Google Glass, gli occhiali perdono di interesse

Astro Teller, responsabile dello sviluppo del progetto Google Glass, parla di questi occhiali di realtà aumentata, tanto di interesse nel 2012 quando furono presentati ma oggi non più: il prezzo troppo non incentiva l'acquisto, e senza clienti gli sviluppatori non creano software.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google Glass ha ricevuto un sacco di apprezzamenti quando nel 2012 la società di Mountain View ha presentato i suoi occhiali di realtà aumentata, ma i rapporti recenti suggeriscono che i primi fan (che hanno pagato fiori di dollari per avere le unità beta) iniziano ad annoiarsi il prodotto e lo abbandonano. Anche gli sviluppatori iniziano a perdere interesse. Ad esempio, nove dei 16 produttori di applicazioni per Google Glass contattati da Reuters hanno detto di aver abbandonato il prodotto "a causa della mancanza di clienti o limitazioni del dispositivo".

Uno dei motivi per cui la domanda di Google Glass è lenta a crescere è il prezzo elevato degli occhiali. Un paio di Google Glass costa 1.500 dollari, che per gli standard dei dispositivi tecnologici è un prezzo piuttosto alto. Astro Teller, capo dei laboratori di Google X, che ha portato allo sviluppo di Google Glass, ha ammesso in una recente intervista a CNET.com che i prezzi devono scendere.

I dispositivi indossabili, da Glass agli smartwatch, devono essere più economici, molto più economici, prima di diventare popolari. Per alcuni prodotti, come i contapassi da 30 o 40 dollari, una grande riduzione di prezzo probabilmente non farà molta differenza, ha detto Teller. "Ma per un orologio da 200 dollari, o a salire con i Glass, o altro, penso che sia importante."

Per i Google Glass, che costano 1500 dollari oggi, tagliare il prezzo anche di solo la metà significherebbe un calo a 750 dollari. Tuttavia, ad oggi Google non ha mai pubblicamente dichiarato l’intenzione di ridurre il costo dei suoi occhiali di realtà aumentata. Ma Google, che ha generato quasi 60 miliardi dollari di fatturato e 13 miliardi di dollari di profitto l’anno scorso, potrebbe assorbire il taglio dei costi.

Quanto costa a Google produrre Glass? Gli analisti che hanno smantellato l’occhiale intelligente valutando il valore delle singole parti che lo compongono hanno detto che il costo totale dei componenti che costituiscono Glass è di soli 150 dollari. Ciò significa che, in questo momento, Glass potrebbe benissimo essere venduti anche per soli 500 dollari, e Google ne trarrebbe un guadagno economico.

Impostazioni privacy