto la guida di Tim Cook ed è la chiave per aiutare la società a mantenere la sua immagine come ‘innovatore tecnologico’. Watch aiuta anche l’azienda ad espandersi oltre il suo mercato di riferimento degli smartphone.

Migliaia, se non milioni, di consumatori sono sicuri di acquistare Apple Watch semplicemente perché è un nuovo dispositivo realizzato da Apple. Per attirare innumerevoli altri utenti, tuttavia, Apple deve spiegare perché in realtà si ha bisogno di avere uno SmartWatch. Il tempo ha dimostrato che avere un dispositivo intelligente legato al polso non è qualcosa che i consumatori vorrebbero, con i produttori di gadget come Pebble e Samsung che lottano per trovare far crescere il mercato. Apple sta contando sui produttori di applicazioni, oltre a caratteristiche come il servizio di pagamenti mobili Apple Pay, per dare ai consumatori le giuste ragioni per comprare il suo SmartWatch.

Il tablet iPad e lo smartphone iPhone di Apple sono diventati due tipi di prodotto popolari con l’aiuto degli sviluppatori di software di terze parti, che insieme hanno creato più di un milione di applicazioni per i dispositivi mobili. Apple nel gennaio di quest’anno ha detto agli sviluppatori che collaborano con l’App Store che sono stati ricavati 25 miliardi di dollari dalla vendita di applicazioni e giochi da quando il negozio digitale ha aperto.

Apple, in una conferenza stampa all’inizio di marzo, ha mostrato come sarà possibile utilizzare l’orologio per chiamare una macchina Uber o sbloccare la porta della camera dell’hotel Starwood. L’orologio permetterà anche di fare il check-in per un volo American Airlines o JetBlue o spegnere le luci di casa con un colpetto al polso. Il Watch permetterà anche di controllare il conto in banca con le applicazioni degli istituti bancari, controllare il feed di Twitter e imparare una nuova lingua con Babbel.

Inoltre Apple ha progettato le proprie applicazioni per consentire di pagare nei negozi con Apple Pay, monitorare i livelli di fitness e di attività fisica, controllare la posta elettronica e messaggi di testo, controllare la Apple TV, e ascoltare la musica.

A parte le circa trenta applicazioni create da Apple, le applicazioni di terze parti per Apple Watch non sono indipendenti: sono estensioni delle applicazioni per iPhone, ecco perché il Watch deve rimanere collegato all’iPhone, via Bluetooth o sulla stessa rete Wi-Fi, per poter funzionare correttamente.

Apple Watch

Apple Watch – Spot Up

Apple Watch – Spot Us

Apple Watch – Spot Rise

Impostazioni privacy