WhatsApp, nuove app per Android e iOS dal 13 settembre

Grazie ai nuovi strumenti di editing delle foto integrati nell'app, gli utenti hanno la possibilità di scrivere e disegnare sulle immagini.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Changelog WhatsApp per Android 13 settembre 2016:
• Ora puoi condividere o inoltrare i messaggi a più chat contemporaneamente
• Quando condividi o inoltri i messaggi, puoi vedere in alto le chat che usi più di frequente
• Mentre registri un video, scorri il dito in alto o in basso per aumentare o diminuire lo zoom
• Il nuovo flash frontale ti permettere di scattare selfie anche al buio

Changelog Whatsapp 2.16.10 per iOS del 13 settembre 2016:
• Ora puoi condividere o inoltrare messaggi a più chat contemporaneamente (iOS 8 e successivi)
• Chiedi a Siri di inviare messaggi o effettuare chiamate con WhatsApp (iOS 10 e successivi)
• Rispondi alle chiamate WhatsApp anche con lo schermo bloccato, come faresti con una normale chiamata in entrata (iOS 10 e successivi)
• Un nuovo widget ti permette di accedere velocemente ad una chat o vedere quelle in cui hai dei messaggi non letti (iOS 10 e successivi)
• Quando condividi o inoltri i messaggi, puoi vedere le chat che usi più di frequente
• Un nuovo pulsante ti permette di inoltrare più velocemente foto e video alle chat
• Quando scatti una foto o fai un video, tocca lo schermo due volte per passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore

Changelog WhatsApp per Android versione 29 marzo 2016:
• Nell’allegare file PDF, è ora possibile toccare "Sfoglia altri documenti…" per scegliere un PDF da un’altra fonte, come Google Drive o Microsoft OneDrive (Android 4.4+).
Dalla versione precedente:
• È ora possibile inviare e ricevere file PDF
• Visualizza i PDF che hai inviato e ricevuto toccando Media nelle info contatto o info gruppo
• È ora possibile visualizzare i messaggi importanti di specifiche chat da info contatto o info gruppo

Changelog WhatsApp Messenger per iOS versione 2.12.17:
• Bug fixes.

Changelog WhatsApp per Android versione 26 febbraio 2016:
• Oltre 100 nuove emoji
• Backup su Google Drive: Esegui il backup delle chat e degli elementi multimediali su Google Drive, cosicché se dovessi perdere il telefono o cambiarlo con un nuovo telefono Android, potrai ripristinare facilmente le chat e gli elementi multimediali. Imposta i backup in Impostazioni > Chat e chiamate > Backup delle chat.
• Supporto linguistico per kazako, tagalog, uzbeko, marathi, e malayalam
• Ora compatibile con le autorizzazioni di Android 6.0

Changelog WhatsApp Messenger per iOS versione 2.12.14:
• Design migliorato per la navigazione di foto e video.
• È ora possibile condividere foto o video da altre applicazioni installate sul telefono, come Google Drive, Dropbox, o Microsoft OneDrive. Quando apri "Libreria Foto/Video", basta toccare "Scegli da un’altra app…".
• Scegli tra una varietà di colori solidi come sfondo delle chat.
• Zoom durante la riproduzione dei video.

Changelog WhatsApp Messenger per iOS versione 2.12.7:
• Messaggi importanti: È ora possibile toccare e tenere premuto un qualsiasi messaggio di una chat per contrassegnarlo, in modo da poter trovarlo facilmente in seguito. Vai nelle info contatto o info gruppo per sfogliare i messaggi importanti di una determinata chat. I messaggi importanti appaiono anche in una propria sezione nei risultati di ricerca. 

Changelog WhatsApp Messenger per iOS versione 2.12.11:

• I collegamenti condivisi o ricevuti includono ora una ricca anteprima. Quando invii un collegamento, hai la possibilità di non includere la ricca anteprima.
• Ulteriori funzioni per il 3D Touch: è ora possibile usare Peek e Pop sulle chat in modo rapido.

Changelog WhatsApp per Android versione 24 novembre 2015:
• Messaggi importanti: È ora possibile toccare e tenere premuto un qualsiasi messaggio di una chat per contrassegnarlo come importante, in modo da poter trovarlo facilmente in seguito. È possibile sfogliare i messaggi importanti dalla scheda delle Chat > Menu > Messaggi importanti.
• I collegamenti condivisi o ricevuti includono ora una ricca anteprima. Quando invii un collegamento, hai la possibilità di non includere la ricca anteprima.
• Supporto per Android Direct Share (Android 6.0+).

WhatsApp: condivisione di file anche PDF

Dal 29 marzo 2016 è in distribuzione l’aggiornamento dell’app Whatsapp per iOS e Android che introduce una funzione che piacerà a molti utenti: la condivisione dei documenti. Più in particolare, la condivisione di file PDF. La novità è stata prima introdotta nella versione beta dell’app per dispositivi Android, quindi è arrivata nelle successive settimane anche nella versione finale di Whatsapp per tutti gli utenti.

Whatsapp, che conta più di un miliardo di utenti, è una piattaforma di messaggistica istantanea nata per lo scambio di messaggi via chat, ma è in continua evoluzione e dopo aver attivato la funzionalità di chiamate vocali adesso sta per integrare la possibilità di condividere file. Ad oggi è stato possibile solo condividere immagini (compresse) e video, ma grazie a questo nuovo aggiornamento sarà possibile allegare ai messaggi file da altre applicazioni di storage, come Dropbox, Google Drive e Microsoft Onedrive.

In un precedente aggiornamento, Whatsapp ha introdotto l’anteprime dei collegamenti alla pari di quanto disponibile su Facebook Messenger e Viber. Altre recenti novità legate all’app di messaggistica riguardano l’aggiunta di nuove emojy e la decisione di rendere il servizio completamente gratuito, libero anche dal canone annuale di 1 euro. Alcune di queste caratteristiche sono state rese disponibili in anteprima nelle versioni beta di Whatsapp prima di essere introdotte ufficialmente nella versione finale, e lo stesso sta capitando con la funzione che permette la condivisione dei documenti.

Oltre alla condivisione dei documenti la versione di Whatsapp in distribuzione dal 29 marzo porta con sè la possibilità di copiare un link in un messaggio semplicemente tenendoci premuto sopra (in precedenza si copiava tutto il messaggio) e vendono introdotte opzioni aggiuntive per eliminare le chat di almeno che risalgono ad almeno 1 o 6 mesi.

Whatsapp il 13 settembre 2016 ha rilasciato le nuove versioni del’app per iOS e Android.

Solo su iOS, è ora possibile chiedere all’assistente virtuale Siri di effettuare una chiamata telefonica attraverso WhatsApp, o inviare un messaggio tramite WhatsApp (iOS 10). Proprio come una telefonata normale, l’aggiornamento consente inoltre agli utenti di rispondere a una chiamata WhatsApp direttamente dalla lockscreen. Inoltre, sempre in esclusiva per i dispositivi Apple aggiornati a iOS 10, a disposizione degli utenti c’è un nuovo widget che permette di accedere velocemente ad una chat o vedere quelle in cui ci sono dei messaggi non letti. Infine, quando si scatta una foto o si registra un video, toccando lo schermo due volte è possibile passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore.

Solo su Android, ora mentre si registra un video è possibile scorrere il dito in alto o in basso per aumentare o diminuire lo zoom, mentre il nuovo flash frontale permette di scattare selfie anche al buio. Questo’ultimo strumento simula l’efftto del flash quando si scattano foto con la fotocamera frontale, cosi’ da rendere migliori e piu’ visibili i selfie quando si scattano in ambienti poco luminosi.

Sia su iOS che Android, l’aggiornamento introduce la possibilità di condividere o inoltrare messaggi a più chat contemporaneamente; ora quando si condivide o inoltra un messaggio è possibile vedere le chat usate più di frequente.

FUNZIONI ANNUNCIATE E IN DIRITTURA DI ARRIVO:

WhatsApp per Android ha introdotto alcune nuove caratteristiche che si possono definire ‘copiate’ da Snapchat nell’ultimo aggiornamento della versione beta disponibile dal 12 settembre, e in arrivo in una prossima release della versione finale. Grazie ai nuovi strumenti di editing delle foto integrati nell’app, gli utenti hanno la possibilità di scrivere e disegnare sulle immagini. Ad esempio, se si vuole condividere con un amico una foto da scattare in quel momento tramite l’applicazione WhatsApp, gli strumenti di editing si vanno ad aprire in automatico subito dopo che la foto è stata scattata. Una matita e un pulsante ‘T’ compaiono sulla schermata, consentendo agli utenti di disegnare e scrivere sulla parte superiore della foto con diversi colori. Whatsapp consente agli utenti anche di modificare e abbellire le foto utilizzando degli adesivi (degli ‘stickers’), offrendo cosi’ più opzioni per personalizzare le immagini. 

La versione 2.16.189 di Whatsapp Beta, disponibile dal 21 Luglio 2016 ha introdotto la possibilità di inviare messaggi vocali ad un contatto che non risponde ad una chiamata vocale (una sorta di segreteria telefonica). La funzione Voicemail non si deve confondere con i messaggi vocali già disponibili da tempo su WhatsApp. La nuova funzione permette di registrare una chiamata quando si sta cercando di chiamare un contatto che pero’ non risponde, quindi appena si chiude la chiamata senza risposta si puo’ registrare l’audio. Invece, i messaggi vocali sono dei messaggi che si registrano quando si vuole all’interno della chat premendo il pulsante del microfono. Sono funzioni simili, ma accessibili in maniera differente. La seconda novità che debutta in Whatsapp Beta si chiama call-back e permette agli utenti di richiamare rapidamente il contatto di una chiamata persa.

Le funzionalità che vengono introdotte in Whatsapp Beta solitamente dopo un certo periodo di testing (che puo’ durare giorni, settimane o mesi) arrivano nella versione finale di Whatsapp, quella disponibile per tutti.

Come ottenere le funzionalità beta di WhatsApp: Al fine di provare le nuove funzionalità di WhatsApp, bisogna entrare nella pagine dell’app Whatsapp in Google Play, e scorrere fino a trovare il pulsante ‘diventa un beta tester’.

FUNZIONI ATTESE IN FUTURO:

Nella settimana del 9 maggio, un numero limitato di utenti della beta di Whatsapp per Android hanno segnalato di avere la capacità di avviare una videochiamata sui loro telefoni. Inoltre, Whatsapp ha chiesto ai suoi utenti di contribuire a tradurre nella propria lingua l’interfaccia utente della chiamata video. Tuttavia, pochi giorni dopo le segnalazioni di questi utenti a cui era stata introdotta la possibilità in Whatsapp beta di poter fare video chiamate, la funzionalità è stata rimossa dall’ultima release (v2.16.81) dell’app beta per Android rilasciata un paio di settimane piu’ tardi. Perchè? Anche se non ci sono comunicazioni ufficiali, è probabile che l’azienda ha voluto fare qualche test in anticipo e ha scoperto che la video chiamata in WhatsApp non è una funzione ancora pronta per il rilascio. A questo punto non si sa quando potrà essere introdotto il supporto per le video chiamate in Whatsapp.

Jan Koum, uno dei creatori della piu’ popolare app di messaggistica istantanea per smartphone acquistata un paio di anni fa da Facebook, ha anticipato in una intervista rilasciata al giornale tedesco SmartDroid che presto gli utenti di WhatsApp per Android e iOS potranno condividere oltre a foto, video e PDF anche file creati dalle applicazioni Office di Microsoft – .doc e .docx da Word, .ppt e .pptx da PowerPoint, .xls, .xlsx e .csv da Excel. Via Whatsapp si potranno anche scambiare file ZIP. Di questa estensione sono gli archivi che contengono piu’ file compressi, così da occupare meno spazio. 

Altra funzione è Quote, che WhatsApp sta testando consente di citare un messaggio nella risposta, in modo simile al modo in cui si può citare un tweet nelle risposte su Twitter. La funzionalità è stata inclusa nella versione 2.16.118 dell’app Whatsapp beta, ma è attualmente disponibile solo per pochi utenti. Per utilizzare la funzione, è sufficiente premere a lungo il messaggio che si vuole citare, e toccare la nuova icona della freccia che appare sulla parte superiore. La funzione torna utile nelle chat di gruppo così un utente puo specificare a quale messaggio sta rispondendo. Inoltre, toccando il messaggio citato si viene rimandati nella parte della conversazione in cui quel messaggio compare.

Secondo altre indiscrezioni, WhatsApp sta lavorando anche su un modo per invitare contatti ad entrare a far parte di un gruppo utilizzando i tag NFC e codici QR e si potrà anche citare un messaggio particolare.

Riguardo la condivisione della musica, gli utenti potranno condividere file musicali presenti nella memoria locale del telefono oppure brani presenti in servizi come Spotify e Apple music, ma in questi ultimi casi l’utente destinatario dovrebbe avere l’app del relativo servizio per poter ascoltare il brano ricevuto. anche citare un messaggio particolare.

Quando queste novità saranno introdotte (se saranno introdotte) non lo sappiamo.

A seguire le funzionalità che erano attese e che Whatsapp ha poi introdotto nella versione finale, e che sono ora disponibili.

Impostazioni privacy